Back to Top

Annuncio

x

Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

Panoramica

Il Tai Chi è una disciplina che favorisce lo sviluppo di molti aspetti che riguardano sia l'essere umano, sia il rapporto che egli ha con il mondo. Si spazia, ad esempio, dalla difesa personale ai benefici per la salute, dalla filosofia alla meditazione ed alla consapevolezza d'essere parte del tutto. Alcuni di questi aspetti possono apparire distanti tra loro, ma col tempo e con l'esperienza tutti possono essere perfettamente integrati. Gli uni favoriscono sinergicamente i benefici e l'efficacia degli altri.

Che cos'è il Tai Chi Chuan

di Alessandra Ferreri e Attilio Carotenuto ~ spazioartinaturali.it

Tai Chi Chuan (Taiji Quan) – L’arte del movimento per vivere meglio. Meditazione in movimento e ginnastica di lunga vita: se praticata con costanza questa tecnica permette di mantenere il corpo giovane e agile.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Che cos'é l'arte del Tai Chi Chuan

di Massimo Braglia ~ budoshin.it

Da quando il Tai Chi Chuan ha iniziato a diffondersi in Occidente, la sua profonda originalità ha portato molte persone a domandarsi in quale categoria ascrivere questa antica Tecnica del corpo cinese. La risposta è che questa disciplina sintetizza i concetti di Ginnastica dolce, Meditazione in movimento e Disciplina marziale. Con l'espressione "Ginnastica dolce" si indica un tipo di attività fisica soft caratterizzata da movimenti lenti, graduali ed allungamenti (stretching), eseguiti in modo da non richiedere a muscoli ed articolazioni sforzi eccessivi.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Che cosa è il Tai Chi Chuan

di Riccardo Chiaromonte ~ taichi-yang.com

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte cinese considerata sia un’arte marziale sia un metodo per il mantenimento ed il recupero del benessere. È un’arte estremamente raffinata perchè non privilegia la forza muscolare, ma l’energia interna del corpo. Il potenziamento di questo tipo di energia avviene attraverso la correttezza posturale, la pazienza, la leggerezza, ispirandosi a ciò che è stato tramandato dalla tradizione attraverso i secoli.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Che cosa è il Tai Chi Chuan - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

Cos’è il Tai Chi

di Andrea Ilari ~ scuolataichichuan.it

Il Tai Chi Chuan, o Taiji Quan (brevemente chiamato anche Tai Chi), è un’antica arte marziale di autodifesa, che affonda le proprie radici nella millenaria tradizione cinese. Quest’arte, basata sulla ricerca dell’equilibrio, della corretta respirazione, della coordinazione mente-corpo, della fluidità e dell’armonia del movimento – lungi dal costituire una mera collezione di tecniche da imparare a scopo di difesa personale – offre ai praticanti un percorso di studio sullo sviluppo armonico della propria energia vitale (“Qi” in cinese) e sullo sviluppo della consapevolezza e dell’armonia con se stessi, con gli altri e con l’universo, fino a configurarsi come una vera e propria Via di crescita interiore, oltre che fisica e psicologica.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Il TAI JI QUAN E’ ARTE, E’ POESIA, .. in movimento

di Orlando Francese ~ scuola-radici-del-tao.it

Il Tai Ji Quan è una sintesi perfetta di: Arte Marziale, Disciplina Psicofisica e Via di Trascendenza ed Elevazione Spirituale. E’ la parte Esoterica delle Arti Marziali. E’ tradizionalmente collocato nel sistema Taoista e fornisce un metodo di lavoro sul corpo, la mente e lo spirito estremamente preciso e completo; in particolare opera sull’alternanza e sull’equilibrio dello Yin e dello Yang, sull’inserimento armonico dell’uomo, come parte cosciente fra il Cielo e la Terra ed il suo collocamento e collegamento con l’Energia Universale.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Tai Chi Chuan

di Mario Meloni ~ cangelositaichiroma.it

Stile interno del Kung Fu cinese nato come metodo di combattimento e di sviluppo dell’energia “CHI”; oggi meglio conosciuto come pratica di ginnastica interna per la salute del corpo e medicina preventiva, basato sul movimento morbido, lento e meditativo. Le sue terminologie “Tai Chi Chuan, Taiji Quan, o il più antico Mien Quan”, si possono tradurre come: “Ultima suprema essenza, Arte della divina salute, Box delle ombre. Già nella traduzione degli ideogrammi si trovano gli elementi teorici su cui si basa che si incontrano nella filosofica taoista della creazione dell’universo.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Tai Chi Chuan - L'Arte del Rilassamento e dell'Armonia

di Simone Sebastiani ~ sanbao.it

Tutte le mattine i parchi cinesi vengono invasi da persone di tutte le età: giovani praticanti si mescolano ad anziani saggi. Tutti si muovono lentamente come a voler seguire un “invisibile” solo a loro accessibile. Con espressione serena i loro corpi si muovono rispecchiando uno stabile equilibrio interiore. Praticano l’Arte della Lunga Vita. Praticano Tai Chi Chuan. Il Tai Chi Chuan è un Arte Marziale Tradizionale, appartenente al Kung Fu Cinese, ma sarebbe riduttivo restringere le sue finalità allo studio della lotta.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Tai Chi Chuan - L'Arte del Rilassamento e dell'Armonia - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

Tai Chi Chuan, Via per l’Armonia

di Gabriele Filippini ~ wuweituina.it

Taijiquan (Tai Chi Chuan) significa “stile di combattimento (quan) basato sul supremo fondamento (Taiji)’’. Ciò significa che in questo stile è fondamentale rispettare i princìpi di alternanza delle energie basilari dell’universo come descritte dalla filosofia taoista che individua nella armonia degli opposti la fonte di qualsiasi vero equilibrio vitale. Questa particolarissima tecnica psico-corporea riunisce in sé le caratteristiche delle arti marziali cinesi, della meditazione e delle pratiche per il mantenimento e l’incremento della salute.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

TAI JI

di Giuseppe Urselli ~ danzataiji.it

Il Tai Ji (o Tai Chi) è un’antica e meravigliosa pratica cinese dai movimenti spontanei, eleganti e naturali, una forma di meditazione in movimento praticata ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo. I suoi movimenti lenti, circolari e fluidi donano rilassamento ed equilibrio aiutando a ritrovare calma ed armonia tra corpo, mente e spirito.

Accedi gratis per leggere il seguito...

TAI JI - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

Taiji Quan

di Giuseppe Paterniti ~ stonetempletao.it

Nato nell'antica Cina come raffinata ma temibile arte marziale, oggi il Taiji Quan (meglio conosciuto come “Tai Chi”) è conosciuto in tutto il mondo come disciplina per mantenere corpo e mente in buona salute. Abbinato alla pratica del Qi Gong (lavoro sull'energia interna) costituisce un sistema prezioso per incrementare il benessere psicofisico, riconosciuto di recente anche dalla medicina d'avanguardia. Molti si avvicinano al Taiji perché attratti dalle sue movenze fluide ed eleganti, altri per la filosofia che ne sta alla base, altri ancora per i suoi benefici effetti sulla salute; c'è chi lo pratica come disciplina sportiva, chi lo studia come tecnica per l'autodifesa e chi lo apprezza come forma di meditazione in movimento.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Taiji Quan - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

Taijiquan ortodosso

di Maurizio Zanetti ~ lipaitaiji.altervista.org

Il Taijiquan è un’arte marziale interna, espressione della millenaria cultura cinese. La sua pratica si sviluppa attraverso la combinazione dell’antica tradizione filosofica e spirituale daoista e da vari metodi marziali. Considerato esercizio di “lunga vita”, è adatto sia ai giovani che agli anziani e contribuisce al raggiungimento di un buon equilibrio tra mente e corpo.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Taijiquan: un sogno possibile

di Marcello Sidoti ~ csitaichi.it

Il Taiji è l'espressione di un principio che, secondo la tradizione cinese, governa la vita dell'universo, della natura, dell'uomo. Tale principio, che muove e conserva tutto, è quello del continuo avvicendarsi di due forze complementari: quella cedevole dello Yin e quella espansiva dello Yang. Semplificando, diciamo che il Taiji esprime un equilibrio fondato sul movimento e sul mutamento. Il Taijiquan è l'Arte Marziale che segue il principio del Taiji, e che risale al XVII secolo. Praticare oggi il Taijiquan, o Tai Chi, com'è familiarmente chiamato e conosciuto in occidente, significa immergersi profondamente nello studio di se stessi.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Copyright

Nel rispetto del lavoro svolto dagli Autori è vietato copiare i contenuti (anche in forma parziale) in assenza di espresso consenso, ad eccezione dei soli casi previsti dalla legge sul Copyright.