Back to Top

Annuncio

x

Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

Gli esercizi hanno scopo illustrativo e vanno eseguiti in presenza di un maestro. Leggi avvertenze.

Spostamenti

Pur essendo importante l'attenzione posta sulle gambe durante gli spostamenti, è fondamentale che in ogni movimento l'intero corpo partecipi in maniera corale a tutto il movimento.

Il radicamento in movimento

di Francesco Curci ~ energiaeforma.it

Il radicamento psicocorporeo è innanzi tutto un assetto interiore. Uno stato di tranquillità, rilassamento, fiducia in sé stessi, ascolto di sé, accompagnato da una respirazione lenta e profonda. Non coincide con l’inamovibilità: gli spostamenti ben eseguiti sono espressione del radicamento in movimento. Il praticante non dovrebbe opporre la sua forza fisica alla spinta ricevuta da una forza esterna (Tui Shou o altro). Gli esercizi di tenuta e resistenza alle spinte sono semplicemente propedeutici allo sviluppo del senso di radicamento, percezioni favorite dall’esperienza a coppie.

Leggi tutto...

Il radicamento in movimento - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

Tecniche di passi

di International Yang Family Tai Chi Chuan Association - Dipartimento Italiano ~ yangfamilytaichi.it

Nel Taijiquan della Famiglia Yang, le nostre tecniche di passi in generale seguono lo schema di un piede allineato nella direzione frontale e l'altro rivolto verso un angolo. Questo viene tradizionalmente chiamato Dīng Bā Bù (钉八步), cioè “passo da un otto e un chiodo” perché un chiodo è diritto e i carattere cinese per il numero otto è diretto diagonalmente. Il peso dovrebbe cadere nel punto della “fontana gorgogliante” che si trova vicino al centro dell'avampiede. L'interno delle cosce dovrebbe essere leggermente ruotato verso l'esterno e le ginocchia dovrebbero essere allineate lungo la direzione indicata dal piede corrispondente. Noi abbiamo due passi di base: la posizione dell'arco e quella vuota.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Copyright

Nel rispetto del lavoro svolto dagli Autori è vietato copiare i contenuti (anche in forma parziale) in assenza di espresso consenso, ad eccezione dei soli casi previsti dalla legge sul Copyright.