
GRATIS 10 lezioni SCARICA 10 OMAGGI
"Penso che i video corsi su Tai Chi Online siano un modo pratico per praticare ed approfondire il Taichi o anche per affacciarsi a questo mondo per la prima volta per poi eventualmente proseguire con un Maestro." Leandro Poli
La forza elastica, necessaria ad un artista marziale, è diversa da quella ottenuta con stretching comunemente conosciuto. Questo perché l'artista marziale coniuga l'allungamento attivo con lo sviluppo della potenza. Questa distensione attiva si ha quando si prolunga lo stiramento con un'azione finalizzata, cioè quando si lavora per forze contrapposte. Come quando si cerca di allungarsi verso qualcosa difficile da raggiungere e nello stesso tempo ci si ancora al terreno per non perdere l'equilibrio.
1) Allungamento dei muscoli superficiali
2) Potenziamento e ristrutturazione dei muscoli profondi
3) Presa dei coscienza della interdipendenza reciproca delle articolazioni e delle varie parti del corpo
4) Corpo che si muove insieme come una singola unità
5) Sviluppo della potenza e della elasticità
6) Sviluppo della forza interna
"Ma qual è l'importante messaggio di questo video corso? Da decenni divulgo il Tai Chi attraverso l'insegnamento diretto trasmesso durante le lezioni, gli stage e i percorsi di formazione. Oltre a ciò ho scritto libri e realizzato video didattici che hanno aiutato a favorire la diffusione del Tai Chi in tutta Italia. Sono lieto che questa diffusione abbia giovato a molte Scuole e non solo alla mia. I molti libri venduti sono come semi ed ogni lettore può decidere in che terreno piantarli. Che sia la mia Scuola o un'altra non ha importanza. Il vero Tai Chi è un cammino di liberazione. Lo scopo, per me, non è tenere gli allievi vincolati a me stesso, ma aiutarli a trovare la propria strada. Naturalmente sono felice di vedere allievi che mi seguono da decenni col il sano desiderio di apprendere sempre qualcosa di nuovo e non perché senza di me si sentirebbero persi. Parafrasando il Buddha si potrebbe dire che il Tai Chi è come una zattera, uno strumento che ci serve per guadare il fiume, quindi è il mezzo e non il fine. In altre parole trasmetto degli insegnamenti non fini a sé stessi, ma utili per vivere una vita libera da catene, paure e pregiudizi, una vita serena a beneficio di tutti. Quello che desidero comunicare, anche attraverso questo video corso, è l'importanza di Essere Tai Chi e non solamente di Praticare Tai Chi. Perché la pratica ha un inizio e una fine, comincia ad un'ora e finisce ad un'altra ora, è limitata nel tempo e nello spazio. Invece, l'essere Tai Chi significa aver appreso dei principi e viverli, lasciando che ci illuminano la strada in ogni istante della nostra vita. Ricorda di non limitarti mai a guardare il dito che indica la luna e ricerca il vero Tai Chi."
M° Flavio Daniele
Questa tipologia di esercizi lavora quindi rinforzando i muscoli profondi e distendendo e allungando quelli superficiali, laddove i normali esercizi di stretching mirano solo ad un allungamento passivo e laddove gli esercizi di potenziamento mirano a sviluppare invece muscoli superficiali, già ipersviluppati trascurando i muscoli profondi. Questo altera la giusta gerarchia funzionale. I muscoli superficiali che sono muscoli di movimenti diventano ipertrofici e contratti, serrano il corpo in una specie di armatura che provoca una sensazione spiacevole di disagio. E' un po' come sentirsi imprigionati dalla propria stessa forza. Questa alterazione funzionale è la causa di innumerevoli problemi, sia di tipo strutturale, alterazione del rachide per esempio, discopatie e dolori di varia natura, sia dinamici, scarsa potenza, movimenti disarmonici e scoordinati. Negli esercizi presenti in questo video corso vedremo come evitare gli errori più comuni e come sviluppare correttamente la forza elastica, a beneficio del proprio benessere e di un'aumentata efficacia marziale.
NOTA
I volumi della serie Nei Gong sono fruibili separatamente, ma il Maestro raccomanda caldamente di consultarli in progressione, senza quindi saltare passaggi fondamentali.
In cosa consiste l'acquisto di un video corso?
Appena ultimato l'acquisto riceverai una mail con uno o più link per scaricare i file che compongono questo prodotto. In pratica potrai scaricarlo immediatamente!
Il corso è composto da file consultabili dove vuoi e quando vuoi, anche off-line (non connesso ad internet) utilizzando qualunque dispositivo e sistema operativo su pc, tablet e smartphone.
L'acquisto è relativo a file scaricabili subito, quindi non prevede la spedizione di DVD, che tra l'altro non sarebbero consultabili su tablet o smartphone.
Appena terminato l'acquisto potrai scaricare questo prodotto, senza dover attendere spedizioni e quindi senza spese aggiuntive per il corriere.
NON C'E' DA PAGARE NESSUN ABBONAMENTO MENSILE!
Con questo unico acquisto potrai consultare per sempre il video scaricato, senza bisogno quindi di streaming o altre impegnative procedure per consultare ciò che hai acquistato.
Come si suol dire: basta un click ed è subito tutto a tua disposizione!
Videomaker:
Elio Lupo
Profilo: Flavio Daniele
Principi universali nella pratica delle arti marziali e delle discipline di ricerca interiore
Questo video tratta dei principi seguiti dalla Nei Dan School, principi che non sono proprietà della Nei Dan School, ma sono principi di carattere generale, di carattere universale. Principi che concernono la dimensione uomo e principi che concernono il rapporto dell'essere umano, e quindi del praticante, nella realtà circostante. In questo video viene spiegato nel dettaglio come l'essere umano si relaziona alla realtà che lo circonda e come l'essere umano si muove nello spazio, nel rispetto della legge fondamentale della forza di gravità. Un video realizzato alla luce dello scopo primario della pratica delle arti marziali, superare paure ed incertezze per realizzarsi nella propria vita.
"Sito dedicato al mondo del Tai Chi Chuan, un grande ringraziamento ai realizzatori del sito per tutto questo." Andrea Ilari