Tai Chi Roma - Lazio - Il corso si articola in due lezioni settimanali. Ogni lezioni prevede una prima fase di esercizi preparatori sul lavoro interno e fondamentali dello stile Chen. Vengono proposte sequenze di movimenti base (qi gong, daoyin, sequenza madre qigong, chansigong, lavoro sui tendini) che hanno lo scopo di portare l'attenzione del praticante sul movimento delle diverse parti del corpo attraverso un lavoro di rilasciamento finalizzato alla percezione del fluire dell'energia vitale e sulla connessione del corpo nella sua unita', la seconda parte della lezione prosegue con lo studio della forma tradizionale dello stile Chen insegnata dal M° Gianfranco Pace. Lo studio della forma laojia consente un lavoro sulla struttura del corpo, favorendo il radicamento, la flessibilità del corpo e l'apertura e la naturalezza del movimento. Per i praticanti avanzati quest'anno si inizia lo studio della xinjia yilu, una forma più complessa, caratterizzata da movimenti spirali in rapida successione e da fajin (emissioni di forza).

Parte integrante del programma di studio della scuola e' la pratica delle applicazioni marziali delle forme a mani nude secondo l'insegnamento del M° Gianfranco Pace.

Alla fine della lezione sulle forme, sono previsti trenta minuti di lavoro in coppia, libero e codificato.

La pratica del lavoro in coppia ideata dal M° Pace consente di sviluppare la connessione e l'apertura del movimento, la sensibilità e la percezione della propria energia e di quella dell'altro, nel contatto, si sperimenta praticamente l'efficacia dell'esecuzione delle forme a mani nude, allenando morbidezza, sensibilità e ascolto. Allenare il corpo e la mente all'ascolto, alla consapevolezza, alla morbidezza e alla percezione migliora la salute del corpo ma come quella della mente, favorendo la lucidità e la calma, presupposti indispensabili alla crescita personale.

Informazioni
Insegnante: Angela Ottaviani
Indirizzo: via Filippo Serafini, 57- ROMA
Telefono: 3206047377
Sito web: www.taijichen.org