Back to Top
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter, subito per te il link al CORSO ONLINE + 5 OMAGGI!

ATTENZIONE Inserisci un indirizzo mail che consulti con frequenza, riceverai subito una mail per confermare la tua iscrizione per accedere agli omaggi. Le caselle usate raramente, già colme di posta, non verranno considerate.

x

Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

Gli esercizi hanno scopo illustrativo e vanno eseguiti in presenza di un maestro. Leggi avvertenze.

Energia

Essendo parte della Medicina Tradizionale Cinese, il Tai Chi pone molta attenzione a tutti gli aspetti energetici dell'individuo, alle interazioni energetiche tra individui e a tutti i fattori energetici presenti nell'ambiente. Un buon equilibrio energetico è la base per uno sviluppo sano di ogni situazione.

Nei Gong energetico

di Flavio Daniele ~ neidanitalia.wordpress.com

Primo livello– Sensibilizzazione energetica. Queste tecniche consistono nel suscitare volontariamente la percezione del proprio corpo secondo le direttive principali (alto/basso, destra/sinistra, fronte/retro). La percezione volontaria delle varie parti strutturali del corpo ne aumenta notevolmente la sensibilità.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Taijiquan e Sviluppo del Qi – Zhan Zhuang Gong

di Gabriele Filippini ~ wuweituina.it

In questa sede vogliamo analizzare brevemente lo Zhan Zhuang Gong normalmente conosciuto come esercizio dell’albero. Tale esercizio consente al praticante di studiare la connessione e l’armonia tra le diverse parti del corpo fino a sviluppare la cosiddetta Hu Yuen Li, la forza che si sviluppa contemporaneamente in tutte le direzioni dello spazio. In questo senso l’albero è base sia del lavoro marziale che del lavoro energetico per l’incremento di benessere e salute (Yi Gong). Ricordiamo che attualmente lo zhan zhuang gong è uno dei più noti esercizi appartenenti alla grande categoria del qi gong o esercizi volti a lavorare (gong) con l’energia (qi).
Prima di tutto vogliamo brevemente descrivere l’esecuzione tecnica dell’esercizio per passare poi ad analizzare le funzioni energetiche dei punti di mtc maggiormente coinvolti dalla pratica.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Valutazione attuale:  / 0

Copyright

Nel rispetto del lavoro svolto dagli Autori è vietato copiare i contenuti (anche in forma parziale) in assenza di espresso consenso, ad eccezione dei soli casi previsti dalla legge sul Copyright.