Tai Chi online - Presentazione corso di Tai Ji Quan a Ponte della Priula

Tai Chi Ponte della Priula (Treviso) - Veneto - La Scuola di Tradizionali Arti Orientali STONE TEMPLE TAO (ASD) forma da anni praticanti, operatori e istruttori qualificati di Qi Gong e Taiji Quan attivi su tutto il territorio nazionale ed in diversi paesi esteri. Grazie ad un vasto e variegato programma accademico e ad un incessante lavoro di ricerca e approfondimento, la Scuola si è affermata, al giorno d’oggi, come un’importante realtà ed un punto di riferimento per tutti gli appassionati delle antiche arti d’oriente.

La STONE TEMPLE TAO è Scuola Capofila dell’AMHA (Alliance for Martial and Healing Arts), un’organizzazione internazionale di Scuole che ha come obiettivo primario lo studio, la pratica e la libera ricerca nel campo delle discipline marziali e del benessere (www.amha.info).

I corsi di formazione, oltre che dall’AMHA, sono accreditati e riconosciuti da FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qi Gong), CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), OTTO (Operatori Tuina e Tecniche Orientali), SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico) e FIWUK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu).

Per ciò che concerne il Taiji Quan stile Chen, la Scuola segue i programmi didattici della AMHA (ovvero i medesimi programmi accademici insegnati a Chenjiagou - Cina, la patria del Taiji Quan) e propone la disciplina nella sua versione più completa: marziale, sportiva, salutistica, filosofica ed evolutiva.

Giuseppe PaternitiLa Scuola offre, inoltre, un esaustivo programma accademico di Qi Gong rivolto a coloro che vogliano abilitarsi professionalmente come Operatori e Istruttori (Corso Triennale e Formazione Continua).

La formazione nel Taiji Quan e nel Qi Gong è rivolta anche a bambini e ragazzi. Regolarmente vengono organizzati seminari di specializzazione per insegnanti che vogliano lavorare con praticanti giovanissimi.

La Scuola è stata la prima in Veneto ad offrire un programma completo di Chen Taiji Quan tradizionale e, attualmente, è l’unica ad offrire un insegnamento esaustivo inerente al Wai Qi Liao Fa: quella branca del Qi Gong che riguarda la possibilità di effettuare trattamenti di riequilibrio energetico mediante le diverse tecniche del Qi emesso.

La Stone Temple Tao mette al primo posto il lavoro evolutivo su di sé, pertanto, oltre alle discipline sopra citate, vengono proposte diverse attività finalizzate all’introspezione, all’autoconoscenza e all’ampliamento della consapevolezza: la più importante tra queste viene denominata TaoLab (Truth Awakening Oneness).

L’offerta formativa della Scuola, ultimamente, si è arricchita anche di un percorso accademico denominato SANO (Scuola Arti Naturopatiche Orientali). Tale percorso, che si pone come valida alternativa alla naturopatia di stampo occidentale, è pensato per chi voglia formarsi professionalmente come Operatore Olistico Specializzato in Discipline Orientali. Tra le varie discipline che compongono il programma SANO vi sono il Tuina, la riflessologia, le tecniche bioenergetiche d’oriente, l’erboristeria, la fitoterapia cinese ed il counseling di matrice taoista.

PRINCIPALI CORSI E SEMINARI DELLA SCUOLA 

- Corso Triennale di Formazione per Operatori e Istruttori di Qi Gong
- Corso Amatoriale (settimanale) di Qi Gong (anche per bambini)
- Corso di Taiji Quan stile Chen (per adulti, ragazzi e bambini)
- Corso di Formazione Allenatori e Istruttori di Taiji Quan stile Chen
- Corso di Armi Tradizionali del Taiji stile Chen
- Corso di Combattimento Tradizionale Taiji e Autodifesa
- Corso di Kung Fu di Chenjiagou (per adulti, ragazzi e bambini)
- Corso di Sanda (combattimento sportivo cinese)
- Corso di Allenamento Funzionale al Combattimento
- Corso di Tuina
- Percorso di Rivoluzione Interiore e Risveglio della Coscienza “TaoLab”
- Percorso SANO (Scuola Arti Naturopatiche Orientali)

Per maggiori informazioni sui programmi proposti dalla Scuola consultare la seguente pagina www.stonetempletao.it

Giuseppe PaternitiIl Maestro Giuseppe Paterniti, 5° Duan FIWUK, oltre ad essere a capo della Scuola di Tradizionali Arti Orientali STONE TEMPLE TAO, è Direttore Tecnico dell’AMHA (Alliance for Martial and Healing Arts), organizzazione internazionale per lo studio e la diffusione delle discipline interne. Medaglia d’Oro nel Taiji Quan al Campionato del Mondo di Wushu di Orlando (Florida - USA) nell’anno 2004, rinnova il suo primato al World Traditional Kung Fu Championship di Roma nel 2014.Il M° Paternitisi reca spesso in Cina, nei luoghi storici del Qi Gong e del Taiji Quan, per arricchire le proprie conoscenze e perfezionare le arti di propria competenza. Conduce corsi di formazione professionale (riconosciuti da FIWUK, FISTQ, SICOOL e CSEN/CONI) e seminari di approfondimento in Italia e all’estero.E’ inoltre autore di diverse pubblicazioni a scopo didattico.

 

 

Cos'è il TAIJI QUAN (per noi)?

Nato nell'antica Cina come raffinata ma temibile arte marziale, oggi il Taiji Quan (meglio conosciuto come "Tai Chi") è conosciuto in tutto il mondo come disciplina per mantenere corpo e mente in buona salute. Abbinato alla pratica del Qi Gong (lavoro sull'energia interna) costituisce un sistema prezioso per incrementare il benessere psicofisico, riconosciuto di recente dalla medicina d'avanguardia.
Lo stile Chen di Taiji Quan è il più antico e conserva tutte le caratteristiche dell'arte originaria.


Molti si avvicinano al Taiji perché attratti dalle sue movenze fluide ed eleganti, altri per la filosofia che ne sta alla base, altri ancora per i suoi benefici effetti sulla salute; c'è chi lo pratica come disciplina sportiva, chi lo studia come tecnica per l'autodifesa e chi lo apprezza come forma di meditazione in movimento.

Gruppo sorriso

In realtà il Taiji Quan nei suoi molteplici aspetti può essere considerato uno strumento di crescita personale che offre la possibilità, attraverso un inevitabile lavoro introspettivo, di conoscersi meglio e di vivere in armonia con tutto ciò che ci circonda.

Tutti possono praticare il Taiji Quan: dal più giovane al più anziano.

Informazioni
Asd Stone Temple Tao
Insegnante: Giuseppe Paterniti
Indirizzo: Via Tempio Votivo 3 – Ponte della Priula (TV)
Telefono: 3930065154
www.stonetempletao.it  www.taijiqigong.it