Back to Top
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter, subito per te il link al CORSO ONLINE + 5 OMAGGI!

ATTENZIONE Inserisci un indirizzo mail che consulti con frequenza, riceverai subito una mail per confermare la tua iscrizione per accedere agli omaggi. Le caselle usate raramente, già colme di posta, non verranno considerate.

x

Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

Elementi di Buddismo

Il Buddismo, molto diffuso anche in Cina, ha influenzato molti ambiti marziali, tra cui il Tai Chi Chuan. Basti pensare che è stato il bacino culturale da cui è nato il monastero di Shaolin, culla delle arti marziali cinesi.

Buddismo Zen e Tai Chi Chuan

di Francesco Curci ~ energiaeforma.it

Lo Zen nasce storicamente con Bodhidharma che, verso la fine del quinto secolo d. C. lasciò l'India e si trasferì in Cina. Moltissimi praticanti di arti marziali, ivi inclusi i Maestri di Tai Chi Chuan, abbinarono la meditazione zen alla studio dell'arte praticata. La calma durante il combattimento e la concentrazione acquisita durante la meditazione erano considerate spesso come elemento decisivo nella risoluzione di un combattimento. Lo Zen è un'espressione del Buddismo e viene altresì considerato come una filosofia che non implica, ma, al tempo stesso, non esclude l'esistenza di un dio o di più divinità. Ciò non significa incertezza, ma, al contrario, flessibilità, caratteristica principale di tale pensiero. Lo Zen è una delle possibili Vie per l'Illuminazione, cioè per comprendere la propria natura.

Leggi tutto...

Buddismo Zen e Tai Chi Chuan - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

Copyright

Nel rispetto del lavoro svolto dagli Autori è vietato copiare i contenuti (anche in forma parziale) in assenza di espresso consenso, ad eccezione dei soli casi previsti dalla legge sul Copyright.