Back to Top

Annuncio

x

Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

Storia e stili

La nascita del Tai Chi non ha una data certa e sembra sfumare nella leggenda. Diverse famiglie, talune di origini molto antiche, hanno caratterizzato alcuni aspetti del Tai Chi dando vita a stili differenti: i più noti e diffusi portano i nomi dei fondatori, come Chen,Yang, Wu, Sun e così via

Introduzione al Tai Chi Chuan Stile Yang

di International Yang Family Tai Chi Chuan Association - Traduzioni in Italiano ~ taichi.firenze.it

- Autore: Yang Zhenduo -
Il Tai Chi Chuan Stile Yang è uno degli stili del Tai Chi Chuan. Deriva dall'era del Gran Maestro Yang Luchan, dei suoi figli Yang Banhou e Yang Jianhou e dei suoi nipoti Yang Shaohou e Yang Chengfu. Queste tre generazioni desideravano fortemente fare in modo che il Tai Chi Chuan fosse utile all'umanità. Seguendo i bisogni della società in evoluzione, ricercarono minuziosamente e svilupparono lo Stile Yang dallo Stile Chen. Il Tai Chi Chuan Stile Yang mantiene gli aspetti di attacco e difesa, essenza delle arti marziali.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Introduzione al Tai Chi Chuan Stile Yang - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

La nascita del Tai Chi

di Francesco Curci ~ energiaeforma.it

Il Tai Chi Chuan (traducibile con "pugilato della suprema polarità"), oggi praticato principalmente come attività per il benessere psicofisico, nasce anticamente in Cina come stile interno di Kung Fu, un'arte marziale basata sui principi energetici della locale medicina tradizionale.

Leggi tutto...

La nascita del Tai Chi - 5.0 di 5 basato su 2 voti
Valutazione attuale:  / 2

Le origini del Tai Chi Chuan

di Massimo Braglia ~ budoshin.it

Delineare le tappe che hanno coinciso con la formazione del Tai chi chuan è probabilmente impossibile, in quanto le fonti storiche sono numerose e spesso fantasiose ai limiti dell’inverosimile. La fonte più antica cita che il primo sistema di Tai Chi Chuan sarebbe stato creato dall’eremita taoista Xu Xuanping che visse durante la dinastia Tang (618-907 d.C.); questo sistema venne chiamato San-shi-qi (Trentasette) dal numero delle tecniche che ne costituiva il nucleo iniziale. La fonte più accreditata dagli storici del Tai Chi Chuan, invece, è quella riferita a Zhang San Feng, un leggendario monaco taoista, vissuto nella zona dei monti cinesi Wudang, il cui apporto agli stili interni è considerato pari a quello che Bodhidharma ebbe per gli stili esterni.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Origini del Tai Chi Chuan

di Riccardo Chiaromonte ~ taichi-yang.com

Il Tai Chi Chuan è una disciplina molto antica. Sembra infatti che già durante il dominio della dinastia Tang (618-907 d.c.) esistesse uno stile marziale molto simile ad essa, ma la sua effettiva origine è stata da sempre attribuita al monaco taoista Chang San Feng, vissuto nel tredicesimo secolo. Molta parte della vita di questo monaco si svolse nel monastero Shao Lin Szu, nella provincia di Ho Nan, monastero nel quale insegnò alcuni secoli prima, Bodhidarma, fondatore del Buddismo Zen, che introdusse i monaci a numerose tecniche di respirazione per alleviare dolori fisici e debolezza.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Tai Chi Chuan stile Chen

di Massimo Braglia ~ budoshin.it

Secondo lo storico cinese Tang Hao (1896-1959), le prime notizie sul Tai Chi Chuan provengono da Chenjagou, il villaggio cinese della famiglia Chen, situato nella contea di Wen, provincia dello Henan. Le cronache narrano che il fondatore di questa città sia stato Wang Tsun Yeh, un funzionario dell’esercito imperiale, famoso per aver sconfitto più volte i gruppi di banditi che derubavano le carovane del tempo. Si racconta che il suo stile di combattimento fosse eccellente e che molti funzionari lo richiedessero al proprio fianco come membro della scorta personale.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Tai Chi Chuan stile Yang

di Massimo Braglia ~ budoshin.it

Lo stile Yang del Tai Chi Chuan venne codificato dal Maestro Yang Fukui (1799-1872), meglio conosciuto col suo nome pubblico, Yang Luchan. Egli nacque da una famiglia contadina originaria della provincia dello Hebei, Prefettura di Guangping, distretto di Yongnian. Ancor adolescente, Yang Luchan divenne servo di un ricco proprietario di una farmacia. Grazie a questa professione, egli venne inviato a servire il figlio del farmacista nella cittadina di Chenjiagou. Qui, il giovane Yang Luchan, a causa della sua abilità nelle Arti marziali, venne notato ed addestrato prima dal Maestro Chen Changxing e poi da Zhian Fa, il depositario del sistema di Zhang San Feng, per un totale di venti anni.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Tai Chi stile Chen - Una breve storia

di Maximiliano Motta ~ associazionearty.it

La storia del Taijiquan stile Chen, considerato il più antico tra gli attuali stili di Taijiquan esistenti, fornisce esigue attestazioni sulla sua origine, condizione comune a quasi tutti gli stili interni cinesi, sostanzialmente fino al XVII secolo, quando si hanno le prime tracce ufficiali sulla figura di Chen Wang Ting, alto ufficiale dell’esercito, personaggio colto ed esperto in numerosi stili di Kung Fu. Alla fine della sua carriera, Chen Wang Ting si ritirò in quello che è divenuto il fulcro originario dello stile Chen di Taijiquan: il paese di Chenjiagou, dove ancora oggi risiede la famiglia Chen.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Taiji Quan

di Mario Antoldi ~ t-a-o.it

Il Tai Chi Chuan (Taiji Quan) è una delle più importanti branche delle Arti Marziali Cinesi, ed è il risultato della fusione di varie arti e discipline. È utile, per capirne lo spirito, tracciare un profilo storico che sia anche linea genealogica delle più importanti famiglie e maestri. Sono passati più di 300 anni da quando iniziò la sua diffusione all’inizio della dinastia QING. L’immensa popolarità raggiunta all’inizio del nostro secolo dette origine alla credenza che questo pugilato (Chuan) sia stato trasmesso all’uomo da esseri celesti. Come risultato la data della sua origine è stata spostata molti secoli prima.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Taijiquan stile Li Pai - Storia

di Maurizio Zanetti ~ lipaitaiji.altervista.org

Il creatore del Taijiquan della scuola Li fu il maestro Li Shuxun (1851-1917), più conosciuto come Li Ruidong “il saggio delle nubi”, famoso nell’ambiente marziale come “il cavaliere del vento nero”. Poiché era nato con il labbro leporino il maestro era conosciuto anche come Bizi Li ossia “naso Li”. Egli nacque e visse nel villaggio Wuqing (oggi distretto di Tianjin) nella provincia dello Hebei all’interno di una famiglia facoltosa.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Copyright

Nel rispetto del lavoro svolto dagli Autori è vietato copiare i contenuti (anche in forma parziale) in assenza di espresso consenso, ad eccezione dei soli casi previsti dalla legge sul Copyright.