Back to Top
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter, subito per te il link al CORSO ONLINE + 5 OMAGGI!

ATTENZIONE Inserisci un indirizzo mail che consulti con frequenza, riceverai subito una mail per confermare la tua iscrizione per accedere agli omaggi. Le caselle usate raramente, già colme di posta, non verranno considerate.

x

Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

Metodi didattica

Gli insegnanti utilizzano il metodo di insegnamento appreso nella scuola presso la quale si sono diplomati. Talvolta il caposcuola permette ai vari insegnanti di arricchire il metodo con delle personalizzazioni. Laddove invece le scuole prevedano solo esami di teoria e pratici per insegnanti, senza contemplare esami di didattica, viene spesso lasciato al singolo insegnante la possibilità di sviluppare metodiche personalizzate.

La didattica nel Tai Chi Chuan

di Francesco Curci ~ energiaeforma.it

Il tema della didattica ricopre un aspetto molto importante nell'apprendimento del Tai Chi Chuan. Come tutti sappiamo il semplice sapere non significa in automatico avere anche la capacità di trasferire ad altri le proprie conoscenze. Nel caso del Tai Chi Chuan subentrano poi degli aspetti rilevanti in termini di diversità culturali e di linguaggio. Vediamo cosa succede a volte in Italia. Prendiamo un caso ipotetico di un ottimo maestro cinese che si è stabilito da pochissimi mesi nel nostro Paese. Nonostante la sua buona volontà e l'impegno nel cominciare a conoscere ed utilizzare durante le lezioni la nostra lingua, nei primi tempi l'apprendimento di determinati principi passerà spesso più attraverso l'intuito dell'allievo volto a comprendere il messaggio espresso dal maestro che attraverso la reale comprensione di ciò che è stato verbalmente espresso.

Leggi tutto...

La didattica nel Tai Chi Chuan - 5.0 di 5 basato su 1 voto
Valutazione attuale:  / 1

Copyright

Nel rispetto del lavoro svolto dagli Autori è vietato copiare i contenuti (anche in forma parziale) in assenza di espresso consenso, ad eccezione dei soli casi previsti dalla legge sul Copyright.