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Claudia Paoli"Su Tai Chi Online si possono trovare molti consigli". Claudia Paoli 5 stelle

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di Massimo Braglia ~ budoshin.it

Il Tai Chi Chuan è una disciplina indicata ad ogni età, a uomini e donne, a giovani ed anziani, a chi svolge uno stile di vita sedentario come ad atleti che desiderano migliorare le loro performance, a persone dotate di abilità differenti come a persone di salute cagionevole, a chi si trova in stato di convalescenza come nell’impossibilità di poter svolgere attività fisiche vigorose. Mediante la respirazione addominale nel corso degli esercizi di Tai Chi Chuan, è possibile esercitare un salutare massaggio degli organi interni ed apportare una maggiore quantità d’ossigeno ai tessuti, nutrendoli in modo più capillare.

Grazie al Tai Chi Chuan, le articolazioni ritrovano l’elasticità che si tende a perdere con l’età. Per questo motivo, il Tai Chi Chuan viene spesso consigliato dai medici per lenire le sciatalgie, per rieducare lievi squilibri posturali o per favorire la guarigione da malattie psicosomatiche come le dermatosi, le micosi, la psoriasi, disturbi tipicamente femminili ecc. Per quanto riguarda le patologie croniche, i testi medici cinesi trovano utile il Tai Chi Chuan contro l’artrite, la cardiopatia, il diabete, la gastroenterite, la nevralgia, la nevrastenia, la tubercolosi ed alcuni tipi di tumore. La continua ricerca dell’equilibrio nel Tai Chi Chuan è utile sia al corpo che alla psiche. Il tempo dedicato a “saggiare” l’equilibrio fisico inteso nella sua totalità (che deriva da un corretto appoggio plantare, dalla percezione della postura e della localizzazione del proprio baricentro nello spazio), risulta molto utile per gli anziani e per chi è stato vittima di traumi o di malattie particolari come le labirintiti. Da un punto di vista psichico, invece, la ricerca dell’equilibrio risulta utile per “fermare l’attività mentale”, quando ci si trova nella condizione di non riuscire a rallentare, fermarsi, rilassarsi e godere della pace che esiste nel nostro interno. Mediante la pratica del Tai Chi Chuan, è anche possibile riequilibrare naturalmente le fasi di sonno e di veglia nelle persone che assumono regolarmente dosi leggere di tranquillanti. Il Tai Chi Chuan è anche indicato alle donne in stato di gravidanza o nel periodo dell’allattamento. In ogni caso, è utile per tutti coloro desiderino semplicemente rilassarsi dallo stress quotidiano. Specificatamente alla terza ed alla Quarta età, il Tai Chi Chuan è la disciplina psicofisica che tiene in maggiore considerazione i problemi connessi all’invecchiamento, di cui i principali sono: la riduzione della massa ossea (osteoporosi), la perdita della massa muscolare (sarcopenia), l’affievolimento delle capacità cognitive e l’alterazione del comportamento. Questi effetti derivano da vari fattori, tuttavia sono quasi sempre connessi al grado di attività ed alla carenza di alcuni elementi nutritivi. In risposta all’evidenziarsi di queste problematiche, gli esercizi di Tai Chi Chuan insegnano a:

  • economizzare l’energia mediante movimenti lenti, adeguati all’età ed al grado di salute. Ogni movimento non raggiunge mai l’estremo grado articolare, perché svolge una mobilitazione dolce e benefica;
  • aumentare la disponibilità d’energia grazie a un migliore apporto di ossigeno al cervello, agli organi interni ed ai sistemi scheletrico e muscolare;
  • creare più sicurezza nei movimenti e migliorare la sensazione di bilanciamento. La continua ricerca volta ad alternare il peso corporeo da un piede all’altro favorisce un migliore apprezzamento del proprio peso, fattore in diminuzione col progredire dell’età;
  • migliorare la padronanza dello spazio e del rapporto del proprio corpo con lo spazio, soprattutto aumentando il grado di consapevolezza della propria postura globale; - rilassare la mente ed il corpo, seguendo l’alternanza lenta e continua del proprio ritmo respiratorio; incrementare le prestazioni psichiche perché, nell’apprendere le sequenze dei movimenti, si stimolano l’attenzione, la concentrazione e la memorizzazione.

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