0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close

Teledidattica - Yin Yang Applicato alle Forme di Tai Chi

Autore:  

TERMINATO! CORSO AVANZATO (Livello: medio) Incrementa i benefici del tuo Tai Chi comodamente da casa!
5 Lezioni online ogni mercoledì dal 20 Maggio al 17 Giugno 2020 dalle ore 20 alle 21 + Download registrazione delle video lezioni.

Il corso è indicato per chi è già in grado di praticare autonomamente una forma breve completa od almeno la prima parte di una forma lunga.
Attraverso l'apprendimento durante questo corso di una semplice sequenza di 6 posizioni di Tai Chi stile Yang, si studieranno a livello teorico e pratico le declinazioni del principio cardine del Tai Chi: Yin Yang. Distinguere il pieno dal vuoto, armonizzare interno ed esterno, connettere l'alto col basso, estendere senza forzare, chiudere (ad es. pugno) senza stringere, aprire convergendo al centro, contrarre espandendo, parare utilizzando un braccio che contemporaneamente esprime il contrattacco, dare il vuoto rimanendo pieni, la ricerca della staticità nel movimento, la ricerca del movimento nella staticità. Si vedrà inoltre come ogni aspetto pratico Yin Yang possa migliorare anche l'equilibrio interiore, l'autostima e la gestione dell'impulsività.

Incontri didattici in video conferenza con il M° Francesco Curci (istruttore C.O.N.I.)
Per partecipare al Tai Chi Meeting si utilizza il noto strumento gratuito Zoom Meeting, per tutti i pc, tablet e smartphone.
Il Maestro, essendo visto dagli allievi e vedendo a sua volta tutti i partecipanti, può fornire per ognuno di loro consigli personalizzati. Gli allievi a loro volta possono comodamente porre domande a voce, senza cioè bisogno di scriverle in forma di testo come di solito succede nei Webinar e dirette social.
Per motivi di praticità il numero dei partecipanti è limitato (max 20) - ATTENZIONE: Posti esauriti!


Teledidattica - Yin Yang Applicato alle Forme di Tai Chi
Descrizione
  • Video

  • Descrizione

  • Cosa acquisto?

  • Autore

ARGOMENTO E BENEFICI DEL CORSO


La profonda comprensione del principio Yin Yang, grazie all'esecuzione di una semplice sequenza composta da 6 posizioni di Tai Chi stile Yang, permette al praticante di migliorare nel complesso il proprio Tai Chi, a prescindere dallo stile praticato. Il corso, oltre a favorire il miglioramento della qualità dei movimenti e dell'efficacia delle tecniche di difesa personale, accompagna il praticante verso un livello di maggior consapevolezza che si traduce nel cogliere la fondamentale differenza tra fare il Tai Chi ed "Essere il Tai Chi". Grazie all'esperienza psico-CORPOREA è possibile apprendere principi che possono essere applicati con grande beneficio in ogni ambito della propria vita quotidiana. Salute, dialogo interiore, comportamenti, lavoro, famiglia, relazioni, arte, tempo libero... Ogni aspetto della nostra vita può essere letto alla luce del principio Yin Yang. Laddove c'è equilibrio c'è salute, benessere, serenità. Quando c'è squilibrio (eccesso o carenza) nasce il disagio. Conoscere come si armonizzano Yin Yang, in un continuo dialogo degli opposti, favorisce la comprensione della realtà e crea i migliori presupposti per poter navigare in armonia il flusso della vita. 

 

TELEDIDATTICA

Un Metodo al Passo coi Tempi

 

In generale è sempre buona cosa apprendere il Tai Chi direttamente in palestra da un maestro qualificato. Il web può comunque venire in aiuto in tutti i casi in cui non è possibile praticare in palestra. Stesso discorso vale per chi già pratica in palestra, ma desidera approfondire temi specifici di suo interesse, al fine di migliorare la qualità del movimento e di conseguenza i relativi benefici.

Il M° Francesco Curci insegna da oltre vent'anni ed è autore di libri e numerosi video corsi didattici di Tai Chi. In questo corso online viene utilizzato lo strumento gratuito per Webinar e Videoconferenze Zoom (https://zoom.us/). E' disponibile sia in versione App per tablet e cellulari (iOS e Android) sia in versione per computer (Mac - Windows - Linux)

 

DATE E ORARI

 

20 Maggio 2020 Mercoledì dalle ore 20 alle ore 21
27 Maggio 2020 Mercoledì dalle ore 20 alle ore 21

03 Giugno 2020 Mercoledì dalle ore 20 alle ore 21

10 Giugno 2020 Mercoledì dalle ore 20 alle ore 21

17 Giugno 2020 Mercoledì dalle ore 20 alle ore 21

 

COME SI SVOLGONO LE LEZIONI

 

Tutte le lezioni, dopo brevi esercizi di riscaldamento in apertura di lezione, seguiranno la seguente impostazione.

  1. Apprendimento semplice sequenza di 6 posizioni di Tai Chi stile Yang (Apertura, Mani come nuvole, Frusta, Afferrare le coda del passero, Incrociare le mani, Chiusura)
  2. Applicazione pratica del principio Yin Yang utilizzando la sequenza appresa.
  3. Osservazione e consigli: dopo che il maestro avrà mostrato la sequenza e più volte l'avrà praticata insieme a tutti gli allievi, l'insegnante osserverà ogni singolo allievo fornendogli, dove necessario, suggerimenti per migliorare i movimenti alla luce delle varie declinazioni pratiche del principio Yin Yang (Taoismo), talvolta facendo anche parallelismi con aspetti del mondo interiore e della vita quotidiana.
  4. Domande e risposte: in questa fase gli allievi potranno fare richiesta per porre domande semplicemente alzando una mano, verrà loro attivato il microfono e riceveranno immediata risposta.

 

Nota Bene

  • Sino al punto 3 gli allievi avranno il microfono disattivato, per evitare che si crei confusione acustica dovuta al sommarsi dei suoni di tutti i microfoni.
  • Per accedere al corso bisogna essere certi di saper eseguire autonomamente (da soli) almeno una Forma completa di Tai Chi di qualsiasi stile. Non verrà richiesta alcuna prova, ma è bene che l'allievo sia in grado facilmente di apprendere una nuova breve e facile sequenza di sole 6 posizioni, così da potersi concentrare sul lavoro interno che è alla base di questo corso di Tai Chi. 
  • Una sintesi delle registrazioni delle lezioni verrà fornita a tutti i partecipanti, in formato scaricabile.

 

 

COME ACCEDERE AL CORSO ONLINE

 

Ecco come procedere

  • Effettuato l'acquisto riceverai una mail che include un file scaricabile contenente la password per accedere al corso.
  • Per partecipare al corso (metodo videoconferenza) registrati e scarica gratuitamente Zoom Meeting su https://zoom.us/signup. Zoom funziona su pc, tablet e smartphone.
  • Avvia l'applicazione nel giorno e orario della lezione.

 

Stai acquistando la partecipazione al corso di Teledidattica Tai Chi Meeting: Yin Yang Applicato alle Forme di Tai Chi.
Collegandoti nei giorni e agli orari prestabiliti alla palestra virtuale di Tai Chi Online troverai il M° Francesco Curci e gli altri partecipanti al corso pronti per praticare il Tai Chi insieme a te.

5 lezioni (max 20 posti disponibili): avrai modo di interagire tramite video e audio con il Maestro, il quale a sua volta ti vedrà e sentirà, aiutandoti a perfezionare quanto studiato e approfondito nel corso.

 

 

 

Francesco Curci

Profilo: Francesco Curci

 

Recensioni

Invia la tua recensione a info@taichionline.it

Igor Fabris"Ottimo sito, punto di riferimento per tutti gli aspetti di questa antica arte marziale che mi ha dato moltissimo." Igor Fabris 5 stelle