"Il seminario si è tenuto a Gennaio 2018 a Milano ed è stato organizzato da Tai Chi Online in collaborazione con l'ITKA, Scuola internazionale fondata dal M° Gianfranco Pace. In genere Tai Chi Online si limita a promuovere gratuitamente gli eventi di ogni Scuola, ma in questa particolare occasione ha direttamente contribuito fattivamente all'organizzazione impegnandosi inoltre a valorizzare le capacità di quei Maestri che hanno saputo aprirsi all'incontro con altre Scuole. Ognuno al seminario ha avuto occasione di segnalare pubblicamente la propria Scuola di provenienza ed il fatto che ve ne fossero molte ha, per così dire, sancito il successo del seminario anche dal punto di vista dell'incontro tra Maestri. Dal canto suo il M° Pace ha sempre un modo molto sereno ed equilibrato di confrontarsi con tutti ed il clima di tutto lo stage è stato sempre piacevole, collaborativo e molto costruttivo. Chi pratica Tui Shou sa bene che un conto è parlare e un conto è praticare a contatto con l'altro. Molto spesso è proprio lì che si capiscono molte cose, che si capisce che persona si ha davanti e quanto questa abbia lavorato sul proprio ego, sul benessere interiore e sulla capacità di armonizzarsi in modo equilibrato con le situazioni. Tutti hanno praticato con tutti, penso che tutti abbiamo portato a casa una gran bella esperienza!
Riporto qui sotto il commento di Margherita Padalino, che oltre a far parte della Commissione Tecnica ITKA, ha contribuito con grande impegno ed efficacia a rendere questo seminario molto bello ed arricchente per tutti. Oltre a ciò ha girato e montato il video presente in questa pagina, dove è possibile cogliere molti aspetti di questo importante incontro. Un ringraziamento particolare va al M° Gianfranco Pace che si è prodigato in mille modi per condividere le sue preziose conoscenze a vantaggio di tutti."
Francesco Curci

 

"Nel weekend appena trascorso si è svolto un bel seminario del maestro Gianfranco Pace a Milano, organizzato da Tai Chi Online, fantastico portale, creato e diretto dal M. Francesco Curci, che in Italia promuove il Taijiquan in ogni suo aspetto. All’evento hanno preso parte una trentina di maestri e praticanti appartenenti per la maggioranza al panorama delle arti marziali orientali del nord Italia. Il tema centrale del seminario è stato il lavoro interno, forza elastica, forza a spirale e forza esplosiva i tre punti sondati maggiormente con esercizi a solo e a coppia. Sequenza di Fa jin, Tui Shou libero, esercizi per lo sviluppo della consapevolezza del centro, esercizi per il lavoro sull’alternanza delle forze. I partecipanti, molti dei quali non conoscevano ancora personalmente il maestro Pace, sono rimasti impressionati ed entusiasti delle sue capacità. Ringraziamo il maestro Francesco Curci per la passione che mette nell’organizzazione di eventi simili, nella pratica personale e nella diffusione del Taijiquan. Ringraziamo anche tutti i partecipanti e tutti i maestri intervenuti, fra i quali ricordiamo Massimo Frosi, Francesco Matera, Carmela Palella, Fiorenzo Mattioli...... Un abbraccio a tutti!"
Margherita Padalino

 

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)