Tai Chi Bologna - Emilia Romagna - Il Taijiquan è un’arte marziale espressione della millenaria cultura cinese. La sua pratica si sviluppa attraverso la combinazione dell’antica tradizione filosofica e spirituale Daoista e da vari metodi marziali. Considerato esercizio di “lunga vita”, è adatto sia ai giovani che agli anziani e contribuisce al raggiungimento di un buon equilibrio tra mente e corpo.

- Lo studio del Taijiquan è dunque movimento fisico : I suoi movimenti rotondi e lenti consentono di rinforzare l’apparato muscolo-scheletrico, mobilizzando le articolazioni e sollecitando anche gli organi interni che rimangono sani a lungo.
- Lo studio del Taijiquan è inoltre una filosofia di vita che affonda le sue origini nel pensiero Daoista: Ogni movimento esprime l’alternanza tra Yin e Yang, vuoto e pieno, gli opposti complementari.
Alcuni praticanti di Taijiquan prediligono l’aspetto marziale, altri invece lo praticano esclusivamente per il mantenimento della salute. Il Taijiquan tradizionale è al tempo stesso l’uno e l’altro: tecnica di lunga vita e ottimo sistema per la difesa personale.
Al suo interno coesistono necessariamente entrambi gli aspetti, potremmo dire “aspetto Yin e aspetto Yang”, espressione di un unico sistema volto alla crescita personale del praticante.
Per questo la nostra Associazione si propone di ricercare e diffondere il Taijiquan autentico nel solco della vera tradizione marziale e salutistica cinese, concentrandosi su tutti gli aspetti di questa antica arte, rifuggendo semplificazioni e revisioni in chiave moderna.
A tale scopo non proponiamo una divisione dello studio, ma diffondiamo l’arte del Taijiquan in maniera integrale e ortodossa, lasciando al praticante la libertà di scegliere quale aspetto dell’arte intende coltivare per se stesso.
Il Li pai Taijiquan praticato nella nostra scuola (Taijiquan della scuola Li), è uno stile unico, estremamente raro al di fuori della Cina. Dal 2014 è inserito nella lista del China Intangible Cultural Heritage. Esso risulta essere uno stile che fonde in maniera cosciente e metodica sistemi interni ed esterni, di diversa provenienza geografica, in un corpus unico e organico;oltre alla parte marziale, presenta anche una parte meditativa, sia statica che dinamica, nonché numerosi esercizi di Qigong.

Informazioni
La scuola fa parte dell'associazione LONGZHAO del Maestro Zanetti Maurizio
Insegnante: Tonna Fabio
Indirizzo Sede Bologna: presso palestra Shotokan, Via Telemaco Signorini, 16D, 40133 - Bologna
Telefono: 338 6771323
Sito web: www.facebook.com/lipaitaijiquanbologna/

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (9 Votes)