Back to Top

Annuncio

x

Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

STUDI E DIDATTICA

Similmente ad altre arti marziali, in molte scuole è previsto un piano di avanzamento studi che può portare sino al conseguimento del diploma di insegnante e a successivi gradi di perfezionamento. Il piano di studi viene naturalmente sviluppato grazie ad una appropriata didattica.

Gli stadi di sviluppo, le tre tappe del Tai Chi

di Mario Antoldi ~ t-a-o.it

In tutte le pratiche taoiste l’apprendimento è diviso in “tre stadi” che si realizzano con i “nove passi”, questo percorso è rappresentato dai San Tiao (le tre regolazioni). Tiao Shen (regolazione/armonizzazione del corpo), Tiao Xi (regolazione/armonizzazione del respiro), Tiao Xin (regolazione/armonizzazione della mente), i tre stadi corrispondono a tre livelli di raffinazione dell’energia. La pratica del Taijiquan prevede la trasformazione, (utilizzando la respirazione meditativa), del chiI da energia vitale/fisica in energia mentale SHEN che a sua volta verrà trasformata in una “non energia” o stato di vuoto SHU e ritorno alla vacuità TAO.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Gli stadi di sviluppo, le tre tappe del Tai Chi - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

Sistema di Valutazione secondo Livelli per Tai Chi Chuan

di International Yang Family Tai Chi Chuan Association - Traduzioni in Italiano ~ taichi.firenze.it

- Autore: Yang Jun -
Seguendo le necessità e lo sviluppo delle arti marziali, l'Istituto Cinese di Arti Marziali ha formalizzato “Il Sistema  dei Livelli delle  Arti  Marziali Cinesi” nel 1997 per valutare il livello di abilità  ed i contributi dei praticanti e delle persone che lavorano nel campo delle arti marziali. Questo sistema in due anni ha già raggiunto successi tra i praticanti ed i professionisti di arti marziali. L'Associazione Internazionale per adattarsi alla situazione attuale delle arti marziali Cinesi e per meglio coordinare il futuro sviluppo ha creato un sistema specifico  di  livelli  Tai  Chi  Chuan  per  i  praticanti  di  Tai  Chi  Chuan.  La  struttura  del  sistema  di  livelli dell'Associazione è basato su “Il Sistema dei Livelli delle Arti Marziali Cinesi”. - Yang Jun

Accedi gratis per leggere il seguito...

Sistema di Valutazione secondo Livelli per Tai Chi Chuan - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

La didattica nel Tai Chi Chuan

di Francesco Curci ~ energiaeforma.it

Il tema della didattica ricopre un aspetto molto importante nell'apprendimento del Tai Chi Chuan. Come tutti sappiamo il semplice sapere non significa in automatico avere anche la capacità di trasferire ad altri le proprie conoscenze. Nel caso del Tai Chi Chuan subentrano poi degli aspetti rilevanti in termini di diversità culturali e di linguaggio. Vediamo cosa succede a volte in Italia. Prendiamo un caso ipotetico di un ottimo maestro cinese che si è stabilito da pochissimi mesi nel nostro Paese. Nonostante la sua buona volontà e l'impegno nel cominciare a conoscere ed utilizzare durante le lezioni la nostra lingua, nei primi tempi l'apprendimento di determinati principi passerà spesso più attraverso l'intuito dell'allievo volto a comprendere il messaggio espresso dal maestro che attraverso la reale comprensione di ciò che è stato verbalmente espresso.

Leggi tutto...

La didattica nel Tai Chi Chuan - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

Copyright

Nel rispetto del lavoro svolto dagli Autori è vietato copiare i contenuti (anche in forma parziale) in assenza di espresso consenso, ad eccezione dei soli casi previsti dalla legge sul Copyright.