0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close

Igor Fabris"Ottimo sito, punto di riferimento per tutti gli aspetti di questa antica arte marziale che mi ha dato moltissimo." Igor Fabris 5 stelle

Hunyuan Qigong

Autore:  

Hunyuan Qigong - Giuseppe Paterniti
Durata 2 ore e 29 minuti. Video corso scaricabile. Il termine cinese Hunyuan significa originario, primordiale, primigenio. Pertanto, nell’ambito di questa particolare metodica di Qigong, si fa riferimento a quella specifica energia che sta alla base di tutta la manifestazione dell’universo. Il praticante di Hunyuan Qigong, instaurando una profonda relazione con le fondamenta del cosmo, è in grado di risintonizzare il proprio sistema energetico, re-informandolo secondo i princìpi universali. Questa forma di Qigong, codificata dal Gran Maestro Feng Zhiqiang, è adatta a tutti, a prescindere dalle proprie condizioni fisiche o dalle proprie preconoscenze.

Questo video corso, a differenza dei corsi di Tai Chi in versione DVD, è disponibile per il download immediato!
ARGOMENTI IN QUESTA PAGINA

GRATIS - LEZIONE D'ESEMPIO INCLUSA NEL VIDEO CORSO

Estensione e contrazione circolare

GRATIS - Le video lezioni di Tai Chi Online.it che visualizzi in questa pagina sono un omaggio immediato per te
 FELICI CHE TU SIA QUI CON NOI SU TAI CHI ONLINE! 

La Lezione

Dopo un’esaustiva introduzione storica, filosofica e teorica, vengono presentati in rassegna i dodici esercizi dell’Hunyuan Qigong. In particolare, per ogni singolo esercizio, si analizzano:

  1. I benefici derivanti da ogni movimento o postura.
  2. La corretta esecuzione delle diverse figure.
  3. Gli errori comuni da evitare.
  4. Le intenzioni da applicare per ogni esercizio.
  5. I princìpi da mettere in pratica durante la pratica.

Il Maestro Giuseppe Delang Paterniti, erede di 12° Generazione del Taijiquan stile Chen (in quanto Discepolo Interno del Gran Maestro Chen Zhenglei), appartiene alla stessa famiglia marziale del fondatore di questo metodo, il Gran Maestro Feng Zhiqiang. Pertanto, condividerà tutte le proprie conoscenze in merito all’Hunyuan Qigong, aderendo fedelmente ai princìpi tradizionali che si trovano a fondamento di tale pratica. A tal fine si avvarrà di una sua allieva/istruttrice per meglio illustrare le diverse figure della forma. La lezione, quindi, permetterà agli studenti di acquisire tutti i presupposti teorici e pratici per poter arrivare a padroneggiare i dodici esercizi dell’Hunyuan Qigong.

Benefici

  • Si comprenderà come entrare in profonda relazione con l’energia universale per riequilibrare il proprio sistema energetico.
  • Si apprenderanno gli esercizi per nutrire organi e visceri, pacificandoli nello stesso tempo.
  • Si sarà in grado di drenare i propri canali energetici, di mobilitare il Qi e di tesaurizzarlo all’interno dei tre Dantian.
  • Si lavorerà, oltre che sui dodici canali (o meridiani), anche sui Vasi Straordinari, potenziando il sistema energetico ad ogni livello.
  • Si incrementerà la funzione dei San Jiao (Tre Riscaldatori), a beneficio del metabolismo energetico e degli organi interni.
  • Si migliorerà la condizione fisica anche dal punto di vista più “esterno”, fortificando muscoli, tendini, legamenti e articolazioni.

Descrizione

Hunyuan Qigong è uno straordinario metodo di autocoltivazione codificato dal Gran Maestro Feng Zhiqiang (1928-2012). Allievo del celebre Chen Fake e di Hu Yuezhen, fu uno dei Maestri di Taijiquan stile Chen più importanti della storia delle arti marziali cinesi e del Qigong/Neigong.
Le radici di questa metodica sono da individuarsi sia nel Taijiquan della famiglia Chen sia nelle tecniche di trasmutazione alchemica di matrice taoista.

Tra i princìpi condivisi con il Taijiquan stile Chen menzioniamo:

  • Il principio di movimento integrato o connessione strutturale
  • Il principio di espansione e contrazione
  • Il principio di oscillazione al centro
  • Il principio di movimento a spirale

Per quanto riguarda l’aspetto relativo al Qigong di matrice alchemica/taoista, invece, cercheremo adesso di descrivere l’idea e l’intenzionalità che sottende questa particolare pratica.

Hunyuan significa primordiale, primigenio, originario. Il Qi di tipo Hunyuan, quindi, è quell’energia che “tiene in piedi” tutte le cose dell’universo e, che nel contempo dà loro forma, vitalità e sostanza. Tale Qi è apolare, ovvero non conosce ancora la suddivisione in Yin e Yang, e proviene dalla dimensione del Cielo Anteriore: quel “luogo non luogo” che abbiamo “abitato” prima del nostro concepimento. Il Cielo Anteriore, argomento imprescindibile della Medicina Tradizionale Cinese, può essere paragonato al vuoto quantico descritto da Max Planck: un vuoto pieno di ogni potenziale; la radice di ogni esistenza. Il praticante di Hunyuan Qigong, pertanto, è in grado di attingere coscientemente all’Hunyuan Qi universale, miscelarlo con il proprio Hunyuan Qi individuale (Cielo Posteriore) e, così, riportare il proprio sistema energetico ad una condizione ottimale sul piano della salute psicofisica. Questo è possibile grazie all’informazione riequilibrante presente nell’energia originaria del Cielo Anteriore che, come un diapason, risintonizza il Qi individuale del praticante secondo i principi universali.

Cosa acquisto?

In cosa consiste l'acquisto di un video corso?
Appena ultimato l'acquisto riceverai una mail con uno o più link per scaricare i file che compongono questo prodotto. In pratica potrai scaricarlo immediatamente!
Il corso è composto da file consultabili dove vuoi e quando vuoi, anche off-line (non connesso ad internet) utilizzando qualunque dispositivo e sistema operativo su pc, tablet e smartphone.
L'acquisto è relativo a file scaricabili subito, quindi non prevede la spedizione di DVD, che tra l'altro non sarebbero consultabili su tablet o smartphone.
Appena terminato l'acquisto potrai scaricare questo prodotto, senza dover attendere spedizioni e quindi senza spese aggiuntive per il corriere.

NON C'E' DA PAGARE NESSUN ABBONAMENTO MENSILE!
Con questo unico acquisto potrai consultare per sempre il video scaricato, senza bisogno quindi di streaming o altre impegnative procedure per consultare ciò che hai acquistato.
Come si suol dire: basta un click ed è subito tutto a tua disposizione!

Dati tecnici

  • Durata file video: 2 ore e 29 minuti
  • Risoluzione file video: 768x432
  • Formato video: mp4
  • Dimensione file: 564 MB (suddivisi in più file da scaricare)

Autore

Giuseppe Paterniti

Profilo: Giuseppe Paterniti

Download ora

Marina Calvo"Sapevo che su Tai Chi Online avrei trovato video di grandi maestri. E' un sito facile, fruibile e con offerte interessanti." Marina Calvo 5 stelle