Corso online

Info corsi online e per diploma online Istruttore Tai Chi CONI: info@taichionline.it o Tel/WhatsApp 3403805845

Giuseppe Radice"Un buon portale dedicato interamente al Tai Chi con molti video,lezioni online gratuite,interviste a maestri e molto altro." Giuseppe Radice 5 stelle

Avvertenze: questo sito non dà consigli medici. Le informazioni sono fornite solamente a scopo divulgativo e non possono sostituire un consulto medico. Leggi le avvertenze in forma estesa.

Quali sono i benefici del Tai Chi? Video intervista

Benefici - Tai Chi Online ha intervistato 12 Maestri qualificati a cui è stato chiesto di spiegare quali siano i benefici che il Tai Chi Chuan può generare.

Interviste effettuate al Festival del Tai Ji a Belgioioso (Pv). Sotto il video player trovi l'intervista adattata in versione testuale.

Oscar Scaglioni
Per quanto riguarda la mente, la concentrazione e la respirazione creano un alone di rilassamento che è molto utile per chi ha un tipo di vita o un tipo di lavoro fortemente stressanti. Per quanto riguarda il fisico il Tai Chi lavora in profondità in tutte le parti del nostro corpo. Qui ci sono componenti di stretching, componenti di lavoro muscolare, componenti di scioglimento. Possiamo definirla una disciplina completa.

Alessandro Lenzini
Io, personalmente, mi sono riabilitato il ginocchio, ero stato operato al crociato una volta e poi una seconda volta. Ora non ho più il crociato destro, grazie al Tai Chi come si vede su Facebook e Pinterest riesco comunque a fare salti e le acrobazie del Kung Fu e del Wushu. Quindi io sono l'esempio a livello fisico. Poi ho una collaborazione molto grande con AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Abbiamo una decina di persone che soffrono di questa patologia e che hanno trovato enormi benefici. Ora si stanno avvicinando, grazie a dottori che lo consigliano, anche alcune persone col parkinson, osteoporosi e altri problemi generici.

David Vercesi
Ricordo persone che hanno avuto dei traumi alle ginocchia, per esempio, o anche delle signore di una certa età che sono venute a dirmi allegramente “Sono riuscita a fare i mestieri senza avere il mal di schiena” o altri “Inizio a respirare meglio” o altri ancora “Mi sento meglio, sono più rilassata, riesco più a centrare a focalizzare la mia attenzione e mi sento”.

Xia Chaozhen
Che cos'è sciolto. Sciolto non è morbido non è come andare a letto a dormire. Sciolto significa... Ancora va bene la nostra lingua: Chi. Chi che cos'è? Cucinare riso, ok viene vapore. Quel fumo bianco. Ok così noi dire quando allenare Tai Ji nostro corpo è sciolto, sciolto. Dopo si sente intorno come c'è fumo. Significa noi allenare non solo il movimento.

Luca Cevasco
Facendo questo tipo di percorso l'effetto salutistico che si ha è infinitamente maggiore. Cioè da gente di 60 anni che ha la gobba io l'ho vista tornare dritta nel giro 4 o 5 anni. Io stesso, ingegnere, sono arrivato al Tai Ji che ero ormai curvo sulla mia tastiera del computer, eppure in pochi anni mi sono raddrizzato, mi sento molto meglio e ho aumentato tantissimo la mia energia e la mia calma, anche quando sono nelle riunioni di ingegneria. Il il Tai Ji si espande in tutte le aree della vita.

Monica Isotta
Benefici io penso, parlo di me che diventa molto facile. Io ero una bambina molto introversa, molto chiusa. Ho avuto dei piccoli problemi, però il Tai Chi mi ha aiutato tanto. Penso di essere una Donna con la D maiuscola e penso di dirlo con grande orgoglio.

Enzo Sterpi
Si sentivano un po arrugginite, sono venute a fare Tai Chi pensando che fosse una cosa e invece hanno scoperto che il Tai Chi era molto di più di quello che pensavano. Il giovamento che ne traggono è soprattutto sul miglioramento dell'equilibrio, dove queste persone dicono “Io non ho mai avuto l'equilibrio, invece da un anno riesco a praticare il Tai Chi e a trovare un equilibrio che non ho mai avuto per esempio”.

Adriana Ferri
Posso dire, come ha detto mio compagno, l'equilibrio, le articolazioni lubrificate, la consapevolezza di quello che si fa, la sicurezza. Sì, perché si acquista una sicurezza enorme facendo Tai Chi.

Roberto Veneziani

Diciamo che dalla mia esperienza, appunto, con le persone con le quali io pratico Tai Chi il beneficio è quello di sorridere di nuovo. Questo può essere, diciamo, quello che più mi sprona. Vedere le persone, che magari anziane, arrivano sono un po... E' tipico degli anziani essere un po' depressi. Un po' alla volta, riprendono, riprendono a sorridere e guai non mancano più di frequentare.

Walter Lorini
La saggezza orientale chiaramente, siamo qui al Tai Ji Festival e non poteva mancare il fatto di praticare le nostre discipline: Tai Ji e Qi Gong. Queste sono discipline che portano equilibrio al corpo e quindi devono essere praticate con costanza tutta la vita, se uno vuole avere i benefici della longevità.

Mauro Bertoli
La pratica del Tai Chi è molto più concreta di quello che uno si possa aspettare. Fare esempi concreti e molto attinente perché altrimenti continuiamo a dire che fa bene alla salute che fa bene alla mente, ma poi non si capisce a che cosa in concreto serva. Quello che serve è insegnare a lavorare alla mente e al corpo sotto pressione. Pressione di una difficoltà di movimento, pressione di una difficoltà psicologica, di una difficoltà emozionale. Questi movimenti, così lenti, danno il tempo alla mente e al corpo di tentare di unificarsi. Danno il tempo all'energia di andare insieme a questi altri due elementi. La salute è una conseguenza diretta. Se riesco a muovere la forza interna riuscirò a muovere il Chi, che è l'energia interna. Se muovo il Chi e il Chi si muove senza costrizioni ci sarà uno scorrimento del Chi appunto nel corpo e quindi le malattie non arriveranno o perlomeno questo si spera.

Attilio Carotenuto
Tutto dipende da quanto uno ci si dedica e anche, presumo, con che scuola pratica, perché credo che conti anche questo. Io potrei dire quello che è successo a me. Ho cominciato a far Tai Chi perché era bello, perché il gesto mi piaceva e non avevo assolutamente idea a cosa si potesse arrivare, anche dal punto di vista dei benefici fisici. Dopo alcuni anni di pratica ho cominciato a vedere, a sentire benefici a livello articolare. Perché giocavo al calcio, prima facevo atletica leggera, quindi avevo già alcuni problemi articolari, muscolari, nei legamenti eccetera eccetera e quindi ho ottenuto dei miglioramenti a quel livello. Anche per le prime vie aeree respiratorie ho avuto un beneficio. Su problematiche che avevo e che piano piano mi sono praticamente sparite, quindi a livello posturale sicuramente un beneficio della schiena. Avevo delle problematiche di mal di schiena molto forti negli ultimi anni delle mie pratiche sportive. Dopo 32 anni che faccio Tai Chi devo dire che non so più cosa sia il mal di schiena. Quindi tutto dipende dalla pratica, da quanto ci si dedica, poi i benefici possono essere di varia natura e a tantissimi livelli.

Tiziano Marchi"Tai Chi Online è un sito serio, professionale e affidabile, dove trovare un po' di tutto sul Tai Chi. Apprezzo la serietà e la disponibilità immediata dei video." Tiziano Marchi 5 stelle