0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close

ASD KOKORO"Ottimo portale dove si possono trovare informazioni e contenuti di alto livello. grande merito, a mio avviso, l'approccio di apertura e confronto tra scuole ed esperienze, raro nel panorama marziale: solo nel dialogo, oltre che nella pratica, si può accrescere la conoscenza." asd kokoro 5 stelle

WU GONG – Qigong dei Cinque Esercizi

Autore:  

WU GONG – Qigong dei Cinque Esercizi - Giuseppe Paterniti
Durata 24 minuti. Video corso scaricabile. Wu Gong è una breve e semplice sequenza di Qigong basata su cinque esercizi: tre posizioni statiche e due figure dinamiche. Utilizzata in Cina anche nell’ambito delle strutture sanitarie, questa forma di Qigong è in grado di regolare ed equilibrare a 360° il sistema energetico del praticante. Grazie alla sua facile eseguibilità, questa metodica è adatta a tutti, a prescindere dalle proprie condizioni fisiche o dalle proprie preconoscenze.

Questo video corso, a differenza dei corsi di Tai Chi in versione DVD, è disponibile per il download immediato!
ARGOMENTI IN QUESTA PAGINA

GRATIS - LEZIONE D'ESEMPIO INCLUSA NEL VIDEO CORSO

Introduzione ai 5 esercizi

GRATIS - Le video lezioni di Tai Chi Online.it che visualizzi in questa pagina sono un omaggio immediato per te
 FELICI CHE TU SIA QUI CON NOI SU TAI CHI ONLINE! 

La Lezione

Il Maestro Giuseppe Paterniti Lupo (Delang), introdurrà gli studenti alla sequenza del Wu Gong indicando, per ognuno degli esercizi, tutti i benefici che derivano dalla pratica. In seguito, prenderà in esame ogni singolo movimento o postura, spiegando nel dettaglio le modalità di esecuzione. Verranno evidenziati gli errori comuni e saranno forniti diversi suggerimenti per poter praticare al meglio questa semplice, ma realmente potente, forma di Qigong.

Il Maestro Paterniti, da parecchi anni, dirige corsi di alta formazione professionale per operatori e istruttori di Qigong. È membro della Commissione Qigong OTTO: Associazione di Categoria Professionale per Tuina ed il Qigong. Nel 2019, in occasione del World Qigong Congress di Tokyo, gli è stato conferito il prestigioso titolo di Best International Qigong Master.

Benefici

  • Si apprenderanno i princìpi di base e le dinamiche fondamentali del Qigong.
  • Si conosceranno i benefici apportati dalla pratica del Qigong.
  • Si imparerà una sequenza di Qigong utile per il riequilibrio energetico e per favorire il benessere e la difesa immunitaria.
  • Si sarà in grado di esercitare specifiche posizioni e particolari movimenti, capaci di apportare beneficio agli organi interni.

Descrizione

Sorto in Cina oltre 3000 anni fa, il Qigong (Lavoro con l’Energia) è un insieme di tecniche, facenti parte della Medicina Tradizionale Cinese, volte a favorire la corretta circolazione energetica nell’essere umano. Grazie alla sua conclamata capacità di migliorare le condizioni fisiche, psichiche e spirituali dell'individuo, è oramai conosciuto e praticato in tutto il mondo. Da diversi studi condotti dalla medicina d'avanguardia risulta che la regolare pratica del Qigong abbia effetti benefici sull'intero organismo ed in particolare sui sistemi: cardiovascolare, polmonare, endocrino, nervoso e immunitario. Gli esercizi di Qigong permettono di rinvigorire la muscolatura, sciogliere le articolazioni, rafforzare tendini e legamenti e riallineare postura e colonna vertebrale.

Le metodiche di Qigong sono innumerevoli e diverse per fattori stilistici e di finalità.
Il Wu Gong, ovvero il Qigong dei Cinque Esercizi, è un insieme di tecniche (statiche e dinamiche) tanto semplice quanto efficace. Malgrado la sua semplicità, questa metodica contiene in sé tutti gli elementi ed i princìpi basilari del Qigong. Pertanto chiunque, esercitandola, potrà sperimentare tutti i benefici derivanti dalla pratica.
In generale, la sequenza del Wu Gong è in grado di lavorare a 360° sul sistema energetico del praticante apportando, così, benessere e vitalità, incrementando la funzione del sistema immunitario.

Ecco nello specifico i Cinque Esercizi del Wu Gong ed i principali benefici:

  1. Esercizio “Wu Ji” (“Assenza di Polarità - Vuoto”): dona serenità e centratura; regola la respirazione; pacifica gli organi interni.
  2. Esercizio “Tai Ji” (“Polarità Suprema”): armonizza la funzione del cuore; apporta quiete mentale (utile per l’insonnia); potenzia l’energia del Ming Men; stimola i dodici meridiani ed il Vaso Governatore; promuove la circolazione del Qi e del sangue.
  3. Esercizio “Kai He” (“Aprire e Chiudere”): migliora la funzione dei polmoni; incrementa la capacità respiratoria; attiva i meridiani Yin e Yang degli arti superiori.
  4. Esercizio “Sheng Jiang” (“Salire e Scendere”): migliora la funzione del fegato; incrementa lo scambio tra i tre Riscaldatori; attiva i meridiani Yin e Yang degli arti inferiori.
  5. Esercizio “Xu Shi” (“Vuoto e Pieno”): migliora la funzione di milza, pancreas e stomaco; dona stabilità e radicamento (fisico e mentale/emozionale); attiva i meridiani degli arti inferiori.

Tutti gli esercizi, inoltre, potenziano ed equilibrano la funzione del rene.
Il videocorso è condotto dal Maestro Giuseppe Paterniti Lupo (Delang), che si avvarrà dell’istruttrice Chicca Fossa per spiegare nel dettaglio ogni singola figura della sequenza.

 

Cosa acquisto?

In cosa consiste l'acquisto di un video corso?
Appena ultimato l'acquisto riceverai una mail con uno o più link per scaricare i file che compongono questo prodotto. In pratica potrai scaricarlo immediatamente!
Il corso è composto da file consultabili dove vuoi e quando vuoi, anche off-line (non connesso ad internet) utilizzando qualunque dispositivo e sistema operativo su pc, tablet e smartphone.
L'acquisto è relativo a file scaricabili subito, quindi non prevede la spedizione di DVD, che tra l'altro non sarebbero consultabili su tablet o smartphone.
Appena terminato l'acquisto potrai scaricare questo prodotto, senza dover attendere spedizioni e quindi senza spese aggiuntive per il corriere.

NON C'E' DA PAGARE NESSUN ABBONAMENTO MENSILE!
Con questo unico acquisto potrai consultare per sempre il video scaricato, senza bisogno quindi di streaming o altre impegnative procedure per consultare ciò che hai acquistato.
Come si suol dire: basta un click ed è subito tutto a tua disposizione!

Dati tecnici

  • Durata file video: 24 minuti
  • Risoluzione file video: 768x432
  • Formato video: mp4
  • Dimensione file: 162 MB

Autore

Giuseppe Paterniti

Profilo: Giuseppe Paterniti

Download ora

Andrea Ilari"Sito dedicato al mondo del Tai Chi Chuan, un grande ringraziamento ai realizzatori del sito per tutto questo." Andrea Ilari 5 stelle