Autori Video Corsi - Tai Chi Online .it Wang - Pace
0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close
  • Maestri Wang Zhi Xiang e Gianfranco Pace

    Wang Zhi Xiang e Gianfranco Pace

  • Profilo dei Maestri

    Wang - Pace

    Wang Zhi Xiang

    Il  Dr. Wang Zhi Xiang (王志祥)  è nato l’ 11 febbraio del 1959  a Shangai, città dove tuttora vive ed opera nei vari campi di suo interesse.

    E’ dottore di Medicina Tradizionale Cinese (MTC),  con specializzazione nel massaggio Tui Na, laureatosi sotto la guida del dott Lee Yan Fong, a sua volta primo studente del dott. Lu Shou Yan che è stato la massima autorità autorizzata alla formazione dei medici specializzati in MTC dopo la Rivoluzione Culturale. Rinomato studioso della Cultura e della Filosofia Orientale, il Dr. Wang è anche un accreditato Maestro di Calligrafia, oltre che delle Arti Marziali Tradizionali Interne (Xing Yi, Taiji -Yang e Wu, Ba Gua, Qi Gong medico e marziale). E' vice presidente dell' Associazione delle Arti Marziali di Shangai.

    Intraprende lo studio delle Arti Marziali all' età di 13 anni, inizialmente con lo Shaolin, ma passando presto allo Xing Yi stile delle 6 Armonie e dei 12 Animali (Xing Yi Liu He Quan) con il M° Xi Lin Shen, con il quale si allena per otto anni.

    Verso i 18 anni, avviene l' incontro col Maestro Dong Bin ed inizia lo studio del Taiji di Stile Yang da questi appreso da Dong Shi Zuo e Ye Huan Zi, entrambi studenti di di Dong Ying Jie, uno dei maggiori studenti di Yang Cheng Fu ed allievo anche di Yang Shao-hou (fratello maggiore di Yang Chengfu). Per tre anni, il M° Wang prosegue lo studio di entrambi gli stili per poi concentrarsi sul Taiji del M° Dong Bin, che segue per più di venti anni, approfondendo tutti gli aspetti della disciplina, inclusi quelli marziali (il Tui Shou ed il San Shou -o combattimento libero- ndr). E' propio a causa di un infortunio provocato ad un compagno (un cugino) durante uno di questi allenamenti che decide di intraprendere gli studi medici. Dal M° Dong Bin, il Dr. Wang apprende due forme : la prima ascrivibile a Dong Ying Jie; la seconda (definita dal M° Wang "forma da combattimento"), una elaborazione in cui è posta enfasi ad un movimento di tipo onda. Il M° Dong Bin ci ha lasciato nel Marzo 2009.

    Verso la metà degli anni '90, presso il parco Cao Yang dove regolarmente egli si recava per allenarsi e praticare TuiShou, entra in contatto col Maestro Wang Hao Da, rinomato studente del GranMaestro Ma Yue Liang, ed intraprende lo studio dello stile Wu di Wu Chien C'uan (Wu Jianquan) da questi insegnato. Seguirà questo Maestro sino alla sua morte, avvenuta nel 2002.

    E' sempre in quel periodo (1997) che il Dr. Wang incontra il suo ulteriore Maestro : Wang Zhuang Hong (anche lui studente di Dong Ying Jie e di Zhu Gui Ting, o Chu Guiting, famoso maestro di BaGua e Xing Yi ed anche egli  uno dei migliori studenti di Yang Cheng Fu). Sebbene anch' egli di Shangai, WZH viveva in Hong Kong, dove era altamente considerato come Artista Marziale e Calligrafo (era considerato uno dei migliori lottatori del taiji ed insegnò anche alle guardie del corpo del presidente di Singapore), ma tornava alla città natale un paio di volte all' anno per far visita alla madre. A sua volta, il dr. Wang si è recato regolarmente presso il M° WZH per approfondire gli studi del taiji con lui sino alla scomparsa di questi, avvenuta alla fine del 2008.

    Il M° Wang Zhuang Hong ha raffinato una forma ti Taiji che egli chiamava "Taiji di stile Wang", in riferimento a Wang Zhong Yue uno dei maggiori autori di quelli che sono considerati i "Classici del Taiji", stile oggi noto come "Taiji dell' Acqua". Questa forma è genericamente basata sullo stile Yang, ma incorpora un movimento più a modo di mulinello, composto da spirali. Con le parole del M° WZH : "la differenza tra il nostro stile di Taiji e gli altri risiede in come sfruttiamo la forza di attrazione che proviene dal centro della Terra (gravità) - Di Xin Xi Li".
    Il dr. Wang è considerato uno dei pochi che ha ricevuto e compreso la completa arte trasmessa da WZH.

    Attualmente il Dr. Wang spende diversi mesi all' anno nell' insegnamento in Europa (principalmente Italia, quindi Svizzera, Germania, Gran Bretagna ed ora anche in Spagna, Francia, Belgio ed altri in via di definizione).  Vi sono inoltre alcuni istruttori negli Stati Uniti che han studiato per diverso tempo con lui direttamente a Shangai, dove, oltre all' insegnamento del Taiji,  si dedica alla pratica del Tui-Na, alla ricerca delle teorie e dei principi del Taiji, allo studio della filosofia, alla meditazione ed alla calligrafia. Ulteriormente, sta approfondendo lo studio del "Piccolo stile Wu" (Wu Hao Taiji).

    Wang Zhi Xiang

     

    Gianfranco Pace

    Il Maestro Gianfranco Pace inizia la propria pratica dello stile Chen poco più che adolescente, sotto la guida del M° Shi Ronghua. Da quel momento, la sua ricerca sarà continua e consterà di incontri con i migliori maestri viventi di Taiji Quan stile Chen (e non solo) in Europa ed in Cina. Si ferma per oltre un mese a Chengdu, dove studia privatamente il Kung Fu interno di Sun Lutang con il Maestro Gou Hong Hai. Ritornato in Italia, invita per qualche tempo il M° Gou per completare i programmi tecnici iniziati in Cina. Nel contempo continua a svolgere la sua opera di ricerca sullo stile Chen, infatti grazie al M° Chen Xiaowang (19° generazione della famiglia Chen), ha la possibilità di studiare e vivere nel villaggio Chen (Chenjiagou, Cina) a casa del Maestro Chen Xiaoxin (fratello del M° Chen Xiaowang).

    Dal 2001 il maestro Pace è invitato presso varie scuole all'estero (negli Stati Uniti, in Repubblica Dominicana, ed in varie Città Europee) sia di Taijiquan stile Chen che di altri stili e altre arti marziali per diffondere il suo modo d'intendere l'arte. A livello nazionale il M° Pace ha collaborato con la FIWuK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu) per la quale nel 1999 redige il regolamento per le competizioni di Tui Shou.

    Dal dicembre 2002 e per alcuni anni ha collaborato con la FIWS (Federazione Italiana Wushu Sanda) in qualità di responsabile per gli stili interni.

    Nel 2009 nasce l'associazione I.T.K.A. (International Taiji Quan Kung Fu Association), di cui il Maestro Pace è Direttore Tecnico. Negli anni, grazie soprattutto alle qualità del Maestro e dei metodi di studio, l'International Taiji Quan Kungfu Association, è diventata un'importante realtà: le scuole che ne studiano i programmi tecnici sono circa 40, in tutta Italia ed all'estero. Oggi l'I.T.K.A. è riconosciuta come una associazione di seri studiosi e ricercatori di Taijiquan, che si occupa di tutti gli aspetti dell'arte: marziale, energetico/salutare e filosofico. Oltre alla costante crescita anche altri elementi contraddistinguono il Maestro e di riflesso la scuola, primo fra tutti la concretezza. Le spiegazioni, con tutte le teorie che ne stanno alla base, sono sempre dimostrate nella pratica, e questa è da molti ritenuta "la forza del M° Pace".

    I.T.K.A. - International Taiji Quan Kung Fu Association

Giuseppe Radice"Un buon portale dedicato interamente al Tai Chi con molti video,lezioni online gratuite,interviste a maestri e molto altro." Giuseppe Radice 5 stelle