Back to Top

Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

5 Fasi e 8 Trigrammi

I 5 elementi (Medicina Tradizionale Cinese) e gli 8 trigrammi (Libro dei Mutamenti) originano alcune delle manifestazioni principali del Tai Chi. Siano esse essenze, energie, posizioni, spostamenti, direzioni, tecniche od altro, traggono tutte origine da principi presenti nella cultura cinese.

Taijiquan - Aspetti filosofici: le cinque fasi e gli otto trigrammi

di Amanda Carloni ~ dalvuotocentrale.blogspot.it

Chén Xīn 陈鑫 (1849-1929) comincia il suo monumentale "Canone illustrato del Taijiquan della famiglia Chen" con la spiegazione della corposa e affascinante base filosofica su cui si fonda l'arte marziale del Tàijíquán 太极拳, creata dal suo diretto antenato Chén Wángtíng 陈王庭 (1600-1680) nella seconda metà del XVII sec. Il grande teorico della famiglia Chen inizia infatti dall'illustrazione dei diagrammi di Wújí 无极 (assenza di polarità) e Tàijí太极 (polarità suprema), per proseguire con le mappe cosmologiche Hétú 河图 e Luòshū 洛书 e con le disposizioni degli otto trigrammi, sia quella attribuita a Fú Xī 伏羲 detta anche del cielo anteriore, che quella attribuita a Re Wén 文, detta anche del cielo posteriore. Questa pregevole scelta consente al lettore di inquadrare da subito l'arte marziale della polarità suprema nella giusta prospettiva, a partire dalla comprensione delle implicazioni filosofiche del suo stesso nome.

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (6 Votes)

Leggi tutto...

Copyright

Nel rispetto del lavoro svolto dagli Autori è vietato copiare i contenuti (anche in forma parziale) in assenza di espresso consenso, ad eccezione dei soli casi previsti dalla legge sul Copyright.