Tai Chi online - Presentazione corso di Tai Chi Chuan / Tai Ji Quan a Sesto San Giovanni

Tai Chi Sesto San Giovanni (Milano) - Lombardia - Healing Tai Chi Chuan. www.taichisestosg.it - Il Tai Chi Chuan ovvero la “Lotta della Suprema Polarità” è un’antica arte marziale nata in Cina. Questa disciplina, pur mantenendo sempre una forte connotazione marziale, si è focalizzata su una natura più sottilee, studiando in maniera profonda anche la “marzialità interna” cioè allo sviluppo e rafforzamento delle caratteristiche psicofisiche del singolo individuo. Quello che si basava su un confronto fra due avversari, qui è stato sviluppato in un’ottica differente, l’avversario non ha più un carattere di contrapposizione, ma diventa a sua volta un aiuto per progredire, per aumentare la consapevolezza e la sensibilità verso se stessi e quindi ancora verso gli altri. Partendo da quello che in prima apparenza può sembrare un semplice esercizio fisico, si arriva ad entrare più profondamente nella natura personale, creando un legame attivo, sensibile ed indissolubile fra la mente ed il corpo, stimolando quindi le capacità di auto guarigione insite nel nostro fisico, che sono troppo spesso dimenticate o non ascoltate. La pratica costante è in grado di mantenere elasticità delle articolazioni, eliminare i blocchi psicofisici e ristabilire la quiete e l’equilibrio della mente. Il Tai Chi è adatto a tutti, non vi sono limiti di età per avvicinarsi e praticarlo. Il Tai Chi un’arte marziale rivolta all’interno, ma non è una pratica fine a se stessa, è uno stile di vita, che rifacendosi alle regole basilari della natura non ha veri confini territoriali o barriere culturali, ma è un valido metodo che ognuno di noi può applicare nella quotidianità per migliorare il proprio stile di vita, giorno per giorno. La visione orientale della Persona e’ da sempre una visione globale, completa, olistica, formata dalle tre parti fondamentali che costituiscono ogni essere vivente, una parte fisica, una parte mentale ed una parte spirituale. Le discipline e filosofie orientali, hanno sempre considerato l’Essere Umano come un tutt’uno fra mente, corpo e spirito, elaborando, in modo molto semplice, ma anche molto efficace, una serie di pratiche volte a sviluppare e mantenere l’equilibrio psicofisico personale. Il tai chi chuan e’ una delle arti corporee che fonda i suoi principi sulla visione olistica della persona, nulla viene mai separato dall’insieme, tutto risulta sempre in perfetto equilibrio dinamico. Healing Tai Chi e’ un metodo che deriva da uno studio approfondito dei principi olistici, filosofici e medici dei fondamenti del Tai Chi.

Healing Qi Gong

Il Qi Gong (Lavoro sul Qi) è una base indispensabile per praticare un un lavoro personale energeticamente valido.
Lo studio del Qi Gong è molto ampio e comprende:
Qi Gong statico e dinamico,
Esercizi e Automassaggi Taoisti,
Pratiche esoteriche per lo sviluppo della respirazione interna e per il potenziamento energetico.

Il Qi-Gong serve per:

comprendere la statica del corpo;
comprendere la dinamica del corpo;
sbloccare i canali energetici;
migliorare la comprensione del respiro;
sviluppare ed accumulare energia;

Dal momento che la conquista della salute può essere definita come la destrutturazione di tutti i blocchi energetici, il Qi-Gong viene utilizzato anche come pratica medica.

Nel Qi-Gong rientrano moltissime tecniche, pratiche ed esercizi.

Le Posizioni da fermo o Zhuang-Ze (Palo Eretto) ognuna delle quali corrisponde ad un organo interno.
Per ognuna delle sei posizioni da fermo del Qi-Gong è possibile associare tre tipi di movimenti respiratori, che vengono normalmente definiti “Le Diciotto Respirazioni”.

Meditazione

Spesso in occidente si sconta il fraintendimento di considerare la Meditazione come “meditare su qualcosa”, intendendo con questo un lavoro esclusivamente intellettuale. In realtà, la Meditazione è un lavoro fisico che si compie da fermo, mantenendo la mente presente.
La Meditazione consente di lavorare sul Tantien. Gli obiettivi fondamentali della Meditazione sono quelli di recuperare un uso dei diaframmi libero da blocchi corporali e mentali e di attuare la respirazione interna.

L’insegnante Paolo Gorini

Insegnante di Tai Chi Chuan e Chi Kung Libertas ente di promozione sportiva riconosciuta dal C.O.N.I.

Ho iniziato a praticare il Tai Chi Chuan e Chi Kung nel 1998 con Giuliana Barbanti allieva diretta del Maestro Chu King Hung, responsabile europeo dell’ ITCCA.
Dall’anno successivo ho partecipato agli stages italiani del maestro.

Dal 2005 ho iniziato un percorso di apprendimento all’insegnamento del Tai Chi Chuan a Sesto San Giovanni in qualità di assistente di Giuliana Barbanti, insegnando contemporaneamente presso la “Società Umanitaria” di Via Daverio a Milano.

Nel 2006 ho conseguito il diploma ADO- UISP (ente di promozione sportiva riconosciuta dal C.O.N.I.) di istruttore di Tai Chi Chuan e Chi Kung.

Nel 2007 ho proseguito il mio percorso di apprendimento con il responsabile italiano dell’International Tai Chi Chuan Association, Maestro Carlo Lopez discepolo del Maestro Chu King Hung.

Negli anni successivi ho insegnato in diversi centri ed associazioni in provincia di Milano.

Nel 2011 conseguo il diploma di Operatore Shiatsu presso la scuola Shambala Shiatsu di Milano, iscritta alle federazioni italiane shiatsu F.I.S e F.N.S.S.

Nel 2012 fondo l’Associazione sportiva e culturale Il Segreto dell’Acqua, allo scopo di intensificare la diffusione del Tai Chi Chuan e delle Arti legate al benessere. (www.ilsegretodellacqua.it)

Ho partecipato alla fondazione della Scuola Happy Tai Chi e alla Branch Internal Power Tai Chi, affiliata all’organizzazione europea International Thai Chi Chuan Association.

Nel 2013 conseguo il diploma di Reiki Master, allievo del Maestro Giuseppe Perteghella, fondatore della scuola Reiki di ispirazione taoista Esagramma25.

Nel 2014 Fondo con Miriam Carcano l’associazione La Way Academy che unisce lo studio scientifico psicologico occidentale alle discipline, arti e filosofie orientali, con il ruolo di Direttore area Discipline Orientali. (www.laway.it) riconosciuta da S.I.C.O.OL. Società Italiana Counselor e Operatore Olistico Registro Professionale di Categoria.

Nel 2014 divento insegnante di Tai Chi Chuan e Chi Kung Libertas ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni.

Nel 2015 conferisco l’attestato di “formatore” nazionale” per Tai Chi Chuan e Qi Gong presso il C.O.N.I. a Roma

Nel 2016 conferisco l’attestato di Operatore Olistico specializzato in Tai Chi Chuan, Qi Gong e Shiatsu presso S.I.C.O.OL. Società Italiana Counselor e Operatore Olistico Registro Professionale di Categoria.

Informazioni
Il Segreto dell'Acqua
Indirizzo: Via Saint Denis 35 Sesto San Giovanni Milano
Telefono: 3386234393
Sito web: www.ilsegretodellacqua.it

1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)