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Informativa

Nota informativa sulla Privacy

 

Vedi anche:
Cookie Policy
Avvertenze e Copyright

Informativa ai sensi dell ’ art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)


Premessa - Titolare e tutela trattamento dati utenti del sito

Francesco Curci (in seguito "Titolare del Sito", "Noi", "nostra azienda"), con sede in Via Roma 24 - Uggiate Trevano (Co) P. IVA IT02995580129 Tel. 3403805845 E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in qualità di titolare e legale rappresentante del sito web www.taichionline.it (nel prosieguo "il Sito”, "questo Sito", "nostro Sito), tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (“GDPR”), ed in particolare all’art. 13, qui di seguito si forniscono all’Utente (”Interessato”, "Utente interessato", "Cliente") le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.
Il Titolare del Sito opera come Titolare del trattamento ed è contattabile, tramite i riferimenti sopra esposti, dall'Interessato per esercitare i propri diritti.

Cosa si intende per dato personale e quali dati vengono da Noi trattati?

“Dato personale” significa ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica, in questo caso l'Utente Interessato che utilizza i servizi offerti dal Titolare del Sito.
In particolare, Noi limitiamo al minimo indispensabile la richiesta dei dati personali dell'Utente Interessato, per poter erogare i servizi da lui richiesti:
A) Registrazione al sito: viene richiesto solo l'indirizzo mail, che vale anche come username.
B) Form Contatti: Nome (non chiediamo il cognome) e indirizzo mail.
C) Newsletter: indirizzo mail.
D) Shop: indirizzo mail + indirizzo IP anonimizzato, non riconducibile all'utente.

Perché trattiamo i tuoi dati?

Innanzitutto raccogliamo e trattiamo i dati personali che riguardano l'Utente interessato quando sono strettamente necessari per dare seguito alle sue richieste e ai servizi da lui sottoscritti.
In particolare:
A) Registrazione al sito
La registrazione al sito può essere utilizzata dall'Utente per diversi motivi, i quali prevedono il trattamento dei suoi dati. Ad esempio la registrazione al sito permette all'Utente di inserire propri contenuti come eventi, recensioni, articoli, interviste. Utilizziamo l'indirizzo mail dell'Utente per avvisarlo quando i suoi contenuti sono stati pubblicati.
B) Form Contatti
Il modulo dei contatti permette all'Utente di inviare richieste. Il Titolare riceve nella propria casella di posta elettronica la richiesta dell'Utente e risponde in breve tempo. La mail ricevuta verrà conservata per un solo mese. Il sito non salva nel database le richieste inviate tramite il form contatti.
C) Iscrizione alla newsletter
L'iscrizione può avvenire in due modi:
1) Double opt-in ovvero su richiesta dell'Utente interessato, il quale riceverà esclusivamente delle newsletter strettamente collegate ai temi trattati sul Sito. Se l'utente non conferma l'iscrizione entro 6 giorni, il suo indirizzo mail verrà cancellato. Potrà successivamente rifare l'iscrizione in ogni momento, purchè porti a termine la procedura di Double opt-in (conferma iscrizione).
2) Soft-spam ovvero la legge permette di inviare via mail, a coloro che hanno già effettuato un acquisto sul sito, informazioni o proposte di acquisto strettamente collegate all'acquisto già effettuato. 
D) Shop
Il sito mette a disposizione una sezione Shop nella quale vende principalmente video didattici scaricabili tramite download immediato. L'unico dato trattato riconducibile al Cliente, sia egli registrato al sito oppure visitatore in qualità di ospite o utente non loggato, è l'indirizzo mail. Si tratta di un dato necessario perchè subito dopo aver perfezionato l'acquisto viene inviata una mail al Cliente con i link per effettuare il download dei video didattici acquistati. L'Utente ha facoltà di registrarsi al Sito prima dell'acquisto, tale operazione è opzionale e prevede in ogni caso come unico dato trattato solo l'indirizzo di posta elettronica dell'Utente, in questo caso per potergli inviare i file acquistati.
Inoltre, in forma del tutto anonima, viene trattato l'indirizzo IP anonimizzato (senza la parte finale), quindi non riconducibile all'utente. Questo dato è utilizzato per monitorare casi in cui a fronte di un legittimo acquisto, qualcuno diffonda a terzi ad esempio in varie parti del mondo (anche inconsapevolmente) i link per effettuare il download dei file acquistati.
Solo in caso di iscrizioni ai servizi di Teledidattica (Webinar o Meeting) vengono richiesti Nome e Cognome, al solo fine di poter confrontare i dati di iscrizione ai corsi raffrontandoli con le reali richieste di accesso nominativo ai corsi online in forma di Teledidattica. 
E) Inoltre trattiamo i dati del Cliente per attività di promozione commerciale e marketing ai fini dell’offerta diretta di nostri prodotti e servizi analoghi a quelli già acquistati dal Cliente. Per fare ciò agiremo sulla base di un nostro legittimo interesse, dando al Cliente in qualunque momento il diritto di opporsi alla ricezione di tali comunicazioni scrivendo all’indirizzo email del Titolare del trattamento dati o contattandolo ai recapiti indicati nel paragrafo introduttivo di questa informativa.
F) Teledidattica - Le lezioni in video conferenza (Zoom o altre piattaforme) vengono registrate ed al termine del corso saranno rese disponibili in forma di file scaricabili (download) a tutti gli iscritti ed al Maestro stesso per motivi di studio. La data di consegna (download) di tali file varierà in base al numero di lezioni effettuate e ai tempi tecnici necessari per la loro elaborazione. Accettando i termini della presente privacy policy si fornisce l'autorizzazione alle riprese della propria persona (audio e video) al fine di poter successivamente fornire le registrazioni in formato scaricabile a tutti gli iscritti al corso. Nello specifico tale autorizzazione viene fornita all'autore del corso e al titolare del presente sito che potrà collaborare alla realizzazione dei servizi offerti agli iscritti al corso. Per quanto riguarda la privacy policy di Zoom (https://zoom.us/privacy) e dell'autore del corso, si faccia riferimento ai relativi siti. Si fa presente che se una persona non desidera essere ripresa è sufficiente che durante le lezioni di teledidattica disattivi la telecamera del proprio dispositivo. In questo modo la sua immagine non sarà mai visibile né al maestro né ad altri partecipanti al corso, questo naturalmente limiterà la possibilità per il maestro di fornire suggerimenti personalizzati. Anche con videocamera disattivata è comunque possibile porre delle domande al maestro utilizzando il microfono del proprio dispositivo. Si ricorda che anche con la videocamera disattivata sarà possibile vedere e sentire il maestro e tutti gli altri partecipanti con videocamera attivata. Non è in alcun modo prevista la possibilità di essere visibili durante le lezioni e richiedere che non lo si sia durante le registrazioni della lezione disponibili per il download agli iscritti al corso. Se non si desidera essere ripresi o sentiti si consiglia di non iscriversi a webinar in forma di video conferenza, ma bensì di acquistare video corsi scaricabili tramite download.

Per quanto tempo vengono trattati i dati?

A meno che l'Utente interessato non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, salvo quanto previsto al punto F del presente paragrafo, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.
Nello specifico:
A) Registrazione al sito: sino a quando l'Utente non esprima la volontà di ottenere la cancellazione dei propri dati;
B) Form Contatti: 1 mese;
C) Iscrizione alla newsletter: sino a quando l'Utente non esprima la volontà di ottenere la cancellazione dei propri dati. L'iscrizione Double opt-in prevede che l'utente confermi la sua iscrizione entro 6 giorni dalla sua richiesta, oltre tale periodo se non perviene la conferma, l'indirizzo mail sarà rimosso.
D) Shop: i dati personali dei Clienti saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali, contabili e legali) che permangono anche dopo eventuali richieste di cancellazione dati da parte dell'Utente interessato (in questo caso Cliente); per tali obblighi il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.
E) I cookie (file di piccole dimensioni in cui sono memorizzate alcune informazioni riguardanti la navigazione e le operazioni effettuate dagli utenti), qualora di pertinenza di questo Sito, saranno conservati per i periodi indicati nella Cookie Policy.
F) Nel caso di partecipazione a corsi in forma di teledidattica (video conferenza) i dati personali potranno essere rimossi tranne per ciò che concerne le registrazioni (file) effettuate. 

A chi comunichiamo i dati degli Utenti?

I dati personali vengono comunicati a terzi solo nei seguenti casi:
a) Nei casi in cui la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge;
b) Nel caso il sito richieda interventi tecnici svolti da tecnici esterni alla nostra azienda. In tali casi, in genere, non è richiesta o prevista la consultazione dei dati. Qualora la consultazione si rendesse necessaria, riguarderà fini esclusivamente tenici. Tali dati non potranno in ogni caso essere utilizzati da tecnici esterni al di fuori del presente ambito aziendale.
c) Nei casi in cui consulenti fiscali o legali conservino presso i propri studi, per il tempo necessario all'espletamento di specifici incarichi o per i tempi previsti dalla legge, la nostra documentazione (ad esempio fatture, scritture contabili e contratti).

Come vengono protetti di dati degli Utenti?

Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.

Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta?

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio e/o alla fornitura del Prodotto richiesto. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all’interno del modulo d’ordine o del modulo di iscrizione, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi/ Prodotti ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.

Dove trattiamo i dati dell’Interessato?

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).

Quali sono i diritti dell'Utente?

All’interessato sono riconosciuti i seguenti diritti:
a. diritto di accesso, ossia il diritto di ottenere dal Titolare del sito la conferma che sia o meno in corso il trattamento dei Dati e, in tal caso, di ottenerne l'accesso;
b. diritto di rettifica e cancellazione, ossia il diritto di ottenere la rettifica di Dati inesatti e/o l'integrazione di Dati incompleti o la cancellazione dei Dati per motivi legittimi;
c. diritto alla limitazione del trattamento, ossia il diritto a richiedere la sospensione del trattamento qualora sussistano motivi legittimi;
d. diritto alla portabilità dei dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i Dati, nonché il diritto di trasmettere i Dati ad un altro titolare del trattamento;
e. diritto di opposizione, ossia il diritto opporsi al trattamento dei Dati qualora sussistano motivi legittimi, ivi compresi i trattamenti di Dati per finalità di marketing e profilazione, se previsti;
f. diritto di rivolgersi all'autorità per la protezione dei dati competente in caso di trattamento illecito dei Dati.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la sua richiesta, l'Utente deve rivolgersi al Titolare del trattamento dati, i cui dati per poterlo contattare sono indicati nel paragrafo introduttivo della presente informativa.

Come e quando l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali?

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare del trattamento dati, i cui dati per poterlo contattare sono indicati nel paragrafo introduttivo della presente informativa. .
L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

Come vengono tutelati i dati personali quando l'Utente clicca su link o immagini che portano a siti terzi?

Questo Sito contiene link ad altri siti (siti terzi). Il Titolare di questo Sito non condivide i dati personali dell’Utente con altri siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali. Il Titolare di questo Sito invita l’Utente a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.

Come vengono tutelati i dati trasmessi durante i pagamenti?

La maggior parte dei pagamenti su questo sito avvengono attraverso la piattaforma Pay Pal. responsabile del trattamento e della sicurezza dei dati forniti sul proprio sito. Qualora l'Utente interessato decidesse di acquistare sul nostro Sito utilizzando come metodo di pagamento il bonifico bancario, responsabile del trattamento e della sicurezza dei dati forniti saranno in questo caso gli istituti bancari interessati.

Chi è il responsabile del trattamento dati per i contenuti inseriti sul sito da autori terzi?

In questo sito è espressamente vietato agli autori (utenti abilitati all'inserimento di contenuti) inserire contenuti che contengano dati personali senza che vi sia stato preventivo consenso da parte dell'autore stesso, questo nel caso il contenuto riguardi il solo autore. Nel caso invece il contenuto riguardi soggetti terzi, l'autore dovrà essere stato preventivamente autorizzato al trattamento dei dati personali da tali soggetti e dovrà aver ricevuto da questi incarico per l'inserimento di tali contenuti in questo Sito. Il Titolare di questo Sito non è responsabile del trattamento dei dati di tali contenuti, ma in caso di richieste correlate al GDPR farà del proprio meglio per contattare il titolare dell'account (autore) che ha creato il contenuto per metterlo in contatto con la parte interessata al trattamento dei propri dati.

I minori possono utilizzare i servizi di questo Sito?

Pur essendo questo sito consultabile da tutti, in questo Sito non si vendono prodotti a minori. Se una persona ha meno di 18 anni può acquistare su questo Sito solo coinvolgendo un genitore o un tutore che potrà ivi esercitare i diritti sopra esposti.

Cosa sono i cookie e che ruolo hanno in questo sito?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali. Questo sito è predisposto per rilasciare cookie propri definiti "tecnici", utili a garantire all’Utente la migliore funzionalità del nostro Sito web e in alcuni casi necessari a soddisfare le richieste degli Utenti, come ad esempio inserire contenuti (articoli, recensioni, eventi...) o effettuare acquisti come Utente registrato al Sito. Il Sito non utilizza propri cookie di profilazione nè ha accesso ai dati rilevati tramite cookie di terze parti. Il Sito utilizza cookie di terze parti. Per informazioni dettagliate sui cookie rilasciati sul presente Sito e su come sia possibile gestirne il rilascio o il blocco parziale o totale, l'Utente è invitato a consultare la Cookie Policy pubblicata poco più sotto sempre in questa pagina.

Modifche

Questa Privacy Policy è entrata in vigore il 25/05/2018.
Il Titolare si riserva il diritto di modificare parzialmente o integralmente la Privacy Policy o semplicemente di aggiornarne il contenuto (ad esempio in seguito a modifiche della legge applicabile). Il Titolare pubblicherà qualsiasi aggiornamento su questo sito web.
 

Vedi anche Privacy Policy

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Consenso e revoca

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INFORMATIVA ESTESA

Premessa: cosa sono i Cookie:

I cookie sono informazioni immesse sul browser dell'utente quando visita un sito web o utilizza un social network con pc, smartphone o tablet.

Tipi:

I cookie si dividono in:
Cookie tecnici e i cookie di profilazione.

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Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice).


Soggetti coinvolti: Titolare del sito e "terze parti

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