Tai Chi online - Presentazione corso di Tai Chi Chuan / Tai Ji Quan a Vimercate

Tai Chi Vimercate (Monza Brianza) - Lombardia - Nei nostri corsi pratichiamo Tai Chi Chuan e Chi Kung così come ci sono stati tramandati dal M° Chang Dsu Yao e successivamente dal M° Franco Mescola.

La nostra proposta, nel pieno rispetto del percorso individuale, prevede che ognuno dedichi all’attività il tempo e le energie che ritiene; nessun esame, nessun obiettivo da raggiungere, salvo imparare una antica arte che riporta a quell’armonia di mente e corpo che è la base della salute.

Il consiglio è quello di soffermarsi e assaporare ogni piccola conquista piuttosto che correre da una tecnica alla successiva.
Essendo spesso presenti nei corsi diversi istruttori, l’offerta formativa è ampia e consente una profonda esplorazione delle pratiche.

Studiamo e pratichiamo:

Forma yang 108
Le 8 Forze (Peng, Lu, Ji, An, Cai, Lie, Zhou, Kao) e le 5 direzioni, fondamentali comuni a tutti gli stili.
I 10 Principi del Tai Chi Chuan, le basi su cui poggia la pratica.
Forma Tai Chi Chuan stile Yang 108, divisa in 4 parti (Ti I Lu, Ti Er Lu, Ti San Lu, Ti Tzu Lu).
Forma Xuan Chuan, forma ideata dal M° Franco Mescola.
Forma delle applicazioni, lavoro in coppia dove si studiano attacchi e difese seguendo la sequenza delle forme Yang 108 e Xuan Chuan.
Tui Shou, spinta con le mani, introduzione alla pratica marziale del Tai Chi ed alla sua strategia. Praticata in coppia, serve a sviluppare stabilità, sensibilità, reattività, senso della distanza, tempismo, insegna a gestire l’aggressività e quindi a conquistare un maggior equilibrio interiore.
Chin’na e Fan Chin’na, forma e applicazioni, sequenza di immobilizzazioni e contromosse, sviluppando propriocezione, elasticità e calma.
Armi, sciabola, bastone lungo, spada, ventaglio, doppia spada, sciabola a due.
Pa Tuan Chin, otto pezze di broccato, 3 sequenze per riscaldare, sciogliere e armonizzare.
Sequenza primaria, sequenza di Chi Kung (lavoro costante nel tempo sull’energia) composta da esercizi dinamici e statici per incrementare ed armonizzare l’energia e farla scorrere fluidamente all’interno dei canali energetici (Jing Mai e Luo Mai).
Respirazione: postnatale (buddista), prenatale (taoista), delle tre membrane.
Xiao Zhou Tian e Da Zhou Tian, la piccola e la grande circolazione celeste, pratiche di Chi Kung che aumentano la percezione del fluire del Chi nei meridiani
Suoni curativi: Come tramandati dal maestro Mantak Chia; questa pratica tradizionale serve ad equilibrare le energie del corpo attraverso visualizzazioni, semplici movimenti e particolari suoni che stimolano l’attività di specifici organi.
Biospirali: il metodo biospirali creato dal maestro F. Mescola, prevede una serie di esercizi che hanno come denominatore comune la presenza delle spirali, quale percorso preferenziale dell’energia, rinforzandone così i tracciati e la funzione terapeutica.

Informazioni
A.s.d. Le radici e le ali
Indirizzo: Palestra della scuole Manzoni - Piazza Martiri Vimercatesi, Vimercate (MB)
Tel. 3495235052 ass.leradicieleali@gmail.com
Sito we: http://www.corsitaichi.it