Le caratteristiche originali del Taiji stile Chen - Tai Chi Online .it
0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close
Gli esercizi hanno scopo illustrativo e vanno eseguiti in presenza di un maestro. Leggi avvertenze.

di Marcello Sidoti ~ csitaichi.it

Osservando lo stile Chen esso viene spesso giudicato da alcuni troppo duro e molto vicino allo Shaolin. Spesso questa sensazione è data perchè i praticanti osservati probabilmente praticano in modo sbagliato. Un'altro motivo può essere il fraintendimento e la mancata conoscenza del metodo di allenamento proprio della famiglia Chen. Lo stile Chen ORIGINALE ha dei principi e un metodo di studio BEN PRECISI, che lo distinguono dalle sue molte derivazioni non originali o sportive: per prima cosa bisogna essere molto rilassati, non praticare con posizioni troppo basse, troppo duramente, nè troppo velocemente.

Tra questi, la cosa più importante è il rilassamento. Gli elementi principali che si osservano nello stile Chen originale sono: la forza avvolta come un filo di seta (Chansijin), che risiede nelle corrette torsioni (per “corrette” si intende qualcosa di molto preciso, che non può essere improvvisato), la rotazione del Dantian, l'emissione della forza esplosiva (Fajin), i salti e il battere i piedi a terra. La combinazione di questi elementi rende il Taiji stile Chen unico e diverso da altri stili. Come si può facilmente immaginare, comunque, spesso i praticanti eseguono le torsioni a spirale, la rotazione del Dantian, il Fajin, i salti e il battere dei piedi a terra senza aver prima imparato a rilassarsi correttamente. Il risultato è che il loro Taiji è troppo duro. Rilassare correttamente è un obiettivo che la maggior parte dei praticanti non raggiunge mai: ai nostri giorni molti studenti dall'occidente arrivano al villaggio Chen per studiare l'antica intelaiatura (Laojia), ma la maggior parte di essi rimane per un periodo molto limitato e non ritorna più, memorizzando solo la sequenza. In questo modo non inizia mai il peculiare processo di trasformazione che lo stile Chen richiede, ovvero attraverso la pratica delle sequenze imparare a rilassare il corpo per acquisire le corrette abilità marziali. E senza un corretto rilassamento l'unificazione del corpo, la forza interna, la forza a spirale, il Fajin, non possono essere acquisiti in modo corretto.

Ricerca avanzata

Imposta uno o più criteri di ricerca a tua scelta.

In evidenza

Video corsi tai chiGuida Tai Chi Flavio Daniele video corsi Tai ChiGianfranco Pace - Corsi e SeminariTai Chi - Video corso in offerta

Newsletter

 

Iscriviti alla Newsletter, disporrai subito del link al CORSO ONLINE GRATUITO
+ Download immediato 10 OMAGGI

7 Video lezioni di Maestri di Tai Chi + 2 Audio lezioni + 1 Guida pdf per te subito gratis!

iscriviti

 

Claudia Paoli"Su Tai Chi Online si possono trovare molti consigli". Claudia Paoli 5 stelle