0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close

Ugo Rizzo"Decisamente Tai Chi Online è il miglior portale italiano dedicato al Tai Chi. Completo, costantemente aggiornato, super professionale. Ricchissimo di approfondimenti gratuiti e con un concentrato di video dedicati a questa meravigliosa arte marziale che non si trova da nessuna altra parte. Complimenti davvero!" Ugo Rizzo 5 stelle

Gli Otto Metodi - Ba Fa - Taijiquan

Autore:  

 Gli Otto Metodi - Ba Fa - Taijiquan - Giuseppe Paterniti
Durata 1 ora e 44 minuti. Video corso scaricabile. La pratica del Taijiquan (di ogni stile) non può prescindere dalla comprensione profonda e dalla padronanza degli Otto Metodi. Tali Metodi, detti anche Forze, Energie o Cancelli, rappresentano il fondamento che si pone alla base dell’Arte Marziale della Suprema Armonia. Tutte le diverse espressioni del Taijiquan (forma, tui shou, combattimento), infatti, si basano su queste specifiche dinamiche di movimento. Il praticante di Taijiquan, pertanto, è tenuto a coltivare ed allenare queste forze, al fine di poterle padroneggiare ed esprimere liberamente. Il Maestro Giuseppe Paterniti, erede di 12° Generazione del Taijiquan stile Chen, renderà chiaro e fruibile un argomento che spesso può risultare oscuro e di difficile apprendimento. La lezione, ricca di esempi pratici ed esercitazioni, permetterà allo studente di acquisire tutte le conoscenze relative a questo fondamentale aspetto del Taijiquan.

Questo video corso, a differenza dei corsi di Tai Chi in versione DVD, è disponibile per il download immediato!
ARGOMENTI IN QUESTA PAGINA

GRATIS - LEZIONE D'ESEMPIO INCLUSA NEL VIDEO CORSO

La Forza LU

GRATIS - Le video lezioni di Tai Chi Online.it che visualizzi in questa pagina sono un omaggio immediato per te
 FELICI CHE TU SIA QUI CON NOI SU TAI CHI ONLINE! 

La Lezione

Dopo un’esaustiva introduzione storica, filosofica e teorica, effettuata con l’ausilio di diapositive ed immagini, vengono presentati in rassegna gli Otto Metodi (o Otto Forze) mediante diversi tipi di approccio:

  1. Spiegazione approfondita delle dinamiche di forza relative ad ognuno degli Otto Metodi.
  2. Messa in pratica di ogni singolo metodo nel contesto del Tui Shou (codificato e libero), nelle figure della forma, nelle applicazioni marziali e nell’autodifesa.
  3. Movimenti da eseguirsi individualmente per comprendere appieno ed allenare ogni singolo metodo (o energia).
  4. Pratica di una breve forma, codificata dal Gran Maestro Chen Zhenglei, per esercitare gli Otto Metodi in serie e senza soluzione di continuità.

Il Maestro Giuseppe Delang Paterniti, erede di 12° Generazione del Taijiquan stile Chen (in quanto Discepolo Interno del Gran Maestro Chen Zhenglei), condividerà tutte le proprie conoscenze in merito agli Otto Metodi, aderendo alla tradizione più ortodossa del villaggio di Chenjiagou. A tal fine si avvarrà di un suo allievo/istruttore per dimostrare concretamente i diversi utilizzi pratici di ogni singola energia. La lezione, quindi, permetterà di acquisire tutti i fondamenti ed i presupposti per poter arrivare a padroneggiare gli Otto Metodi.

Benefici

  • Si conosceranno le influenze filosofiche e i presupposti teorici che sono a fondamento del Taijiquan.
  • Si comprenderanno a fondo le forze, le energie e le dinamiche che stanno alla base del Taijiquan (a prescindere dallo stile).
  • Si apprenderà una breve sequenza di movimenti per allenare e sviluppare gli Otto Metodi.
  • Si sarà in grado di esercitare gli Otto Metodi mediante diverse modalità: Tui Shou Codificato; Tui Shou Libero; Applicazioni Marziali; Difesa Personale.
  • Si imparerà ad effettuare le forme del Taijiquan (tutte) con una nuova consapevolezza, derivante dalla comprensione e dall’integrazione degli Otto Metodi nella propria pratica.

Descrizione

GLI OTTO METODI DEL TAIJIQUAN
Gli Otto Metodi (Bā fǎ 八法) o, anche, gli Otto Cancelli (Bā Mén 八門), oppure Otto Forze o Energie, sono alla base dell’arte marziale del Taijiquan.
Ogni movimento (che si tratti di forma o di Tui Shou) eseguito dal praticante di Taijiquan, dovrebbe sempre esprimere, in qualche misura, tali specifiche dinamiche.
I Bā fǎ non devono essere considerati come delle tecniche, ma come descrizioni di forze ed energie che si trasformano l’una nell’altra e che, nello stesso tempo, si manifestano miscelandosi nelle maniere più diverse.
Molte possono essere le interpretazioni di ogni singola forza o energia e, infatti, queste variano leggermente a seconda delle diverse scuole e dei diversi insegnanti.
Il praticante di Taijiquan dovrebbe aspirare ad una comprensione profonda di queste forze, ad una loro totale integrazione, nonché alla possibilità di poterle esprimere liberamente partendo da un’unica energia che, a seconda delle fasi e del contesto muta di conseguenza. Gli otto metodi vanno quindi intesi come espressioni di un’unica forza che, nel suo libero fluire, si trasforma in base alle diverse circostanze.
I Bā fǎ andrebbero studiati sia in ogni singolo movimento della forma sia nell’ambito del Tui Shou. Ogni serio praticante non può prescindere da questa comprensione che si traduce in applicabilità su diversi piani.
I primi quattro Bā fǎ sono detti “Sì zhèng shǒu” (o Sì zhèng Tuīshǒu) 四正推手.
Si tratta di forze “morbide” e “pure”, che generalmente non utilizzano il Fā lì 發力, e che si muovono sulle quattro direzioni cardinali (Nord, Sud, Ovest, Est). Queste quattro energie, principalmente Yin, sono maggiormente adatte per la coltivazione del Qi.
Le altre quattro forze (Sì yú Tuīshǒu 四隅推手), invece, prevedono l’emissione della forza, sono maggiormente aggressive, si muovono attraverso le diagonali e nascono da combinazioni tra le Sì zhèng shǒu ed altri elementi (infatti sono dette derivate). Queste quattro energie, prevalentemente Yang, sono più adatte per coltivare la potenza e il Fajin發勁.
Oltre che sugli Otto Metodi, il Taijiquan si basa sui cosiddetti Cinque Passi Wǔ Bù (五步).

GLI OTTO METODI
掤 péng - espandere, parare
捋 lǚ - deflettere, assorbire, cedere
擠 jǐ - premere ruotando
按 àn - spingere
採 cǎi - tirare, strappare
挒 liè - dividere
肘 zhǒu - colpire di gomito
靠 kào - colpire di spalla (urtare con tutto il corpo)

I CINQUE PASSI
進 jìn - avanzare, entrare con passo
退 tuì - ritirarsi, passo indietro
顧 gù - guardare a sinistra
盼 pàn - guardare a destra
定 dìng - essere centrati

Gli Otto Metodi, uniti alle cinque direzioni o Cinque Passi, costituiscono le Tredici Tecniche (o Posture): Shí Sān Shì 十三势. Se le Otto Forze sono correlate agli otto trigrammi del Bāguà 八卦, i Cinque Passi sono relativi ai Cinque Elementi o Trasformazioni Wǔ Xíng (五行).
Tutti i movimenti del Taijiquan si basano su questi tredici elementi costitutivi. Durante ogni singola figura o movimento di transizione, tali elementi si combinano e trasformano continuamente.
Il praticante di Taijiquan, pertanto, dovrebbe coltivare ed allenare queste forze, comprenderle ed integrarle, fino ad esprimerle liberamente e con naturalezza, aderendo al principio del mutamento (Yì易).

Cosa acquisto?

In cosa consiste l'acquisto di un video corso?
Appena ultimato l'acquisto riceverai una mail con uno o più link per scaricare i file che compongono questo prodotto. In pratica potrai scaricarlo immediatamente!
Il corso è composto da file consultabili dove vuoi e quando vuoi, anche off-line (non connesso ad internet) utilizzando qualunque dispositivo e sistema operativo su pc, tablet e smartphone.
L'acquisto è relativo a file scaricabili subito, quindi non prevede la spedizione di DVD, che tra l'altro non sarebbero consultabili su tablet o smartphone.
Appena terminato l'acquisto potrai scaricare questo prodotto, senza dover attendere spedizioni e quindi senza spese aggiuntive per il corriere.

NON C'E' DA PAGARE NESSUN ABBONAMENTO MENSILE!
Con questo unico acquisto potrai consultare per sempre il video scaricato, senza bisogno quindi di streaming o altre impegnative procedure per consultare ciò che hai acquistato.
Come si suol dire: basta un click ed è subito tutto a tua disposizione!

Dati tecnici

  • Durata file video: 1 ora e 44 minuti
  • Risoluzione file video: 768x432
  • Formato video: mp4
  • Dimensione file: 370 MB (suddivisi in più file da scaricare)

Autore

Giuseppe Paterniti

Profilo: Giuseppe Paterniti

Download ora

Zhineng Qigong Italia"Ottimo portale che diffonde informazione di qualità sul Taiji, lo consiglio assolutamente!" Zhineng Qigong Italia 5 stelle