0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close

di Alessandra Ferreri e Attilio Carotenuto ~ spazioartinaturali.it

 

Tai Chi Chuan (Taiji Quan) – L’arte del movimento per vivere meglio. Meditazione in movimento e ginnastica di lunga vita: se praticata con costanza questa tecnica permette di mantenere il corpo giovane e agile.

 

  • respirazione: si viene educati a respirare profondamente e lentamente per aumentare l’elasticità dei tessuti polmonari, l’ampiezza respiratoria e la capacità di ventilazione dei polmoni.
  • stress :  si  sciolgono lo stress e le tensioni, sia fisiche che psicologiche.
  • Calma: l’armonia dei movimenti  infonde calma interiore  permette un distacco dall’ambiente circostante e rappresenta una via di conoscenza della propria identità.
  • Postura ed equilibrio: l’esecuzione lenta dei movimenti rafforza tendini, muscoli e articolazioni migliorandone il funzionamento e l’elasticità
  • Benessere e  salute psicofisica: si  ottiene oltre a elasticità fisica, agilità mentale, buonumore e fiducia in sé stessi
  • si ritrova  il movimento naturale del corpo
  • di natura non muscolare si può praticare a tutte le età.

Il Tai Chi Chuan o “boxe suprema”, è la più celebre arte marziale cinese, basata sul principio Yin e Yang dell’alternanza e complementarietà. Nasce come arte marziale interna ma è sopratutto un’Arte del Movimento, un’ ”Arte di Vivere”. Lo scopo principale delle sue tecniche di respirazione e dei suoi movimenti, è quello di sviluppare e di far circolare liberamente il “Chi”, l’energia vitale, favorendo la conoscenza dei limiti e delle potenzialità del corpo per realizzare benessere e salute. Si presenta sotto forma di una sequenza di movimenti lenti rotondi e morbidi da apprendere metodicamente, e in seguito da sperimentare con un partner per prendere consapevolezza dell’asse e del centro del proprio corpo, della respirazione interna e della potenzialità del Chi (energia interna) e dello Yi (intenzione). Con una pratica regolare si arriva gradualmente ad abbandonare le proprie tensioni e a sentire una riapertura e un movimento sempre più naturale del corpo. Un ruolo di primo piano spetta alle tecniche di respirazione: imparando la pratica del Tai Chi Chuan infatti, si viene educati a respirare profondamente e lentamente, favorendo un maggior apporto di ossigeno alle cellule e aiutando ad allontanare lo stress e le tensioni, sia fisiche che psicologiche. Respirare correttamente, inoltre, può aumentare l’elasticità dei tessuti polmonari, l’ampiezza respiratoria e la capacità di ventilazione dei polmoni. Se praticato con costanza, il Tai Chi Chuan permette di mantenere un corpo giovanile ed agile (l’esecuzione lenta dei movimenti rafforza tendini, muscoli e articolazioni migliorando la postura e l’equilibrio). Questo dà la possibilità di conservare o favorire il benessere e la salute psicofisica, di ottenere non solo l’elasticità fisica, ma anche l’agilità mentale, il buonumore e la fiducia in sé stessi. Di natura non muscolare e non violento il Tai Chi Chuan si può praticare a tutte le età.

Ricerca avanzata

Imposta uno o più criteri di ricerca a tua scelta.

Newsletter

 

Iscriviti alla Newsletter, disporrai subito del link al CORSO ONLINE GRATUITO
+ Download immediato 10 OMAGGI

7 Video lezioni di Maestri di Tai Chi + 2 Audio lezioni + 1 Guida pdf per te subito gratis!

iscriviti

 

Claudia Paoli"Su Tai Chi Online si possono trovare molti consigli". Claudia Paoli 5 stelle