Back to Top

Annuncio

x

Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

Avvertenze: questo sito non dà consigli medici. Le informazioni sono fornite solamente a scopo divulgativo e non possono sostituire un consulto medico. Leggi le avvertenze in forma estesa.

Energia

Il Tai Chi, essendo parte della Medicina Tradizionale Cinese, considera l'equilibrio energetico alla base di una vita sana e serena. La pratica porta e riequilibrare il sistema energetico, intervenendo su eventuali eccessi o carenze. Oltre a ciò è possibile accrescere, trasformare e, quando ve ne è bisogno, disperdere eventuale energia in eccesso. Molte sono le pratiche energetiche messe a disposizione nel Tai Chi. Sotto la guida di un bravo maestro e procedendo con cautela è possibile scoprire un mondo interiore spesso sconosciuto ai più.

I vantaggi di una circolazione energetica equilibrata

di Francesco Curci ~ energiaeforma.it

Audio - Voce del M° Francesco Curci

Contiene file audio mp3. Ascolta la lezione, gli approfondimenti e contenuti extra.

Alla base della medicina tradizionale cinese vi è lo studio dell'energia vitale e di come essa scorre attraverso i meridiani (i cosiddetti canali energetici). Un eccesso o una carenza di Chi o Qi (pronuncia: ci), ovvero di energia, è causa di dannosi squilibri nell'organismo, mentre una buona circolazione nei meridiani si riflette positivamente anche su tutti gli altri apparati, dal linfatico, al respiratorio, al circolatorio, con evidenti vantaggi sul benessere globale della persona.

Leggi tutto...

I vantaggi di una circolazione energetica equilibrata - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

Qí Jīng Bā Mài 奇經八脈, gli 8 Meridiani Curiosi, nel Tài Jí Quán 太極拳

di Gabriele Filippini ~ wuweituina.it

Il Tai chi Chuan o Tai ji quan in translitterazione pinjin, come gli altri stili interni ed il qigong stà incontrando enorme successo e diffusione nel mondo e questo è certamente dovuto alla sua grande efficacia e praticità. Trovate qui una breve descrizione dello stile da noi insegnato. E’ interessante a questo punto  specificare cosa si intenda per efficacia, il taijiquan è infatti sia arte marziale che tecnica di “lunga vita” e quindi in grado di garantire benessere e salute ai praticanti. Con questo articolo intendiamo addentrarci nel secondo aspetto esplorando la validità di questo stile alla luce di uno dei più interessanti capitoli della MTC e cioè lo studio dei meridiani curiosi la cui attività è particolarmente favorita da tutti gli esercizi interni cinesi.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Copyright

Nel rispetto del lavoro svolto dagli Autori è vietato copiare i contenuti (anche in forma parziale) in assenza di espresso consenso, ad eccezione dei soli casi previsti dalla legge sul Copyright.