Back to Top
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter, subito per te il link al CORSO ONLINE + 5 OMAGGI!

ATTENZIONE Inserisci un indirizzo mail che consulti con frequenza, riceverai subito una mail per confermare la tua iscrizione per accedere agli omaggi. Le caselle usate raramente, già colme di posta, non verranno considerate.

x

Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

Gli esercizi hanno scopo illustrativo e vanno eseguiti in presenza di un maestro. Leggi avvertenze.

Caratteristiche di stile

Nel tempo diverse famiglie diedero vita a variazioni di stile del Tai Chi e assegnarono al proprio stile il nome della famiglia stessa. Ad esempio le famiglie Chen, Yang, Wu, Sun ed altre.

Altri stili Tai Chi Chuan

di Massimo Braglia ~ budoshin.it

Le scuole di TCC nate ed evolutesi sul territorio cinese superano le 700 unità, sebbene il governo cinese riconosca solo i seguenti cinque stili: Chen, Yang, Wù/Hao, Wu e Sun.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Le caratteristiche dello stile Chen

di Massimo Braglia ~ budoshin.it

Lo stile Chen tradizionale è quello che ha mantenuto uno spirito marziale più evidente di quello che si può trovare negli stili da esso derivati. In particolare, i movimenti studiati nella forma sono sia piccoli che grandi, molto lenti ed alcuni velocissimi ed esplosivi. Altre peculiarità di questo stile per metà duro e per metà morbido sono il Chansi jin ed il Fa jing.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Le caratteristiche dello stile Yang

di Massimo Braglia ~ budoshin.it

Le caratteristiche principali del Tai Chi Chuan stile Yang sono la lentezza, la rotondità, la fluidità e l’armonia nei movimenti. Le posizioni della forma sono ampie e morbide; le applicazioni marziali, invece, forti e vigorose. Rispetto allo stile Chen, lo Yang risulta per tre parti morbido e per un quarto duro. Infatti, esprime meno emissioni di energia (Fa jing) verso l’esterno, perché tende a rivolgere l’energia accumulata all’interno per la propria salute.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Le caratteristiche originali del Taiji stile Chen

di Marcello Sidoti ~ csitaichi.it

Osservando lo stile Chen esso viene spesso giudicato da alcuni troppo duro e molto vicino allo Shaolin. Spesso questa sensazione è data perchè i praticanti osservati probabilmente praticano in modo sbagliato. Un'altro motivo può essere il fraintendimento e la mancata conoscenza del metodo di allenamento proprio della famiglia Chen. Lo stile Chen ORIGINALE ha dei principi e un metodo di studio BEN PRECISI, che lo distinguono dalle sue molte derivazioni non originali o sportive: per prima cosa bisogna essere molto rilassati, non praticare con posizioni troppo basse, troppo duramente, nè troppo velocemente.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Stili di taiji e differenze

di International Yang Family Tai Chi Chuan Association - Dipartimento Italiano ~ yangfamilytaichi.it

Ci sono 5 differenti Stili di taiji che sono collegati l'uno all'altro. Stile Chen, Yang, Wu1, Wu2 e Sun. I 5 stili sono collegati l'uno all'altro dalla stessa filosofia e fondamenti teorici comuni ed anche se i loro movimenti esterni sono un po' differenti le energie interne sono le stesse.

1) Stile Chen - sono movimenti rapidi e lenti (e da lavoro alternato su contrazione e decontrazione) combinati insieme con alcuni salti e passi pesanti. Forma antica e pugno di cannone sono stati creati dalla 17a generazione.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Taiji Quan stile Chen

di Giuseppe Paterniti ~ stonetempletao.it

Alcune caratteristiche dello stile Chen di Taiji Quan. Lo stile Chen, a differenza di quello Yang che è stato semplificato, ha mantenuto intatti i suoi elementi specificatamente marziali. Le caratteristiche principali del Chen Taiji Quan sono essenzialmente due: l'utilizzo di un'energia (o forza) di tipo spiraliforme (Zhansi Jin) e quello di un'energia di tipo esplosivo (Fa Jin).

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Taijiquan stile Li Pai - Caratteristiche

di Maurizio Zanetti ~ lipaitaiji.altervista.org

Il Li pai Taijiquan (Taijiquan della scuola Li), conosciuto anche come Li pai Quanfa (Metodo della scuola Li), è uno stile unico, estremamente raro al di fuori della Cina. A un’analisi attenta sarebbe difficile far rientrare questo stile all’interno delle categorie cui si è abituati catalogare i metodi di combattimento tradizionali cinesi, poiché nella sua natura eclettica e sincretica il Li pai Taijiquan sfugge a ogni parametro di classificazione canonico: metodo interno o metodo esterno? Stile del Nord o stile del Sud?

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Copyright

Nel rispetto del lavoro svolto dagli Autori è vietato copiare i contenuti (anche in forma parziale) in assenza di espresso consenso, ad eccezione dei soli casi previsti dalla legge sul Copyright.