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Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

Avvertenze: questo sito non dà consigli medici. Le informazioni sono fornite solamente a scopo divulgativo e non possono sostituire un consulto medico. Leggi le avvertenze in forma estesa.

BENEFICI PER LA SALUTE

I benefici per la salute sono il motivo principale per cui il Tai Chi si è diffuso dapprima in tutta la Cina e poi in gran parte del mondo. Essendo una disciplina psico-corporea che considera l'essere umano come un "sistema" è possibile trarre giovamenti, ad esempio in termini di prevenzione, in molti ambiti.

Benefici del Tai Chi Chuan

di Massimo Braglia ~ budoshin.it

Il Tai Chi Chuan è una disciplina indicata ad ogni età, a uomini e donne, a giovani ed anziani, a chi svolge uno stile di vita sedentario come ad atleti che desiderano migliorare le loro performance, a persone dotate di abilità differenti come a persone di salute cagionevole, a chi si trova in stato di convalescenza come nell’impossibilità di poter svolgere attività fisiche vigorose. Mediante la respirazione addominale nel corso degli esercizi di Tai Chi Chuan, è possibile esercitare un salutare massaggio degli organi interni ed apportare una maggiore quantità d’ossigeno ai tessuti, nutrendoli in modo più capillare.

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I vantaggi di una circolazione energetica equilibrata

di Francesco Curci ~ energiaeforma.it

Audio - Voce del M° Francesco Curci

Contiene file audio mp3. Ascolta la lezione, gli approfondimenti e contenuti extra.

Alla base della medicina tradizionale cinese vi è lo studio dell'energia vitale e di come essa scorre attraverso i meridiani (i cosiddetti canali energetici). Un eccesso o una carenza di Chi o Qi (pronuncia: ci), ovvero di energia, è causa di dannosi squilibri nell'organismo, mentre una buona circolazione nei meridiani si riflette positivamente anche su tutti gli altri apparati, dal linfatico, al respiratorio, al circolatorio, con evidenti vantaggi sul benessere globale della persona.

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Qí Jīng Bā Mài 奇經八脈, gli 8 Meridiani Curiosi, nel Tài Jí Quán 太極拳

di Gabriele Filippini ~ wuweituina.it

Il Tai chi Chuan o Tai ji quan in translitterazione pinjin, come gli altri stili interni ed il qigong stà incontrando enorme successo e diffusione nel mondo e questo è certamente dovuto alla sua grande efficacia e praticità. Trovate qui una breve descrizione dello stile da noi insegnato. E’ interessante a questo punto  specificare cosa si intenda per efficacia, il taijiquan è infatti sia arte marziale che tecnica di “lunga vita” e quindi in grado di garantire benessere e salute ai praticanti. Con questo articolo intendiamo addentrarci nel secondo aspetto esplorando la validità di questo stile alla luce di uno dei più interessanti capitoli della MTC e cioè lo studio dei meridiani curiosi la cui attività è particolarmente favorita da tutti gli esercizi interni cinesi.

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Un equilibrio articolare

di Francesco Curci ~ energiaeforma.it

Soprattutto durante il primo periodo di studio, il Tai Chi viene praticato a velocità rallentata e senza mai portare all'eccesso chiusure o aperture articolari. Durante la pratica, ma anche nella vita quotidiana, è sempre bene evitare di distendere o raccogliere completamente braccia o gambe, condizioni estreme che creerebbero uno stato di rigidità articolare.

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Il Taijiquan dei colletti bianchi

di Isidoro Li Pira ~ iacma.com

La trasformazione dell’ambiente di lavoro ha determinato nel tempo l’affermarsi di patologie contestualizzate allo stesso ambiente. Se in passato il lavoro era caratterizzato dall’eccessivo sforzo fisico, quello di oggi, è caratterizzato dall’eccessiva sedentarietà e concentrazione, come pure dal sovraccarico di informazioni da gestire responsabilmente. Pressioni che si manifestano più a livello psichico, anziché fisico e che sono conosciute come le “sindromi dei colletti bianchi”.

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Tai Chi Chuan - Meditazione in movimento

di Francesco Curci ~ energiaeforma.it

Ciò che rende il Tai Chi molto interessante per coloro che ricercano calma e benessere mentale è certamente l'aspetto meditativo. Fin dai primi tempi di pratica è possibile percepire i benefici che si generano quando la mente è in uno stato di quiete. Prima, però, è necessario aver preso una certa confidenza con le sequenze composte dalle varie posizioni dinamiche. Come nelle diverse forme di meditazione, la respirazione assume un ruolo molto importante. Essa scandisce il ritmo dei movimenti e i movimenti dialogano col respiro.

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