Tai Chi online - Presentazione evento a Chiesa val malenco (Sondrio)

PRESENTAZIONE: Sentieri Armonici 2017 - Dalla collaborazione tra vie alte e le radici e le ali, nasce il progetto sentieri armonici, uscite all’insegna del benessere interno e del godimento consapevole della natura: un approccio diverso alla montagna, un arricchimento spirituale, un nuovo modo di relazionarsi con l’ambiente.

Marguareis

In ogni epoca e cultura la montagna e il cammino sono stati i protagonisti di percorsi di ricerca interiore, grazie ai quali l’uomo ha saputo cogliere sia le meraviglie della natura che i paesaggi nascosti dell’ anima.

La letteratura ci offre racconti di donne e di uomini che si sono avvicinati alla montagna alla ricerca di risposte e suggestioni, incontrando talvolta vere e proprie illuminazioni.

Camminare in montagna è il fascino di uno sguardo dall’alto che ridimensiona e reinterpreta, di un silenzio del quale abbiamo perso memoria, e di un vuoto che diventa, inaspettatamente, compagno.

Riscoprire dimensioni armoniche, dentro e fuori di noi, attraverso un nuovo modo di camminare in montagna: è questo l’ambizioso obiettivo di questa proposta, che coniuga trekking in montagna e Tai Chi.

Due sguardi paralleli, proposti da due “esploratori” che, alla luce della sinergia delle loro esperienze, racconteranno un nuovo modo di attraversare, e lasciarsi attraversare, da un sentiero di montagna.

Da un lato il percorso interiore di Roberto che proporrà la sua ricerca su Tai Chi e Chi Kung, per imparare a cogliere e ad assorbire le sottili energie che percorrono le montagne, e dall’altro il percorso di Lorenzo, appassionata ed esperta guida di montagna, per illustrare gli aspetti essenziali sulla natura della montagna.

Un percorso dentro e fuori di sé, alla ricerca di una relazione armonica tra ciò che siamo e la potenza della montagna che ci circonda.

Vi proponiamo tre località differenti per esplorare diverse energie: sono itinerari semplici, in cui  si alterneranno momenti di cammino e di esplorazione, studio ed approfondimento del territorio, a momenti dedicati alle pratiche energetiche di Tai Chi e Chi King.

La proposta è aperta a tutti e nessuna esperienza precedente è richiesta

Gli esercizi di Tai Chi e Chi Kung nascono da una attenta osservazione della natura, con la quale tendono ad armonizzarsi, con un focus sia sul movimento che sulla respirazione.

I percorsi scelti sono poco impegnativi, ma tuttavia si richiede una minima preparazione fisica e una attrezzatura adeguata.

INFORMAZIONI 

SENTIERI ARMONICI: comode escursioni in montagna si trasformano in occasioni per meditare, apprendere tecniche di rilassamento, compiere esercizi su sé stessi, e conoscere la natura e il paesaggio circostanti. Il lavoro è sulla relazione tra il “me” e il “fuori”. In realtà non esiste un “me” e un “fuori”, visto che noi e l’ambiente siamo insieme, e siamo in relazione, siamo – o almeno dovremmo essere – in armonia. E proprio a questo mirano le uscite, a fondere il benessere interno e il godimento consapevole della natura.

Si alternano momenti di meditazione e di pratiche corporee legate al Tai Chi, al Chi Kung ma anche ad altre tradizioni, a momenti di esplorazione e studio del territorio. Si raggiunge a piedi, per facili sentieri, un rifugio confortevole, dal quale si compiono altre brevi escursioni. Lungo il cammino, e in rifugio, momenti di meditazione e approfondimenti sull’ambiente naturale.

SISTEMAZIONE: in genere alloggiamo in rifugi e alberghetti (stanze a 2, 4 e 6 letti), con trattamento di mezza pensione (cena, pernottamento, prima colazione).

EQUIPAGGIAMENTO: per quanto concerne l’escursionismo, normale equipaggiamento: scarponcini, abbigliamento comodo, zaino, giacca a vento, guanti e cappello caldi, sacco lenzuolo e necessaire per la notte. Per la meditazione occorre una benda per gli occhi, indispensabile per le camminate assistite.

GLI “ESPLORATORI”:

Roberto Fiume e Lorenzo Naddei di “Vie Alte”

USCITA del 13 e 14 maggio, La conca del Ventina;

La scheda dettagliata dell'uscite si trova in calendario.

COSTI: per ogni uscita di due giorni il costo, relativo al solo accompagnamento e alle lezioni, è di 70 euro. Per tutte e tre le uscite il costo è di 180 euro. A questo importo vanno sommati i costi della mezza pensione e del viaggio, che variano in funzione dell’uscita.

MASSIMO PARTECIPANTI: 20

ISCRIZIONE: ENTRO 15 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA

PER SAPERNE DI PIU’ o PER ISCRIVERTI CONTATTACI

INFORMAZIONI
Roberto Fiume
Tel. 3495235052
ass.leradicieleali@gmail.com
www.corsitaichi.it

1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)