Corso online

Info corsi online e per diploma online Istruttore Tai Chi CONI: info@taichionline.it o Tel/WhatsApp 3403805845

ASD KOKORO"Ottimo portale dove si possono trovare informazioni e contenuti di alto livello. grande merito, a mio avviso, l'approccio di apertura e confronto tra scuole ed esperienze, raro nel panorama marziale: solo nel dialogo, oltre che nella pratica, si può accrescere la conoscenza." asd kokoro 5 stelle

Logo TaichiclopediaTAICHICLOPEDIA

Le 10000 Vie dell'Armonia

Taichiclopedia è un'enciclopedia gratuita online dedicata al Tai Chi Chuan

Per ogni voce viene visualizzata una descrizione generale, a cui si aggiungono costantemente approfondimenti autorizzati dai Maestri (editor). Se insegni Tai Chi e desideri aggiungere un articolo scrivi a info@taichionline.it

Avvertenze: questo sito non dà consigli medici. Le informazioni sono fornite solamente a scopo divulgativo e non possono sostituire un consulto medico. Gli esercizi hanno solo scopo illustrativo e vanno eseguiti in presenza di un maestro. Leggi le avvertenze in forma estesa.

Il Tai Chi, oggi diffuso in molti paesi del mondo, nasce anticamente in Cina come arte marziale permeata da principi filosofici e salutistici. Questi ultimi ne hanno caratterizzato, nello scorso secolo, la diffusione su scala planetaria. Negli ultimi decenni si osserva un aumento del numero di scuole attente a valorizzare anche gli antichi aspetti marziali.

I benefici per la salute sono il motivo principale per cui il Tai Chi si è diffuso dapprima in tutta la Cina e poi in gran parte del mondo. Essendo una disciplina psico-corporea che considera l'essere umano come un "sistema" è possibile trarre giovamenti, ad esempio in termini di prevenzione, in molti ambiti.

Il Tai Chi è permeato da elementi filosofici - in gran parte provenienti da Taoismo, Buddismo e Confucianesimo - che ne fanno una disciplina volta al miglioramento della vita quotidiana. Sovente le lezioni in palestra vengono presentate e sviluppate ponendo l'accento sugli aspetti pratici. Talvolta vengono illustrati anche alcuni aspetti filosofici, volti anche a far meglio comprendere i principi fondamentali che influenzano i movimenti del Tai Chi.

Il lavoro interno coniuga un vasto insieme di tecniche e metodi attraverso i quali è possibile raggiungere una maggior consapevolezza del proprio sistema Energia-Corpo-Mente.

Il Tai Chi è spesso conosciuto per la pratica delle forme, fluide sequenze di movimenti. In realtà sono molte le attività che vengono svolte all'interno di un corso completo di Tai Chi. La circolarità della materia fa sì che, apprendendo e migliorando un'attività, conseguenzialmente le altre già note miglioreranno.

Le forme di Tai Chi sono delle fluide e suggestive sequenze di posizioni eseguite a solo, in coppia o in gruppo. Esse possono essere eseguite a mani nude o con armi. Si tratta di vere e proprie sintesi delle tecniche e delle qualità che vengono sviluppate nel Tai Chi Chuan.

Il Tai Chi prevede i combattimenti. Questi, in genere, vengono dapprima studiati in modo codificato e successivamente eseguiti in modo libero.

Similmente ad altre arti marziali, in molte scuole è previsto un piano di avanzamento studi che può portare sino al conseguimento del diploma di insegnante e a successivi gradi di perfezionamento. Il piano di studi viene naturalmente sviluppato grazie ad una appropriata didattica.

Sostieni Taichiclopedia

Giuseppe Radice"Un buon portale dedicato interamente al Tai Chi con molti video,lezioni online gratuite,interviste a maestri e molto altro." Giuseppe Radice 5 stelle