Back to Top

Annuncio

x

Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

Elementi di Taoismo

Il Taoismo ha ispirato l'essenza, ancor prima della pratica, del Tai Chi. Ogni postura, posizione, movimento e tecnica marziale sono influenzate dai principi taoisti. Ciò avviene in tutti gli aspetti, dai più sottili, interni ed invisibili sino alla massima esplosività marziale di energia, percepibile in modo particolarmente tangibile da chi la subisce.

Cenni sul Tao

di Gabriele Filippini ~ wuweituina.it

Tao (Dao), parola cardine del pensiero cinese, ha dato vita ad una delle principali correnti filosofiche della Cina, il Taoismo. Tao significa “via, cammino’’, via naturale, via dell’universo e di conseguenza via secondo la quale si agisce, e anche “metodo’’ o “dottrina’’. È il Principio, l’Origine e la Fine di tutte le cose, regola l’alternanza dello yin/yang, scandisce i ritmi dell’universo.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Il Taoismo

di Luca Lenzi Cigliuti ~ forzavitale.info

l Taoismo (o Daoismo) consiste in una vera e propria “scienza della Vita”: nel corso dei millenni i Taoisti hanno riconosciuto – tramite l’osservazione della Natura e dei suoi cicli – le regole che sono alla base del funzionamento dell’immane flusso di Energia che compone e muove la Vita stessa, creando una Via (TAO significa Via) da seguire e praticare col fine di porre (o mantenere) l’essere umano in equilibrio con le Forze incommensurabili che compongono e regolano l’Universo. Solo vivendo in accordo con lo scorrere del Flusso della Vita, l’essere umano può vivere in armonia, prosperare e avere una vita lunga, sana e appagante.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Il Taoismo - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

La Filosofia del Taiji Quan

di Mario Antoldi ~ t-a-o.it

Una chiave per ritrovare la nostra essenza. Il Taiji Quan è uno stile interno di Kung Fu profondamente permeato dalla filosofia taoista ed è uno strumento molto efficace per il raggiungimento della consapevolezza corporea e interna. I principi filosofici taoisti, specialmente se abbinati in modo consapevole alla pratica, guidano l’allievo verso una comprensione più ampia di sé e delle situazioni vissute nel quotidiano e di quelle di relazione.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Taoismo e Tai Chi Chuan

di Riccardo Chiaromonte ~ taichi-yang.com

L'arte dei Tai Chi Chuan può essere considerata una vera e prorpia applicazione della filosofia del Taoismo, una delle due principali scuole di pensiero fiorite nella Cina del sesto secolo a.C. ad opera di Lao-Tsu. Il Tao esprime e sintetizza concetti come l'armonioso fluire di tutte le cose, la spontaneità dell'ordine natuarale, la ciclicità infinita dei mutamenti microcosmici e macrocosmici.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Taoismo e Tai Chi Chuan - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

Yin e Yang

di International Yang Family Tai Chi Chuan Association - Dipartimento Italiano ~ yangfamilytaichi.it

La prima teoria fondamentale è la teoria dello yin e yang. Tutto quello che noi facciamo nel Taijiquan può essere collegato allo yin e yang. L'idea dello yin e yang può apparire astratta, ma nel Taijiquan il concetto viene applicato in modo molto pratico. Il significato sta nel confronto fra cose che sono agli opposti. Un esempio classico di yin e yang è l'immagine del sole che illumina il lato di una collina. Un lato della collina si troverà in ombra mentre l'altro sarà illuminato. Nella teoria yin/yang il lato in ombra è yin mentre quello al sole è yang. La pratica del Taijiquan contiene numerosi opposti che possono essere interpretati nell'ottica dello yin e yang.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Yin e Yang - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

Copyright

Nel rispetto del lavoro svolto dagli Autori è vietato copiare i contenuti (anche in forma parziale) in assenza di espresso consenso, ad eccezione dei soli casi previsti dalla legge sul Copyright.