0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close

di Andrea Ilari ~ manicomenuvole.it

 

Il Tai Chi Chuan, o Taiji Quan (brevemente chiamato anche Tai Chi), è un’antica arte marziale di autodifesa, che affonda le proprie radici nella millenaria tradizione cinese. Quest’arte, basata sulla ricerca dell’equilibrio, della corretta respirazione, della coordinazione mente-corpo, della fluidità e dell’armonia del movimento – lungi dal costituire una mera collezione di tecniche da imparare a scopo di difesa personale – offre ai praticanti un percorso di studio sullo sviluppo armonico della propria energia vitale (“Qi” in cinese) e sullo sviluppo della consapevolezza e dell’armonia con se stessi, con gli altri e con l’universo, fino a configurarsi come una vera e propria Via di crescita interiore, oltre che fisica e psicologica.

La base filosofica del Tai Chi Chuan è immersa nelle radici della filosofia taoista, e nel pensiero di uno dei più importanti testi tradizionali cinesi, lo I Ching (Libro dei mutamenti). Ogni movimento, ogni tecnica si basa sull’applicazione del concetto della complementarietà dei principi Yin e Yang. La pratica del Tai Chi Chuan è possibile ad ogni età, e con qualunque forma fisica; il tono muscolare generale ne trae vantaggio, la coordinazione e la propriocezione migliorano, anche a livello cerebrale si hanno benefici positivi quali diminuzione dello stress, maggiore capacità di concentrazione, eccetera. Questi effetti benefici sono ormai verificati da molti studi scientifici. E’ un’attività aerobica d’impatto medio-basso che non richiede necessariamente particolari capacità fisiche, ed è adatto a persone di qualunque età. L’enorme attenzione posta sul movimento fisiologico del corpo, sulla corretta postura, sulla respirazione, sul coordinamento armonico dei movimenti rendono il Tai Chi Chuan un’attività per certi versi simile a una “meditazione in movimento”. La diffusione dello studio del Tai Chi Chuan quindi può considerarsi importante non solo dal punto di vista culturale e “sportivo” ma costituisce un significativo contributo per tornare a dare enfasi a valori fondamentali ed universali che la società e la vita di oggi tendono spesso a porre in secondo piano. Ogni persona che si avvicina al Tai Chi Chuan e decide di approfondirne lo studio trova la propria “via”, la propria misura, i propri benefici.

Ricerca avanzata

Imposta uno o più criteri di ricerca a tua scelta.

Newsletter

 

Iscriviti alla Newsletter, disporrai subito del link al CORSO ONLINE GRATUITO
+ Download immediato 10 OMAGGI

7 Video lezioni di Maestri di Tai Chi + 2 Audio lezioni + 1 Guida pdf per te subito gratis!

iscriviti

 

Giuseppe Radice"Un buon portale dedicato interamente al Tai Chi con molti video,lezioni online gratuite,interviste a maestri e molto altro." Giuseppe Radice 5 stelle