0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close

Roberto Rizzi"Tai Chi Online oramai è il punto di riferimento in Italia per noi praticanti di Tai Chi Chuan. Tante informazioni su corsi e seminari, video servizi gratuiti. Se non ci fosse già bisognerebbe farlo ;-)" Roberto Rizzi 5 stelle

Qigong - Le tre espressioni dell’energia vitale

Autore:  

 Qigong - Le tre espressioni dell’energia vitale - Seminario registrato - Marcello Sidoti
Durata 2 ore e 30 minuti. Seminario registrato. Il Maestro Marcello Sidoti, uno dei maggiori esperti di Qigong, ci porta alla scoperta delle tre espressioni dell’energia vitale: Yuanqi, Weiqi e Yingqi.

SUGGERIMENTO
Puoi acquistare la registrazione del seminario completo risparmiando sensibilmente oppure puoi iniziare con un argomento a tua scelta partendo dal contenuto delle lezioni che più ti interessano! Più sotto trovi il dettaglio del programma suddiviso per argomenti.

Questo corso, a differenza dei corsi di Tai Chi in versione DVD, è disponibile per il download immediato!

PREZZI E OPZIONI DI ACQUISTO
Per visualizzare tutte le opzioni a tua disposizione seleziona qui sotto “Scegli una variante”
Variante
Scegli una variante
ARGOMENTI IN QUESTA PAGINA

Video presentazione

Il Seminario

Il Maestro Marcello Sidoti, uno dei maggiori esperti di Qigong, ci porta alla scoperta delle tre espressioni dell’energia vitale: Yuanqi, Yingqi e Weiqi, attraverso la spiegazione approfondita e l’insegnamento dei tre principali “classici” del Qigong, il Baduajin, il Wuxinqi e l’Yijinjing.
Le tre sequenze infatti lavorano ognuna su un particolare aspetto energetico, e la loro comprensione ed esecuzione completa tonifica l’energia vitale nella sua interezza.

Il Baduanjin, la famosa sequenza degli “otto pezzi di broccato” stimola e tonifica la Yuanqi, l’energia ancestrale innata, il cosiddetto “Qi del Cielo Anteriore”, che ha un ciclo di 7/8 anni ed è in relazione con gli otto vasi straordinari (i meridiani”curiosi”).

Il Wuxinqi, il “classico della mutazione dei tendini” origina al famoso Monastero Shaolin, ed è attribuito al primo patriarca del Chan (lo Zen cinese), ovvero Bodhidharma. La sua pratica è molto stimolante e rinforza l’energia “difensiva”, Weiqi, responsabile della difesa del corpo nei riguardi degli agenti patogeni.

L'Yijinjing è invece il “gioco dei cinque animali” di Huatuo, un famoso medico della dinastia Han. Si tratta di una “ginnastica medica” di facile esecuzione e adatta a tutti, che lavora principalmente sulla Yingqi, l’energia “nutritiva”, che scorre nei 12 canali principali nell’arco delle 24 ore, tonificando gli organi e i visceri (Zang e Fu secondo la Medicina Tradizionale Cinese).

Le tre sequenze insieme vanno imparate sotto la guida di un Maestro competente, che spieghi, oltre ai movimenti esteriori, le implicazioni di ogni tecnica sugli organi o meridiani energetici associati. E il Maestro Marcello Sidoti è sicuramente un insegnante che ha sposato questa didattica “completa”: il seminario infatti è ricco di teoria e condotto in maniera molto chiara e graduale.
Il seminario, della durata di circa 2 ore e mezza, lavora approfonditamente sulle due energie del “Cielo Posteriore” (Houtian qi) e sull’energia del “Cielo Anteriore” (Xiantian Qi), attraverso le tre sequenze e gli esercizi associati.
Adatto a tutti, principianti inclusi, e a qualsiasi condizione fisica.
Le tre sequenze sono praticabili anche singolarmente. Qui troviamo il seminario completo.

Benefici

La pratica di questo Qigong agisce su:

  • Mantenimento e incremento della vitalità legata alla Yuanqi, l’energia ancestrale.
  • Incremento della circolazione energetica principale legata alla Yingqi, ai 12 canali principali, a organi e visceri.
  • Miglioramento delle difese immunitarie dipendenti dalla Weiqi, l’energia difensiva.
  • Benessere generale fisico e mentale.

Descrizione

  • TEORIA DELLE TRE ENERGIE
  • IL BADUANJIN (OTTO PEZZI DI BROCCATO) E L’ENERGIA YUAN
  • LO YIJINJING (CLASSICO DELLA MUTAZIONE DEI TENDINI) E L’ENERGIA WEI
  • IL WUXINQI (GIOCO DEI 5 ANIMALI) E L’ENERGIA YING

    Cosa acquisto?

    Cosa comprende l'acquisto del corso multimediale di Qi Gong?

    Acquistando questo corso ti vengono forniti subito via mail i link per scaricare il corso completo senza limiti di tempo, potrai quindi consultare le lezioni su qualunque dispositivo (pc, talet, smartphone) ovunque tu voglia e senza dover essere collegato a internet.

    Dati tecnici

    Risoluzione file video: 1280x720

    Formato file: mp4 (compatibile con tutti i dispositivi)

    Autore

    Marcello Sidoti

    Profilo: Marcello Sidoti

     

    Marina Calvo"Sapevo che su Tai Chi Online avrei trovato video di grandi maestri. E' un sito facile, fruibile e con offerte interessanti." Marina Calvo 5 stelle