Back to Top
0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close

Nei Gong Vol. 1 La Forza Elastica 2a parte

Autore:  
Nei Gong Vol. 1 La Forza Elastica 2a parte
Durata 1 ora e 25 minuti. Video scaricabile. Il Maestro, già autore di molti libri e DVD didattici, ha creato un'opera magna sul Nei Gong dal valore enciclopedico, unica nel suo genere per quantità di informazioni, suggerimenti, strumenti e competenze. La pratica degli esercizi per la "Forza Elastica" si traduce nel linguaggio del Tai Ji in potenza, stabilità, centralizzazione. Interno forte: yang; esterno morbido: yin. Ovvero sbarra di ferro avvolta nel cotone. I maestri di Tai Ji descrivono questo stato affermando che bisogna essere stabili come montagne e scorrevoli come fiumi.

GRATIS 1 ORA EXTRA DI VIDEO IN OMAGGIO.
Questo corso, a differenza dei corsi di Tai Ji Quan in versione DVD, è disponibile per il download immediato!

Descrizione
  • Video

  • L'IDEA

  • Benefici

  • Descrizione

  • Cosa acquisto?

  • Autore

Maestro Flavio DanieleAbbiamo due tipologie di muscoli che non solo hanno funzioni diverse, ma sono costituzionalmente e strutturalmente diversi. Uno di tipo yang e uno di yin. Uno per la stabilità e uno per il dinamismo. Uno interno e uno esterno. Uno profondo e uno superficiale. Definire e prendere coscienza del ruolo svolto da questi due differenti sistemi costituisce la base di partenza per risolvere gli apparenti paradossi della pratica. Praticando correttamente gli esercizi illustrati in questo video corso si otterrà il risultato di avere una struttura in grado di muoversi nello spazio con agilità e scioltezza, ma nello stesso tempo ben radicata al terreno. I maestri di Tai Ji descrivono questo stato affermando che bisogna essere stabili come montagne e scorrevoli come fiumi.

1) Allungamento dei muscoli superficiali
2) Potenziamento e ristrutturazione dei muscoli profondi
3) Presa dei coscienza della interdipendenza reciproca delle articolazioni e delle varie parti del corpo
4) Corpo che si muove insieme come una singola unità
5) Sviluppo della potenza e della elasticità
6) Sviluppo della forza interna

Il messaggio contenuto nel video corso

"Ma qual è l'importante messaggio di questo video corso? Da decenni divulgo il Tai Chi attraverso l'insegnamento diretto trasmesso durante le lezioni, gli stage e i percorsi di formazione. Oltre a ciò ho scritto libri e realizzato video didattici che hanno aiutato a favorire la diffusione del Tai Chi in tutta Italia. Sono lieto che questa diffusione abbia giovato a molte Scuole e non solo alla mia. I molti libri venduti sono come semi ed ogni lettore può decidere in che terreno piantarli. Che sia la mia Scuola o un'altra non ha importanza. Il vero Tai Chi è un cammino di liberazione. Lo scopo, per me, non è tenere gli allievi vincolati a me stesso, ma aiutarli a trovare la propria strada. Naturalmente sono felice di vedere allievi che mi seguono da decenni col il sano desiderio di apprendere sempre qualcosa di nuovo e non perché senza di me si sentirebbero persi. Parafrasando il Buddha si potrebbe dire che il Tai Chi è come una zattera, uno strumento che ci serve per guadare il fiume, quindi è il mezzo e non il fine. In altre parole trasmetto degli insegnamenti non fini a sé stessi, ma utili per vivere una vita libera da catene, paure e pregiudizi, una vita serena a beneficio di tutti. Quello che desidero comunicare, anche attraverso questo video corso, è l'importanza di Essere Tai Chi e non solamente di Praticare Tai Chi. Perché la pratica ha un inizio e una fine, comincia ad un'ora e finisce ad un'altra ora, è limitata nel tempo e nello spazio. Invece, l'essere Tai Chi significa aver appreso dei principi e viverli, lasciando che ci illuminano la strada in ogni istante della nostra vita. Ricorda di non limitarti mai a guardare il dito che indica la luna e ricerca il vero Tai Chi."
M° Flavio Daniele

Abbiamo due sistemi muscolari che rivestono lo scheletro come tanti indumenti, dall'interno verso l'esterno, in strati concentrici simili a quelli di una cipolla. Lo strato più esterno è costituito dai cosiddetti muscoli superficiali che sono lunghi, larghi e massicci e tesi a coprire ampie distanze. Per esempio il trapezio, il deltoide, il dorsale, il bicipite, il tricipite e così di seguito. Questi muscoli possono esprimere grande potenza usufruendo di lunghi bracci di leva rispetto a quelli profondi e quindi sono specificatamente utili per movimenti di forza e di grande ampiezza. Lo strato più interno costituito dai cosiddetti muscoli profondi, detti anche muscoli antigravitazionali, perché h anno la funzione principale di mantenere eretta la struttura, è situato attorno alla colonna vertebrale. Ha fibre tra i 3 e i 6 centimetri, simili a tante fascette che vanno da vertebra a vertebra o da due due vertebre più vicine a quelle successive o da queste vertebre alle costole. Questa particolare disposizione incrociata, sviluppandosi lungo tutto l'asse della colonna, determina una notevole forza a spirale che sviluppa una grande capacità di rotazione, fondamentale in tutte le tecniche marziali. La vicinanza alle ossa di questi muscoli permette loro, inoltre, di agire con molta precisione tenendo le vertebre perfettamente impilate le une sulle altre. Di contro però, non avendo un grande raggio d'azione, ed essendo poco voluminosi e potenti, sono adatti per movimenti di piccola ampiezza e per una costante azione di posizionamento e di mantenimento dell'allineamento vertebrale. Hanno anche quella che viene chiamata anche una grande capacità di contrazione tonica, cioè, contrariamente a quelli superficiali riescono a stare contratti per lungo tempo, permettendoci ad esempio di mantenere tutti i giorni la testa sul collo. Ovvero sbarra di ferro avvolta nel cotone. I muscoli superficiali, detti muscoli di movimento, devono possedere una grande capacità di scorrimento per potersi allungare ed accorciare velocemente, mantenendo però lo sforzo senza irrigidirsi e danneggiarsi. Per fare questo devono essere sostenuti ovviamente da una struttura osteoarticolare potente e dinamicamente connessa. Negli esercizi presenti in questo video corso vedremo come evitare gli errori più comuni e come sviluppare correttamente la forza elastica, traendo così benefici per il proprio benessere ed incrementando la potenza e l'efficacia marziale.

NOTA
I volumi della serie Nei Gong sono fruibili separatamente, ma il Maestro raccomanda caldamente di consultarli in progressione, senza quindi saltare passaggi fondamentali.

Maestro Flavio Daniele

In cosa consiste l'acquisto di un video corso?

Appena ultimato l'acquisto riceverai una mail con uno o più link per scaricare i file che compongono questo prodotto. In pratica potrai scaricarlo immediatamente!
Il corso è composto da file consultabili dove vuoi e quando vuoi, anche off-line (non connesso ad internet) utilizzando qualunque dispositivo e sistema operativo su pc, tablet e smartpone.

L'acquisto è relativo a file scaricabili subito, quindi non prevede la spedizione di DVD, che tra l'altro non sarebbero consultabili su tablet o smartphone.
Appena terminato l'acquisto potrai scaricare questo prodotto, senza dover attendere spedizioni e senza quindi spese aggiuntive per il corriere.

Come si suol dire: basta un click ed è subito tutto a tua disposizione!


In questo volume, il primo della serie NEI GONG in cui presenteremo tutto il lavoro interno per lo sviluppo del potere segreto del corpo nelle arti marziali in generale e, in particolare, nelle arti marziali interne, illustreremo gli esercizi necessari per sviluppare la forza elastica.

ATTENZIONE
NEI GONG - La Forza Elastica - Volume 1 è diviso in 2 parti (prima e seconda) acquistabili separatamente
In questa pagina puoi acquistare la seconda parte: NEI GONG - La Forza Elastica - Volume 1 (seconda parte)

Esercizi presenti in questo video corso
Esercizi presenti in NEI GONG - La Forza Elastica - Volume 1 (seconda parte)

Il potere dell'arco dorsale (1 esercizio: "Sostenere il cielo e sedersi sulla terra")
Il potere dalle vita (serie di esercizi)
Il potere delle anche (serie di esercizi)

Nel catalogo Tai Chi Online.it trovi anche la prima parte
Esercizi presenti in NEI GONG - La Forza Elastica - Volume 1 (prima parte)

Il potere del collo (serie di esercizi per il collo)
Il potere dell'arco superiore (serie di esercizi per spalle e braccia)
Il potere dell'arco dorsale (1 esercizio: "Avvolgere e svolgere la colonna")

Dati tecnici

  • Durata video: 1 ora e 25 minuti + 1 Video in omaggio della durata di 1 ora
  • Risoluzione: 1366x768
  • Dimensione file: 629 MB suddivisi in più file da scaricare

 

Videomaker:
Elio Lupo
Tel. 3472912060
E-mail eliolupo@hotmail.com

Maestro Flavio Daniele

Profilo: Flavio Daniele

 

GRATIS 1 ORA EXTRA DI VIDEO IN OMAGGIO

Principi universali nella pratica delle arti marziali e delle discipline di ricerca interiore
Questo video tratta dei principi seguiti dalla Nei Dan School, principi che non sono proprietà della Nei Dan School, ma sono principi di carattere generale, di carattere universale. Principi che concernono la dimensione uomo e principi che concernono il rapporto dell'essere umano, e quindi del praticante, nella realtà circostante. In questo video viene spiegato nel dettaglio come l'essere umano si relaziona alla realtà che lo circonda e come l'essere umano si muove nello spazio, nel rispetto della legge fondamentale della forza di gravità. Un video realizzato alla luce dello scopo primario della pratica delle arti marziali, superare paure ed incertezze per realizzarsi nella propria vita.

Download ora

Procedi all'acquisto

Approfondimenti
Domande frequenti prima dell'acquisto di un video corso +
Tutte le persone che hanno benefici dai video corsi +

Vantaggi e benefici in base alla situazione che si sta vivendo

Apri scheda >

I vantaggi del download immediato a confronto coi DVD +
Scrivi una recensione +

Se hai acquistato questo prodotto e desideri lasciare una tua recensione scrivi a info@taichionline.it specificando il nome (titolo) del prodotto, il tuo parere e quante stelle desideri assegnare.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.