0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close

Video Corsi Tai Chi in Italiano - Download immediato

Che cos'è il Tai Chi? Quali sono i benefici reali? Funziona per lo stress? E per il mal di schiena? Che differenza c'è tra studiare in palestra o da casa? Si può davvero imparare il Tai Chi con i Video Corsi? Quanto costano? Ci sono lezioni gratis? Si può studiare Tai Chi da autodidatta?

Scopri le risposte alle tue domande sul Tai Chi e scarica i video corsi che desideri studiare

Profili e Video Corsi suddivisi per Maestri

Elenco esposto in base al numero di video corsi realizzati dai maestri

Flavio Daniele
Flavio Daniele
26 Video CorsiPlay

Gianfranco Pace
Gianfranco Pace
8 Video CorsiPlay

Francesco Curci
Francesco Curci
7 Video CorsiPlay

Massimo Frosi
Massimo Frosi
3 Video CorsiPlay

Giuseppe Paterniti
Giuseppe Paterniti
3 Video CorsiPlay

Marco Gamuzza
Marco Gamuzza
3 Video CorsiPlay

Fabrizio Caspani
Fabrizio Caspani
2 Video CorsiPlay

Yang - Pace
Yang Jun - G. Pace
1 Video CorsoPlay

Wang - Pace
Wang Zhi Xiang - G. Pace
1 Video CorsoPlay

Francesco Aresu
Francesco Aresu
1 Video CorsoPlay

Orio Zecchini
Orio Zecchini
1 Video CorsoPlay

Fiorenzo Mattioli
Fiorenzo Mattioli
1 Video CorsoPlay

Angelo Fumagalli
Angelo Fumagalli
1 Video CorsoPlay

Fabrizio Baratelli
Fabrizio Baratelli
1 Video CorsoPlay

Pepe Candiloro Drigani
Pepe Candiloro Drigani
1 Video CorsoPlay

Alessandro Carenzo
Alessandro Carenzo
1 Video CorsoPlay

Maurizio Gandini
Maurizio Gandini
1 Video CorsoPlay

Oscar Scaglioni
Oscar Scaglioni
1 Video CorsoPlay

Guida gratuita per studiare il Tai Chi in palestra e da casa

Autore: M° Francesco Curci

Fondatore Tai Chi Online.it Italia

INDICE

  1. Ti dò il benvenuto
  2. Che cos'è il Tai Chi?
  3. Cosa posso trovare qui?
  4. Quali sono i benefici del Tai Chi? 13 Esempi reali
    1. Antistress
    2. Ansia
    3. Insonnia
    4. Autostima
    5. Capacità respiratoria
    6. Postura
    7. Equilibrio
    8. Coordinazione motoria
    9. Flessibilità
    10. Mobilità articolare
    11. Digestione
    12. Difesa personale
    13. Altri benefici
  5. I Video Corsi su Tai Chi Online.it sono tutti in italiano?
  6. Come si impara il Tai Chi? 12 metodi di studio a tua disposizione
  7. A chi si rivolgono i Video Corsi e quali vantaggi producono?
  8. Cosa posso imparare dai video corsi?
  9. Cosa sono i video corsi di Tai Chi tradizionale?
  10. Quali metodi d'insegnamento trovo nei Video Corsi di Tai Chi Online.it?
  11. Che differenza c'è tra i Video Corsi di Tai Chi, quelli di Taiji , quelli di T'ai Chi Ch'uan e quelli di Tai Qi Quan?
  12. Come si vedono i Video Corsi di Tai Chi sui differenti dispositivi?
  13. Quanto costano i Video Corsi completi di Tai Chi Chuan?
  14. Riepilogo e conclusioni

Ti dò il benvenuto

Francesco Curci

Mi chiamo Francesco Curci e ti rivolgo il mio più caro benvenuto. Da buon taoista so bene che non ci può essere maestro senza allievi e non ci può esser portale senza visitatori. Per cui a te va la mia gratitudine, perché la tua visita è preziosa e mi onora averti ospite sul portale, perché chi cerca il Tai Chi cerca il benessere, cerca armonia, serenità, tutti valori che possono aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone e, di conseguenza, dell'intero pianeta. Questo è il motivo che mi ha spinto ad insegnare Tai Chi, ormai da oltre vent'anni, e a diffonderlo con ogni mezzo, fondando anche il portale Tai Chi Online.it
Accompagno questo testo di benvenuto invitandoti a contattarmi quando vuoi per qualunque domanda tu voglia porre sul Tai Chi o sul portale. Ti lascio il mio numero di telefono e WhatApp 3403805845 o se preferisci scrivimi a info@taichionline.it Bene, la guida continua dando risposte alle domande che io stesso mi sono posto prima di dar vita al portale. Domande legittime e pertinenti, che ho pensato meritassero un'adeguata risposta. Un caro abbraccio e buona lettura!

Che cos'è il Tai Chi?

Il Tai Chi, oggi praticato dalla maggior parte delle persone come attività per il benessere fisico e interiore, ha in realtà un'origine marziale! Il metodo originario di studio si basava infatti anche sull'apprendimento di movimenti eseguiti molto lentamente, da studiare con precisione per poterli poi utilizzare anche in velocità per la difesa personale. Proprio questa modalità, basata sulla lentezza e su principi volti a migliorare lo stato di benessere psico-fisico del praticante, ha reso famosa questa antica arte in tutto il mondo. Naturalmente ancora oggi ci sono Scuole che praticano la versione originale del Tai Chi, includendo quindi gli aspetti marziali. Tutto ciò rende questa disciplina decisamente poliedrica, tant'è che molte sono le definizioni con cui viene chiamata: Yoga in Movimento, Arte Marziale, Meditazione Dinamica, Kung Fu Interno, Ginnastica di Lunga Vita...

Cosa posso trovare qui?

Cosa sono Tai Chi Online.it e Tai Chi Online Italia

Tai Chi Online.it è un portale dedicato interamente al Tai Chi in Italia visitato da centinaia di migliaia di persone. Offre gratuitamente articoli, interviste e video sul Tai Chi, servizi gratuiti a tutti i maestri d'Italia per promuovere e far conoscere le loro attività, aiuta la diffusione del Tai Chi grazie alla realizzazione della mappa interattiva dei corsi in palestra e degli eventi di Tai Chi in Italia. Le pagine social sono denominate Tai Chi Online Italia e sono disponibili per qualunque Scuola per condivisioni dei propri post (video, foto, testi) riguardanti il Tai Chi in Italia. Il portale si sovvenziona vendendo Video Corsi, i cui ricavi permettono l'esistenza stessa del progetto Tai Chi Online. Tieni solo presente che dopo la nascita di Tai Chi Online.it e delle pagine social Tai Chi Online Italia, altri siti personali di singoli maestri sono nati con nomi simili al nostro (talvolta uguali). A me naturalmente fa piacere che ci sia sempre una più ampia diffusione del Tai Chi, ti segnalo semplicemente che le nostre pagine originali sul web sono sempre caratterizzate dal nostro logo e il nostro approccio è quello di promuovere il Tai Chi coralmente, con la presenza di molte scuole, senza concentraci o privilegiarne solo una, nemmeno la mia, che non troverai certo pubblicizzata in questa guida, scritta appositamente per te. Per tua comodità riporto anche qui il logo che contraddistingue la nostra presenza sul web

Chi sono i maestri che offrono i propri Video Corsi di Tai Chi?

Il portale ospita firme molto autorevoli che hanno contribuito ad offrire un panorama molto completo di proposte, adatto ad ogni tipo di esigenza. Basta scorrere l'elenco degli autori dei Video Corsi per scorgere nomi di chiara fama nazionale ed internazionale. Ad integrare le prestigiose proposte trovi anche insegnanti che, pur facendo parte di grandi scuole, sono meno noti al grande pubblico ma, ti assicuro, sono autori di lavori eccezionali nei quali hanno saputo cogliere in profondità le esigenze degli allievi ai primi passi nel mondo del Tai Chi, realizzando video corsi molto utili e sviluppati con un linguaggio più vicino ai principianti che agli esperti. Apprendere significa prima di tutto capire, e parliamo di una materia, il Tai Chi, dove sono più le cose che non si vedono, ma si sentono e che sono alla base di un progressivo sviluppo delle proprie conoscenze e del proprio benessere. Qui trovi video corsi per ogni momento del tuo cammino.
“Bravo maestro non è chi sa, ma chi sa e sa trasmettere.”

Come vengono selezionati i Video Corsi

Onestamente non faccio selezione all'ingresso, cioè non ritengo sia giusto che sia io a decidere se un maestro è bravo oppure no. Ovviamente mi sincero che sia un maestro qualificato a tutti gli effetti. Quello che faccio e che penso sia utile per te è verificare la fruibilità di un video corso, prima di pubblicarlo. Mi metto cioè nei panni di un allievo e mi assicuro che le riprese siano buone, che l'audio sia ben comprensibile e che il processo didattico proposto sia chiaro e ben organizzato. Per farti un esempio, una volta un ottimo maestro mi ha mandato un video corso su una Forma completa. Volendo accentuare i dettagli, inquadrati molto bene, ha però scordato di far vedere alcune posizioni a figura intera. Se io fossi un allievo vorrei sia i dettagli, ma anche vedere le figure complete, altrimenti, se non conosco già la Forma, il Video Corso non sarebbe del tutto utile. Tradotto: non si cerca di vendere a ogni costo, ma di offrire proposte davvero utili, questo è il principio con cui vengono selezionati i Video Corsi.

Quali sono i benefici del Tai Chi? 13 Esempi reali

01 - Antistress

Bene, potrei farti un lungo elenco di studi fatti sul Tai Chi che ne dimostrano l'efficacia in molti ambiti, ma preferisco parlarti di benefici che ho avuto modo di sperimentare in prima persona o ho riscontrato nei miei allievi. Lo stress è uno dei motivi per cui tante persone scelgono di praticare Tai Chi. Io, sia come praticante che come insegnante, noto che appena arrivo in palestra la mia attenzione rimane facilmente e costantemente rivolta al Tai Chi, di conseguenza mi rilasso senza alcuna difficoltà. Ecco perchè è molto facile rilassarsi col Tai Chi e non pensare ai problemi? Perchè ogni movimento richiede la tua attenzione. Ad esempio la lenta camminata del Tai Chi richiede equilibrio, che risveglia l'istinto di sopravvivenza, per cui ti tiene facilmente nel qui e ora.

02 - Ansia

Chiaramente se mi rilasso durante la pratica i problemi non è che spariscono, però diventano più semplici da gestire. Dai, non dirmi che pensavi che i maestri di Tai Chi non avessero i loro grattacapi! Abbiamo anche noi parenti anziani da assistere, bollette da pagare e non sto a dirti come sia articolato il lavoro necessario  per impostare e gestire, anche dal punto di vista burocratico, i corsi in palestra. Quando i problemi lievitano e se ne presentano tanti tutti insieme le quote d'ansia potrebbero aumentare. Be', praticando Tai Chi ti rilassi molto, per cui i livelli di preoccupazione si abbassano, lasciandoti libero di agire per il meglio anche nella gestione e risoluzione dei problemi.

03 - Insonnia

Ora ti racconto un episodio che mi è piaciuto molto. Una mia allieva mi ha confidato che quando fatica ad addormentarsi, si raffigura una sequenza di Tai Chi nella mente, immagina proprio di farla, e così si rilassa e si addormenta con facilità. Quando la tua attenzione si sposta dalle ossessioni della mente per focalizzarsi su un’attività che richiede concentrazione, come il Tai Chi, ecco che Morfeo ti accoglie con naturalezza tra le sue braccia.

04 - Autostima

Se imparo a gestire lo stress o situazioni ansiogene, se dormo bene, se riesco a risolvere i problemi con maggior facilità, tutti effetti che ho constatato negli anni praticando Tai Chi, secondo te la mia autostima sale o scende? Il Tai Chi è anche un metodo che si basa sullo sviluppo dell'amor proprio. Ogni esercizio che studi e che riesci a fare è un messaggio d'amore che ti rivolgi personalmente, un momento in cui ti prendi cura di te. Ogni piccolo movimento di Tai Chi può regalarti  belle sensazioni e soddisfazioni perché sei tu a compierlo e nessun altro può farlo per te, quindi il merito è tutto tuo e questo a Miss Autostima piace molto. Trattala bene!

05 - Capacità respiratoria

Be', qui sono di parte. Pratico meditazione Zen da quando ho 16 anni, per cui la respirazione lunga e profonda mi accompagna da ormai molto tempo. Saprai che se ti abitui a respirare profondamente ti fai un gran bene, aumenti la capacità polmonare, ti rilassi molto ed aiuti a distribuire risorse capillarmente in ogni parte del corpo e... il tuo cuore ti ringrazia molto! Il Tai Chi è tutto questo e molto altro ancora naturalmente.

06 - Postura

Alzi la mano chi lavora otto ore al giorno al computer e non ha problemi di schiena. Anzi, più semplice, alzi la mano chi non ha problemi di schiena. Molti lavori influiscono sulla nostra postura, per non parlare degli studenti chini sui libri per anni e anni. Quindi sì, la postura è importante e penso sia bene fare qualcosa per preservarla o, quando serve, migliorarla. Il Tai Chi in questo aiuta molto, la colonna si estende, aumentano gli spazi intervertebrali. Braccia e gambe sono sempre leggermente flesse, mai rigide. Il tutto favorisce non solamente il corpo, ma si riflette sul nostro modo di porci su questo pianeta. Pensa che io spesso in palestra parlo anche di postura interiore, trovo una grande connessione tra come mi sento interiormente e come mi muovo nell'ambiente.

07 - Equilibrio

Fisico e interiore. Ripeto: equilibrio fisico e equilibrio interiore. E' vero che il Tai Chi sviluppa radicamento, senso dell'equilibrio, stabilità, ma non è una disciplina per diventare equilibristi. Il nocciolo di tutta la questione è che il Tai Chi si rifà alla filosofia taoista, dove le due polarità, Yin e Yang, sono sempre in armonia ed in equilibrio tra loro. Ciò significa che parlare di equilibrio equivale a ragionare dei nostri comportamenti, delnostro modo di vedere le cose, del nostro approccio nel valutare noi stessi e gli altri. Quindi sì, l'equilibrio è la chiave di tutto il Tai Chi e, credo, anche della vita.

08 - Coordinazione motoria

Per me il bello della coordinazione motoria è che ti tiene molto concentrato su quello che fai. Quando si dice “Il Tai Chi sviluppa la capacità di concentrazione” è a mio avviso una frase molto vera, perché impari a rimanere concentrato su ciò che fai e nello stesso tempo il corpo risponde meglio in termini di armonia, coordinazione, sincronismo dei movimenti. Tutti aspetti molto utili anche per tener sveglia e serena la mente. Incrementare la capacità di coordinazione significa anche aprirsi ad un mondo di bellezza e di incantevoli suggestioni. Il Tai Chi è infatti noto anche per la misteriosa bellezza delle liquide sequenze eseguite con grande armonia. Non a caso viene anche definito "La danza del guerriero".

09 - Flessibilità

Ti dico solo che il Tai Chi si ispira molto ai moto dell'acqua, per cui l'allungamento muscolare che si mette in atto in tutti gli esercizi, si sposa con flessibilità dei movimenti. Ogni esercizio viene eseguito in maniera fluida e questo approccio, una volta appreso, è molto semplice da portare poi nei gesti di tutti i giorni.

10 - Mobilità articolare

Guarda, c'è proprio un bellissimo video di una mia allieva, con oltre 7 decenni di saggezza alle spalle, in cui dice che prima di praticare il Tai Chi non riusciva più ad alzare bene un braccio, dopo un anno di pratica lo alza molto bene e senza dolori. Il Tai Chi è approcciabile praticamente da tutti, i movimenti sono spesso molto lenti, per cui ognuno fa quello che si sente, senza mai forzare, e pian piano le tensioni, i dolori, i blocchi muscolari tendono a migliorare.

11 - Digestione

Il Tai Chi, sia per le posizioni sia per la respirazione, effettua un massaggio agli organi interni, questo naturalmente favorisce anche il buon funzionamento dell'apparato digerente. Però, fammi una cortesia per favore, non andare a fare Tai Chi dopo aver mangiato! Come saprai la digestione richiede moltissime risorse e il Tai Chi, come tante altre discipline, impegna tutto il corpo. Anche energeticamente il Tai Chi genera flussi continui di energia dal centro verso la periferia e viceversa. Quando hai lo stomaco pieno invece bisognerebbe favorire l'afflusso di risorse verso il centro. Non farti ingannare dalla lentezza del Tai Chi, non è come fare una passeggiata dopo cena, ti assicuro che è tutta un'altra cosa. Una volta in palestra un'allieva è svenuta. Non s'è fatta nulla, l'abbiamo soccorsa e si è ripresa quasi subito. Si è solo un po' spaventata. Ho chiesto ad un aiuto istruttore di continuare cortesemente a tenere la lezione al mio posto e mi sono dedicato a lei. Quando tutto è passato abbiamo cercato insieme di capire quali fossero state le cause di questo improvviso malessere. Non era una persona soggetta a svenimenti, mi ha detto di essere in buona salute, ma che forse la causa era la pizza mangiata appena prima della lezione. Fooorse??? Quindi, fai un favore a te, al tuo maestro e ai tuoi compagni di corso, concediti uno spuntino leggero due ore prima della lezione e non il cenone tipo capodanno nel ristorante di fronte alla palestra un attimo prima di entrarci. Ti ringrazio a nome di tutti!

12 - Difesa personale

Grande tema divisivo nel Tai Chi. C'è chi vuole solo il Tai Chi per la salute e chi vuole anche quello marziale. A me piacciono molto entrambi gli aspetti e secondo me l'uno aiuta a migliorare l'altro. Ora ti confido un segreto, io trovo un lato molto divertente nel marziale, non tanto perché sia un fan di Quentin Tarantino (che adoro), ma perché se in palestra c'è rispetto reciproco e desiderio di ricerca non vivi più il marziale alla: “Ti spiezzo in due”, ma combatti per migliorare insieme al tuo compagno, per star meglio, per essere contento dei progressi, cercando sempre di non dare troppo spazio a Mister Ego che spesso ci limita invece di aiutarci a crescere.

13 - Altri benefici

Oltre ai benefici emersi dalla mia personale esperienza o da testimonianze dirette di alcuni miei allievi, ci sono molti altri studi che illustrano come il Tai Chi possa aiutare in tante situazioni: dalla pressione sanguigna troppo alta, al colesterolo fuori controllo o alle splendide scoperte mediche nel contrasto al Parkinson o ad una meravigliosa testimonianza diretta che mi ha donato una praticante affetta da sclerosi multipla. Preferisco però evitare di farti una lunga lista della spesa, tanto se stai cercando un Video Corso sul Tai Chi sicuramente avrai già chiesto informazioni sui benefici al tuo medico curante, che è l'unico che ha titolo per dirti se per te va bene il Tai Chi. Lo so, sono molto cauto, ma ancora una volta credo sia giusto pensare prima alla salute degli allievi e non a vendere a ogni costo con uno stordente: compra compra compra!
Ovviamente se vuoi acquistare un Video Corso e guardarlo comodamente in poltrona allora non credo sia necessaria una prescrizione medica, attenzione solo alle tendiniti da telecomando ;-)

I Video Corsi su Tai Chi Online.it sono tutti in italiano?

Tutti i Video Corsi su Tai Chi Online.it sono stati realizzati in Italia e sono in italiano. Fa eccezione un solo Video Corso con il Grande Maestro Yang Jun, che parla in inglese, ma le cui spiegazioni sono immediatamente seguite, frase per frase, da una traduzione in italiano fatta da un interprete presente durante le riprese. Alcuni aspetti del Tai Chi non sono così intuitivi da imparare, ecco perché la scelta di Video Corsi in italiano, meglio comprendere ogni sfumatura delle spiegazioni che vengono date per facilitarci la vita durante l'apprendimento.

Come si impara il Tai Chi? 12 metodi di studio a tua disposizione

Credo possa esserti utile conoscere tutte le occasioni di studio a tua disposizione per studiare il Tai Chi. Più avanti parleremo anche dei video corsi offerti da Tai Chi Online.it ma vediamo ora insieme un'ampia panoramica delle molte proposte esistenti.

Corsi di Tai Chi in palestra

Metodo nr. 01 - Corsi infrasettimanali e seminari

C'era una volta il Maestro di Tai Chi, che viveva in cima alla montagna, le cui cime più alte erano avvolte dalle nubi. Gli allievi salivano a fatica lungo il difficile percorso e una volta arrivati alla soglia dell'austera dimora del Maestro, sostavano per giorni, incuranti di freddo, vento e neve ghiacciata, attendendo di poter chiedere umilmente il permesso di apprendere il Tai Chi. Storia? Leggenda? Un po' tutt'e due probabilmente. Oggi si va su Google o su Tai Chi Online.it e si cerca palestra tai chi o corsi tai chi indicando la propria città. Telefonatina per sapere costi e orari e, se troviamo miracolosamente il tempo, con l'approvazione del Deus Calendar, andiamo a fare la lezione di prova. Se gli astri sono in congiunzione favorevole, se il colore della divisa ci piace, ma soprattutto se c'è un comodo parcheggio, ci iscriviamo. Finita la lezione di prova ricordiamo a malapena il nome del maestro (il cognome entra e esce dalla nostra memoria alla velocità della luce) e suggelliamo, in contanti, POS o bonifico, l'inizio del nostro percorso di Tai Chi in palestra. Ora siamo orgogliosamente iscritti ad un corso di Tai Chi e possiamo dirlo su Facebook e similia e sicuramente a breve ci illumineremo d'immenso, anzi, ci sentiamo già autorizzati a distribuire chicche di saggezza!
Scusami, ho scritto in modo volutamente caricaturale (ma forse neanche tanto) quali siano gli elementi che di solito si valutano per iscriversi ad un corso di Tai Chi. Di fatto ritengo che apprendere il Tai Chi in palestra sia il miglior modo di studiare questa antica e meravigliosa arte. Ma visto che parliamo del proprio benessere, suggerisco di nobilitarne un po' l'approccio, senza ovviamente arrivare necessariamente alle antichissime e leggendarie modalità tradizionali. Una piccola notazione che credo possa esserti utile, se non hai tempo di frequentare il Tai Chi ogni settimana in palestra, verifica se nella tua zona tengono seminari di Tai Chi con cadenza mensile, vedrai che possono esserti molto utili se hai la costanza di allenarti da solo a casa.
Ti chiederai: “Ma se Francesco dice che il miglior modo per apprendere il Tai Chi è direttamente da un maestro in palestra, perché si è messo a proporre decine di Video Corsi?” La risposta è semplice ed è taoista, yin e yang. La palestra per me è la via maestra, ma ha alcuni limiti che i Video Corsi possono colmare. Ad esempio, cosa succede se perdi una lezione? E se ti iscrivi in palestra ad un corso già iniziato? Come ti sentirai se il tuo corso in palestra è misto, con allievi principianti ed avanzati? Come risolvi la memorizzazione delle forme se con la sola frequenza in palestra fatichi a ricordare le sequenze? Non ci vuole molto per capire che un Video Corso può essere utile per mille motivi, anche per chi non ha modo di frequentare un corso in palestra. 

Il Tai Chi da casa

Metodo nr. 02 - Libri sul Tai Chi

Sicuramente praticare in palestra è la strada maestra, ma come possiamo studiare il Tai Chi stando a casa? Prima risposta: con i libri su questa antica arte marziale.
Ho una certa età, e ai miei tempi non c'era internet (comodo, vero?!), per cui per informarsi adeguatamente, oltre a frequentare i corsi di arti marziali in palestra, bisognava andare in libreria o in biblioteca e mettersi a cercare il libro giusto al momento giusto del proprio percorso. Credo di avere più di cinquanta libri sulle arti marziali e consiglio vivamente a tutti di acquistare libri sul Tai Chi, ve ne sono di meravigliosi e utilissimi. Anche nel Tai Chi all'inizio le conoscenze si tramandavano a voce (oltre che e a suon di pugni, calci, spinte, leve articolari etc...), poi qualcuno si prese la briga di cominciare a scrivere. Famosissimi i 10 principi fondamentali del Tai Chi Chuan, ma molti altri scritti illustrano numerose sfaccettature da approfondire. Già, ma prova ad imparare una Forma composta da 108 posizioni su un libro! Come sempre pro e contro o meglio, come per ogni cosa, punti di forza e limiti. I libri non fanno eccezione a questo principio universale. Però, ora e sempre, viva i libri!

Metodo nr. 03 - Manuale PDF Tai Chi

Tu dici, stessa cosa dei libri, solo più comodi da trasportare. Anche no. Chiedi ai tuoi occhi e alle tue mani cosa preferiscono, credo vinca la magia della carta. Però i manuali virtuali hanno dei pregi notevoli, prova fare un “cerca testo” in un libro in versione cartacea! Vedi se riesci a portarti in spiaggia 8 libri sul Tai Chi! Prova ad ingrandire un'immagine in un libro! E potrei fare altri cento esempi. Quindi, anche se arrivo dal Paleozoico, riconosco i vantaggi dei manuali di Tai Chi in formato pdf rispetto ai libri e di entrambi apprezzo i punti di forza, tant'è che io stesso ho pubblicato in forma cartacea, ma in alcuni video corsi di Tai Chi ho incluso anche dei pdf contenenti approfondimenti.

Metodo nr. 04 - DVD tutorial interattivi sul Tai Chi

L'evoluzione della specie! Finalmente i filmati attraverso i quali studiare e ripassare forme, esercizi e applicazioni marziali. Non solo! La voce del maestro che ti parla e spiega. Per lo studio del Tai Chi è stato un balzo epico.

Metodo nr. 05 - Video corsi, video guide e video didattici di Tai Chi

Rullo di tamburi e..., ci siamo!!!! Ora parliamo dei Video Corsi, ne trovi decine di tante numerose Scuole di Tai Chi proprio qui su Tai Chi Online.it Ora, miliardi di persone hanno almeno uno smartphone. Bellissimo (forse), ma prova ad inserire un DVD in uno smartphone! E poi per un DVD ci sono i costi di spedizione e l'attesa, talvolta di giorni. Per non parlare dell'ecologia, DVD uguale plastica e mi fermo altrimenti il discorso si farebbe, giustamente, molto serio. Invece i file scaricabili da Tai Chi Online.it sono fruibili dove e quando vuoi, non hanno costi aggiuntivi di spedizione e tempi di attesa. Un click, download ed eccoli subito disponibili per te. Sei a casa o in un parco e vuoi ripassare una forma, in un attimo puoi rivedere il maestro mentre la esegue. A chi non è capitato di voler praticare Tai Chi a casa e non riuscire a ricordare le posizioni apprese in palestra? L'idea di Tai Chi Online.it è nata anche da questo. I miei maestri cinesi, con cui ho studiato a lungo a Milano, in palestra più volte a settimana, mi hanno fornito anche di DVD didattici da poter consultare a casa. Li ho convertiti subito in file e me li sono visti comodamente in tutti questi anni, su dispositivi diversi a seconda delle situazioni. Ogni volta che li guardo colgo aspetti diversi, anche a seconda del punto in cui sono sul mio cammino. Bellissimi e a distanza di decenni ancora utilissimi! Quindi sì, i video corsi oppure, come talvolta vengono chiamati, i video didattici o le video guide, sono a mio avviso e a detta di migliaia di fruitori, un valido supporto alla scoperta e allo studio del Tai Chi Chuan. E allora: "Compra compra compra!!!" Dai sto scherzando!

Metodo nr. 06 - Youtube Video Tai Chi

Ed ecco il domandone: “Ma c'è Youtube! Perché dovrei comprare un video corso di Tai Chi se trovo tutto gratis?”
Io adoro Youtube, lo trovo un motore di ricerca utilissimo. Purtroppo è più frequente trovare singole lezioni di Tai Chi e non video corsi completi, specialmente in italiano. C'è qualche video corso che tratta un singolo argomento, ma sono molto pochi rispetto alle singole lezioni, questo perché per girare video corsi professionali completi bisogna affrontare costi importanti. Certo si può fare un video corso anche solo con uno smartphone, ma poi appena il maestro si allontana o si gira di fianco rispetto al telefonino, fai fatica a sentire quello che dice. Oltre a ciò talvolta le immagini non sono stabili perché le riprese sono state effettuate senza attrezzature professionali. Poi c'è la pubblicità. Ma forse il limite più evidente è che Youtube non permette il download dei video, per cui per seguire le lezioni devi essere sempre in un punto con una buona connessione, anzi ottima, visto che si parla di file molto pesanti. Ecco perché la consultazione su Youtube può essere integrata scegliendo anche Tai Chi Online.it che ti fornisce una vasta scelta di video corsi rendendoli facilmente scaricabili con un semplice click e che puoi guardare subito senza pubblicità, dove vuoi e quando vuoi, anche senza connessione ad internet e senza pagare alcun abbonamento.

Metodo nr. 07 - Tai Chi Online Italia ed altri social

Su Youtube, ma anche su Facebook, Instagram, Piterest, Twitter siamo presenti col nome Tai Chi Online Italia, declinazione naturale di Tai Chi Online.it Sui social pubblichiamo decine di video lezioni gratuite sul Tai Chi Chuan, ma naturalmente e fortunatamente molti altri maestri sui propri social pubblicano lezioni gratis. Come puoi immaginare, la difficoltà sui social è quella di poter seguire un ordine coerente e progressivo di studio sulle varie tematiche, ma a mio avviso è comunque molto bello che tanti condividano materiali e approfondimenti sul Tai Chi.

Metodo nr. 08 - App Tai Chi

Mi sono fatto una ricerca sulle APP per il Tai Chi, alla fine quelle che ho trovato rimandano a video su Youtube o ad altri social, per cui valgono tutte le riflessioni  fatte su Youtube.

Metodo nr. 09 - Webinar e Videoconferenze Tai Chi

Oh, qui cambia tutto! E' vero che spesso webinar e videoconferenze vengono ripresi con un telefonino, quindi non sempre la qualità dell’audio-video è ottimale, però onestamente c'è una bella differenza tra guardare una lezione registrata e seguire una lezione in diretta.
Anche qui c'è una importante distinzione da fare. Ci sono i Webinar in cui il maestro parla ed agisce, ma non vede gli allievi. Al massimo gli iscritti al Webinar possono fare delle domande tramite una chat condivisa o in altra forma di commenti di testo. Poi ci sono i Webinar in forma di teledidattica più sofisticata, vale a dire dove si usa un sistema di Videoconferenza che permette al maestro di vedere e sentire gli allievi. In questo secondo caso si può dialogare con il maestro che, soprattutto, può intervenire per correggere eventuali errori degli allievi, avendo modo di osservare in dettaglio ogni singolo partecipante. Va da sé che il Webinar classico, cioè quello in cui il maestro non vede gli allievi, permette ad un numero elevato di persone di iscriversi e partecipare. Invece il metodo della Videoconferenza può prevedere un numero di persone limitato, perché il maestro impiegherebbe moltissimo tempo ad osservare in dettaglio, ad esempio, 100 iscritti. E' sempre così, pro e contro, ecco lo scopo di questa ampia guida, farti apprezzare le differenze, in modo che tu possa scegliere quello che meglio si confà al tuo cammino.

Metodo nr. 10 - Streaming - Video Corsi Tai Chi con o senza abbonamento

Quando si sente parlare di Video Corsi di Tai Chi in streaming, come sai di solito si intende quel servizio che ti permette di accedere per un certo periodo di tempo ad una piattaforma web che consente la visione dei filmati, ma non il download o, almeno, non ai prezzi standard. Anche perché se una persona si scarica il video poi difficilmente tornerà sul sito per rivedere una lezione o un corso che è già a sua disposizione. Passato il periodo di abbonamento alla piattaforma, o lo si rinnova o di solito non è più permesso accedere alle lezioni in streaming. Quindi se non hai assimilato tutte le lezioni devi pagare nuovamente. Ovviamente possono esistere forme miste, ad esempio abbonamenti in streaming con possibilità di download, che trovano senso in caso di una costante aggiunta sulla piattaforma di nuovi video. Quando ho avviato Tai Chi Online.it offrivo entrambe le possibilità, vale a dire download immediato (come adesso) e streaming per tre mesi, con abbonamento rinnovabile. Guardando poi le statistiche anonime di accesso al sito e parlando un po' con chi acquistava, alla fine è risultato chiaro che le persone preferiscono pagare una sola volta e scaricarsi subito il video corso completo, appunto senza abbonamento. Forse così si guadagna di meno, però alla fine quello che conta è sempre la soddisfazione di chi acquista e a me va benissimo così. 

Metodo nr. 11 - Torrent Tai Chi

Qui entriamo in un raffinato sistema informatico. Il sistema torrent nasce per la legittima condivisione di file personali. E proprio mentre ti scrivo penso che anche Tai Chi Online.it si darà da fare in tal senso offrendo lezioni gratis anche tramite torrent. Tutto bello, tutto lecito. Ma se non conosci l'ambito, ti svelo che molte persone condividono anche film di piccole e grandi case di produzione. Questo non è il contesto per dibattere se sia gusto o sbagliato agire in questo modo, certo è che film come The Man of Tai Chi (esatto, quello con Keanu Reeves) è certamente un torrent molto ricercato. Tai Chi Online.it non pubblicherà mai o condividerà mai illecitamente film, musiche o altri file, ma valorizzerà il sistema torrent per condividere legittimamente e con autorizzazioni scritte da parte degli autori video gratuiti.

Metodo nr. 12 - Newsletter

Ecco un altro metodo interessante per studiare Tai Chi! In pratica ti iscrivi ad una newsletter (talvolta gratis altre volte a pagamento) e periodicamente ricevi una lezione di Tai Chi via mail. Secondo me è un metodo simpatico, perché fa molto serie TV, ogni volta ti domanderai: “Ma cosa arriverà via mail la prossima settimana?” Anche Tai Chi Online.it ha la sua newsletter, decisamente gratuita e con omaggi per chi si iscrive. Puoi accedervi praticamente da tutte le pagine (menu NEWS), ma prima di correre ad iscriverti e a ricevere i doni per te, ti suggerisco di continuare a leggere questa guida, realizzata per rispondere a tutte le tue domande, tanto la newsletter non scappa e i regali nemmeno.

A chi si rivolgono i Video Corsi di Tai Chi e quali vantaggi producono?

Per chi cerca informazioni (Corsi divulgativi)

Le persone che cercano informazioni qualificate sul Tai Chi a volte, invece di cercare e leggere decine di pagine sul web per farsi un'idea di cosa sia, preferiscono acquistare un video corso che illustri il percorso per quello che è e non per quello che viene raccontato.

Autodidatta (Corsi facili per scoprire il Tai Chi)

Premesso che, come ho detto, credo sia sempre meglio studiare con un maestro in palestra, abbinando magari video corsi che possano aiutare ad approfondire alcuni argomenti, va da sé che in alcune località i corsi di Tai Chi in palestra non siano proprio presenti. Ecco quindi che la soluzione potrebbe essere l'acquisto di un video corso. Ovviamente consiglio i più semplici per iniziare. Di solito, quando le persone mi scrivono per chiedermi consigli, suggerisco anche di cercare un maestro in una città non troppo lontana, magari per fare dei seminari mensili. Mi rendo conto che una persona non possa farsi due ore di strada per andare in palestra durante la settimana lavorativa, ma un weekend al mese può essere un buon abbinamento con i video corsi e nel weekend le distanze sono meno impegnative. Poi ci sono le persone che hanno i turni di lavoro che cambiano continuamente, quelle che in settimana hanno orari ed impegni che non rendono possibile la frequentazione in palestra, eccetera. Per tutti loro, un buon video corso abbinato ad una frequentazione in palestra, benché sporadica, può rappresentare un’ottima soluzione.

Principianti (Corsi livello base – Esercizi semplici)

Sono molte le persone che all'inizio del proprio percorso acquistano video corsi. Di solito le persone si iscrivono in palestra pensando che il Tai Chi sia facilissimo da apprendere. Poi scoprono che non è esattamente una passeggiata, ma richiede impegno e capacità di memorizzazione. Così molte persone acquistano dei Video Corsi di supporto per semplificare i primi passaggi di apprendimento in palestra e incamminarsi agevolmente sul percorso che genera così tanti e piacevoli benefici.

Esperti (Corsi livello intermedio – Approfondimenti – Preparazione esami)

Anche in questo caso gli esperti che acquistano video corsi su Tai Chi Online.it sono molto numerosi. In genere o acquistano quelli dei propri maestri oppure acquistano video corsi che trattano temi che il loro insegnante preferisce non trattare. Diciamolo, non tutti i maestri insegnano tutto e non tutti gli allievi desiderano studiare tutto. Sul nostro portale i maestri non mancano ed è bello anche acquistare video corsi che trattano lo stesso tema, realizzati da maestri diversi. I motivi sono facilmente intuibili.

Istruttori (Corsi livello avanzato – Ricerca e Didattica)

Poi ci sono gli istruttori che desiderano giustamente approfondire le molte tematiche che offre lo sferico panorama del Tai Chi. Anche il modo di insegnare è per loro interessante. In alcune scuole gli esami per istruttori riguardano aspetti tecnico-ernegetici, ma non la didattica. Prendere spunti anche da altre Scuole può rivelarsi un utile metodo per migliorare la qualità dell'insegnamento e quindi la reciproca soddisfazione di allievi e maestri.

Maestri (Percorsi e Didattiche a confronto)

E poi ci sono i maestri che consultano i video corsi di altri maestri per confrontare programmi, didattiche, e tecniche di comunicazione. Io ne sono la prova provata: se ripenso a come insegnavo dieci anni fa e a come insegno adesso mi rendo conto che c'è un abisso. La mia Scuola conta molti iscritti, ma questo lo devo molto anche ai Video Corsi presenti su Tai Chi Online.it Se smettessi di studiare e di cercare, non onorerei i miei allievi, ai quali rivolgo spesso il medesimo invito a rimanere sempre in cammino, approfondendo continuamente ciò che hanno imparato.

Cosa posso imparare dai video corsi di Tai Chi?

Forme stile Yang e Chen

Al momento sul portale ci sono principalmente forme stile Yang e stile Chen, che sono poi gli stili più diffusi al mondo. Esistono anche altri stili, naturalmente, e sono benvenuti i maestri che vorranno proporli sul portale.

Nei Gong – Il lavoro interno

E' la chiave del Tai Chi. In molti corsi in palestra si inizia il programma di Tai Chi studiando solo le forme. Il che va bene, ma credo sia importante riempirle con il lavoro interno, a mio avviso uno degli aspetti più affascinanti del Tai Chi.
Tai Chi Online.it ti offre dei veri e propri capolavori sul lavoro interno, Video Corsi di rara professionalità, bellezza e completezza.

Qi Gong – Il lavoro con l'energia

Va bene, il Qi Gong non è il Tai Chi, però sono discipline così affini che mi è sembrato giusto ospitarle entrambe su questo portale. In realtà, oltre al Tai Chi, trovi anche altri stili di Kung Fu interno, come ad esempio lo Xin Yi Quan, e sono ben accette ad esempio anche proposte, come video corsi di Ba Gua (Pakua). Forse ora ti domanderai “Allora perché il portale si chiama solo Tai Chi Online.it ?” La risposta è semplice e pratica, non potevo fondare un portale che si chiamasse taichiqigongxinyibaguaetcetconline.it! Alla fine il Tai Chi è lo stile interno più noto e spesso, prima di passare ad altri stili di Neija (stili interni di Kung Fu), si comincia proprio dal Tai Chi.

Kung Fu - Difesa personale – Combattimento - Tui Shou – Fajin

Imparare gli aspetti marziali dai video corsi??? Forse sì, forse no. Come sempre tutto va contestualizzato. Sicuramente si possono approfondire tematiche già studiate in palestra. Poi chi acquista video corsi a volte è già esperto o maestro di altre arti marziali, per cui desidera vedere e magari cogliere alcuni “segreti” degli aspetti più raffinati del Tai Chi. Onestamente ho dei dubbi invece sulla possibilità di apprendere gli aspetti marziali da autodidatta, almeno perchè credo sia quasi impossibile allenarsi da soli per un confronto marziale, fatta eccezione per chi, appunto, è già esperto, ma mooolto esperto, di un'altra arte. Il Tai Chi poi è quasi tutto nascosto, non importa quale movimento tu faccia, ma importa come lo fai, quanto ad esempio dal centro riesci a far fluire l'energia in modo esplosivo verso l'esterno nelle applicazioni marziali e molto altro ancora...

Temi specifici (filosofia, meditazione, respirazione, allenamento, attrezzi...)

Questa è una categoria che a me piace molto, c'è un po' di tutto e, a seconda del periodo di studio che sto vivendo, tendo ad approfondire tematiche specifiche. La consiglio caldamente a chi ama andare molto in profondità in ciò che sta studiando.

Cosa sono i video corsi di Tai Chi tradizionale?

Che cos'è il Tai Chi tradizionale

Prima di parlare dei relativi video corsi, direi di capire meglio innanzi tutto cosa sia il Tai Chi Tradizionale. Si tratta dello studio del Tai Chi attraverso il metodo classico, come probabilmente era agli albori semi-leggendari del Tai Chi originale. Chi pratica il vero Tai Chi Tradizionale considera, a mio avviso giustamente, la palestra come un luogo sacro. Il saluto che maestro e allievi si scambiano ad inizio e fine lezione è molto più di un gesto formale, è la sublimazione di una cerimonia densa di contenuti. Un saluto che avvolge il confronto con la vita e con la morte. Yin e Yang sempre presenti. La divisa veste il Tai Chi. Ogni respiro, ogni movimento sono rivolti alla comprensione dei principi del Taosimo, al rispetto reciproco, all'amore per il tutto. In ogni confronto marziale il più grande lavoro viene rivolto all'osservazione e alla gestione delle proprie pulsioni egoiche, favorendo così la progressione in termini di efficacia marziale. L'altro non è il nemico, ma il meraviglioso compagno che ci aiuta a comprendere sé stessi. Nel Tai Chi se combatti per vincere hai già perso in partenza. Se muori prima di combattere nessuno potrà ucciderti.
Mi fermo.
Poi sì, ci sono le cosiddette forme di Tai Chi tradizionali e ci sono quelle più moderne. Hai già capito come la penso vero? Credo non sia particolarmente importante quale forma pratichi, ma come la pratichi. Conosco personalmente tutti gli autori dei video corsi presenti su Tai Chi Online.it e tutti hanno alle spalle un serio percorso di formazione, non certo fatto solo di forme o esercizi.
Certamente nel portale puoi trovare forme ed esercizi tradizionali e sequenze e metodiche più moderne. Alcuni approcci sono più austeri, altri più amorevoli, credo che il bello del portale sia anche che ti offre la possibilità di scegliere tra molti maestri, tra molti approcci e tra molti temi, a seconda di come sei tu e di quale maestro ritieni essere più adatto per te.

Che cos'è il Tai Chi per la salute

Milioni di persone praticano il Tai Chi, credo che buona parte di loro l'abbiano scambiato per una ginnastica dolce cinese e non sappiano che è nato come arte marziale. Alcuni corsi non considerano in alcun modo gli aspetti e le declinazioni marziali, per cui è nata un'ampia corrente di maestri che insegnano il Tai Chi ai soli fini salutistici. Da qui il nome di Tai Chi per la salute.
Vuoi sapere cos'è il bello? E' che molti maestri ben conoscono gli aspetti marziali, come si suol dire “pestano come dei fabbri” ma visto che la richiesta più diffusa da parte degli allievi è orientata principalmente alla salute, fisica e interiore, decidono di proporre solo gli aspetti salutistici.
Ovviamente tra il reale Tai Chi Tradizionale (vedi sopra) e il Tai Chi per la salute esistono molte proposte che miscelano i due aspetti. Tradotto: ci sono persone interessate anche alla difesa personale, ma che non per questo ambiscono a diventare dei monaci guerrieri, per cui è possibile anche dar vita a proposte intermedie che soddisfino la vocazione naturale di insegnanti e allievi.

Quali metodi d'insegnamento trovo nei Video Corsi di Tai Chi?

Lezioni di teoria

Spesso i video corsi includono delle parti di teoria, vale a dire esposizione di principi fondamentali applicabili a quanto si sta studiando nel Video Corso. Alcuni insegnanti amano esporre in modo chiaro quanto il Tai Chi sia permeato di taoismo e come ciò che stanno spiegando non abbia solo una valenza tecnica, ma profonde implicazioni filosofiche che aiutano a vivere meglio la vita di tutti i giorni.

Esercizi di preparazione

Abbiamo poi dei bei video corsi di preparazione al Tai Chi. Esercizi all'apparenza semplici, direi leggeri, ma che una volta ripetuti con costanza ti fanno sentire molto bene e ti predispongono allo studio e alla pratica dei molti aspetti del Tai Chi.

Tecniche energetiche

Il Tai Chi è parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese, leggi agopuntura, massaggi, dietologia e molto altro, tutte declinazioni della MTC che mira al riequilibrio dell'energia che circola nei meridiani (canali energetici). Di conseguenza tra i Video Corsi non possono mancare esercizi che lavorano propriamente su percezione e flussi dell'energia.

Studi sulla struttura

Questo è un aspetto particolare che non ho mai trovato in modo così approfondito in altre discipline, magari è solo un mio limite. Comunque ti sarà capitato in qualche filmato di vedere ad esempio maestri di Tai Chi che stando in equilibrio su un solo piede, riescono a reggere senza alcun sforzo spinte molto intense. Nel Tai Chi c'è tutto un gioco di allineamenti e di relazioni dell'apparato osteomuscolare, che permettono di modificare la propria struttura a beneficio di fluidità energetica ed efficacia marziale. Molto interessante e, quando lo sperimenti per la prima volta, decisamente piacevole e sorprendente.

Movimenti

I movimenti possono essere eseguiti camminando lentamente fino ad arrivare a spostamenti repentini. Come avrai intuito, ogni tecnica nel Tai Chi include le due polarità, yin e yang, per cui per essere in grado di effettuare gli spostamenti è fondamentale studiare anche il radicamento. Alcuni Video Corsi approfondiscono proprio questi argomenti.

Posizioni e Figure

Lo studio delle posizioni del Tai Chi prende forma praticando specifiche figure dai nomi spesso molto suggestivi, come l'Airone dispiega le ali, Mani come nuvole, Dividere la criniera del cavallo e altri. Le figure possono essere molto diverse, quello che conta è sempre la qualità del movimento che caratterizza l'esecuzione, generando i noti benefici del Tai Chi.

Forme e Sequenze

Le sequenze di posizioni danno vita a ciò che ha reso davvero famoso il Tai Chi in tutto il mondo: le forme. Vedere la pratica di una forma eseguita da una sola persona crea un alone particolare, quasi magico. Vedere decine, talvolta centinaia di persone che all'unisono praticano le forme di Tai Chi può lasciarti senza parole, davvero uno spettacolo incredibile.

Tecniche marziali

Qui siamo nel campo che risale alle origini del Tai Chi, ti dico solo che tra gli aforismi più famosi troviamo: “Il morbido vince il duro, il debole vince il forte” . Io lo chiamo il mondo dell'incontrario perché se vuoi essere davvero efficace nel Tai Chi devi essere rilassatissimo e culturalmente per noi occidentali è un approccio decisamente frastornante, almeno all'inizio. Poi, quando vedi che funziona, ti innamori di questo approccio e ti viene spontaneo portarlo anche nella vita di tutti i giorni, con effetti sorprendenti.

Che differenza c'è tra i Video Corsi di Tai Chi, quelli di Taiji , quelli di T'ai Chi Ch'uan e quelli di Tai Qi Quan?

Nessuna! Il nome di questa disciplina può essere scritto in diversi modi, la forma più comune, seppur abbreviata, è Tai Chi. Completa e corretta sarebbe Tai Chi Chuan, ovvero pugilato (arte marziale) della suprema polarità.

Come si vedono i Video Corsi di Tai Chi sui differenti dispositivi?

Smartphone

Nei telefonini anche i file a basse risoluzioni di solito si vedono molto bene. Va da sé che alcuni piccoli dettagli rischiano di non essere così limpidi come su schermi più ampi. In generale comunque i vantaggi sono decisamente superiori ai piccoli limiti, dato che il cellulare è quasi sempre con noi, per cui possiamo studiare ogni volta che ne abbiamo l'opportunità, incluso nei luoghi più belli e naturali.

Tablet

Fratello maggiore del telefonino, almeno per quanto riguarda la capacità di rendere ben apprezzabili le immagini. Di solito nei tablet di recente generazione ogni dettaglio viene visualizzato perfettamente.

Computer

Alcune persone nemmeno li comprano più, ormai tablet e cellulari sono dei piccoli computer. Comunque sia, sai che io sono del Paleolitico, per cui ho un monitor del pc piuttosto grande e lo studio dei Video Corsi di Tai Chi lo svolgo principalmente tramite pc.

Televisione

Come sai i Video Corsi scaricabili sono trasferibili tramite chiavetta su ogni dispositivo munito di porta USB, per cui è decisamente molto bello poter vedere i Video Corsi anche sul proprio schermo casalingo, purché disponga di un ingresso USB o si tratti di Smart Tv.

Quanto costano i Video Corsi completi di Tai Chi Chuan?

Lezioni di esempio gratuite di Tai Chi Chuan

“Per poter ricevere, bisogna dare”.
Intanto nelle pagine di quasi tutti i Video Corsi trovi una o più lezioni gratuite di esempio. Volendo, usufruendo delle decine di Video Corsi realizzati da maestri qualificati, puoi già ottenere ore e ore di lezioni gratis. Ti assicuro che è molto interessante e utile confrontare le spiegazioni di molti maestri che hanno studiato per decenni il Tai Chi. Ognuno di loro ti donerà insegnamenti diversi.

Costo dei Video Corsi completi di Tai Chi Chuan

E siamo arrivati a parlare di soldi! Eh sì, ssì, forse potresti pensare: “Con tanti anni di studio, viaggi e sacrifici alle spalle, con i costi sostenuti per la formazione, con le spese per girare e montare un video corso professionale, con le tasse che pagheranno gli autori, chissà quanti soldi vorranno per un video corso!” E a questo punto potrei fare come gli strilloni “VIDEO CORSI A PARTIRE DA SOLI € 9.90!!!” In realtà è vero, trovi Video Corsi a partire da € 9.90, trovi corsi in offerta al 50%, trovi le Collezioni molto convenienti, ma dopo tante tue legittime domande, te ne faccio una io: “Quanto vale il tuo benessere fisico e interiore?” Eh già, perchè alla fine di quello parliamo, cioè di strumenti che possono aiutarti a migliorare la qualità della tua vita quotidiana! Dai tu un prezzo al tuo benessere e poi, consiglio da amico, scegli i Video Corsi che ritieni siano più adatti al tuo cammino.

Conclusioni

Come fondatore del progetto Tai Chi Online.it è stato per me un piacere scrivere questa guida appositamente per te, importante ospite! Puoi trovarvi descritti i benefici del Tai Chi, i metodi a tua disposizione per studiare in palestra o da casa, le persone a cui si rivolgono i Video Corsi e quali vantaggi possono trarne. Vi trovi le varie sfaccettature del Tai Chi, un diamante prezioso che riflette per ognuno di noi luce diversa. 

Se ritieni di aver trovato utile questa guida, ti invito a condividerla sul tuo social preferito, facendola conoscere ai tuoi amici e facendo un favore personale a me e a tutti i maestri grazie ai quali portiamo avanti il progetto Tai Chi Online, per una sempre maggiore diffusione del Tai Chi, a beneficio di tutti.
E naturalmente se hai domande o desideri fare un commento a questa guida, io sono qui a disposizione per te. Puoi contattarmi come e quando preferisci e non ci sarà un messaggio automatico a risponderti, ma ci sarò io, lieto di condividere un momento di ricerca insieme a te.

Un caro abbraccio e grazie per la tua preziosa visita.

Francesco
E-mail: info@taichionline.it
WhatsApp e Telefono personale M° Francesco Curci: 340 380 58 45

valeria piasentin"Avevo bisogno di avere a disposizione dei video corsi per supporto alla pratica ed in particolare alcuni argomenti di Qi Gong. Tai Chi Online è molto ben fatto ed è un valido supporto alla pratica, ne apprezzo l'immediatezza, la facilità e la chiarezza." Valeria Piasentin 5 stelle