Back to Top
Gli esercizi hanno scopo illustrativo e vanno eseguiti in presenza di un maestro. Leggi avvertenze.

Logo Taiciclopedia - Enciclopedia gratis del Tai ChiTAICHICLOPEDIA - Enciclopedia del Tai Chi Chuan

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter, subito per te il link al CORSO ONLINE + 5 OMAGGI!

ATTENZIONE Inserisci un indirizzo mail che consulti con frequenza, riceverai subito una mail per confermare la tua iscrizione per accedere agli omaggi. Le caselle usate raramente, già colme di posta, non verranno considerate.

x

Grande e piccola respirazione

di Flavio Daniele ~ neidanitalia.wordpress.com

Ritmo e armonia del meccanismo respiratorio. Il ritmo scandisce la nostra vita. Tutto é sottoposto alla legge dell’alternanza: espansione e contrazione, yin e yang. Tra i ritmi fisiologici quello respiratorio é senz’altro il più importante, le sue basi sono: 1) Il libero gioco del ventre in armonia con il movimento del diaframma; 2) Il rilassamento dello sterno per permettere alle costole di prolungare l’azione del diaframma e dell’addome. Il respiro e’ la vita, nell’accezione più ampia é il legame di connessione tra la materia e l’energia da un lato e la coscienza e la mente dall’altro. La testa, con il sistema nervoso centrale, é il polo di coscienza del corpo umano; il ventre, con il sistema vegetativo, é il polo di forza vitale. Tra questi due poli si trovano la cassa toracica e i polmoni, sede della respirazione, del cuore e del sistema circolatorio che costituiscono il polo mediano. Quindi il respiro come punto d’unione e di scambio tra il conscio e l’inconscio.

Accedi gratis per leggere il seguito...

Copyright

Nel rispetto del lavoro svolto dagli Autori è vietato copiare i contenuti (anche in forma parziale) in assenza di espresso consenso, ad eccezione dei soli casi previsti dalla legge sul Copyright.