0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close
Gli esercizi hanno scopo illustrativo e vanno eseguiti in presenza di un maestro. Leggi avvertenze.

di Amanda Carloni ~ dalvuotocentrale.blogspot.it


Sōngyāo 松腰 o il rilassamento della vita1 è una tappa fondamentale per l'evoluzione del praticante di Tàijíquán 太极拳. Dimenticarsi di lavorare su questo aspetto vuol dire non edificare quelle fondamenta che possono sostenere la pratica successiva di contenuti più raffinati e sottili che appartengono alla sfera della mente, ma anche nell’immediato sostenere il lavoro fisico rendendo possibile una corretta circolazione del qì气 in tutto il corpo e realizzando la connessione profonda di tutte la parti guidate dal centro.
Gli esercizi che permettono di realizzare di questo lavoro sulla vita sono:

1) La posizione statica in piedi, conosciuta anche come esercizio del palo eretto, zhànzhuāng gōng 站桩功. Questo metodo fa parte della tradizioni di diversi stili marziali proprio per la sua estrema efficacia nel distendere la zona lombare arrivando fino ad aprire l’articolazione sacro-iliaca e costruire le fondamenta rendendo abbondante e forte il qì 气 nel dāntián 丹田 inferiore, oltre a sviluppare il radicamento delle gambe e allenare la forza di volontà.
2) Seduti con le gambe distese zhítuǐ zuò 直腿坐, culmine dell’opera del Dott. Pàng Míng 庞明, fondatore del Zhìnéng Qìgōng 智能气功2. Questo metodo consente di raggiungere, in tempi relativamente rapidi, un buon rilassamento della zona lombare, della vita, dell’intera colonna e progressivamente di ogni articolazione del corpo.
3) Il saliscendi o accovacciata al muro, dūnqiáng gōng 蹲墙功, pratica tradizionalmente tenuta segreta proprio per la sua estrema efficacia nel donare elasticità a tutto il corpo, in particolare alla colonna.
La pratica di questi metodi, se costante e onesta, rende possibile accumulare una grande quantità di qì 气 nel dāntián 丹田 inferiore e nei reni, col risultato di aumentare la vitalità della persona, la sua resistenza e capacità di gestione dello stress. Tutto questo porta a vivere più a lungo e ad avere quindi più tempo a disposizione per coltivare la coscienza, il dàodé 道德 e per arrivare a conoscere la verità di chi siamo. Secondo il Dott. Pang Ming 庞明, senza una base di qì气abbastanza solida è impossibile arrivare a lavorare sulla mente e la nostra esistenza passa senza che ne comprendiamo e ne compiamo il senso ultimo.

Quali sono i punti fondamentali da realizzare per ottenere di sōngyāo 松腰
1) Sigillare hùiyīn 会阴 (altrimenti l’energia si disperde verso il basso invece di accumularsi nel dāntián 丹田inferiore).
2) Rilassare L1 L2 L3.
3) Distendere il punto GV3 yāo yángguān 腰阳关 (tra L4 e L5, cancello dello yángqì 阳气). Distendere e aprire questo punto permette di vivere a lungo perché quando yāo yángguān 腰阳关 viene aperto lo yángqì 阳气 sale nel Vaso Governo, dūmài 督脉, e nutre la vitalità del corpo.
4) Distendere il punto GV2 yāoshu 腰俞 (tra sacro e coccige). E’ il punto di trasporto della lombare, riferito al qì 气 del dāntián 丹田 inferiore: una volta che yāoshu 腰俞 viene aperto il qì 气 sale nel midollo spinale.
5) Aprire l’articolazione sacroiliaca. Questo serve per aumentare il qì 气 presente nella zona perché il lavoro sia compiuto sui punti sopra.
6) Liberare il meridiano della cintura, dàimài 带脉,che regola il flusso del qì 气 tra alto e basso, il lavoro elencato nei punti precedenti rilassa il dàimài 带脉, col risultato di migliorare l’equilibrio tra la parte alta e la parte bassa del corpo.

Quali sono i criteri per verificare il raggiungimento delle prime fasi di sōngyāo 松腰
1) Stando in piedi è possibile sentire l’espansione e la contrazione della vita. Come provare: in piedi in posizione naturale, inspirando l’ombelico e mìngmén 命门 sporgono contemporaneamente (più sporgono meglio è) ed espirando ritornano alla posizione iniziale.
2) Una volta che la vita è rilassata tutta la lombare è agile e sciolta, le vertebre lombari devono poter ruotare sia in orizzontale che in verticale che combinando i due piani.
3) Quando la vita è rilassata, il qì 气 si raccoglie e penetra nella colonna, compresi i nervi spinali e le funzioni si rafforzano. L’intera colonna a questo punto non solo si muove avanti e indietro ma può anche ruotare; il rilassamento della vita rafforza direttamente il qì 气 di tutto il corpo.
4) Quando la vita è rilassata, ognuna delle vertebre lombari, dorsali e cervicali può essere gradualmente ruotata separatamente dalle altre, seguendo il comando della mente.

__________________________

1 Il carattere腰yāo è composto da due radicali, quello di sinistra indica la carne e per esteso le parti del corpo, quello di destra dà la pronuncia al carattere e significa importante. Con 腰yāo si indica la zona che va da mìngmén 命门 (L2-L3) all’articolazione sacro iliaca.
2 Per un’introduzione a questa disciplina è possibile consultare la tesi di dottorato di A. Carloni, disponibile nella sezione “tesi” del portale.

Ricerca avanzata

Imposta uno o più criteri di ricerca a tua scelta.

Newsletter

 

Iscriviti alla Newsletter, disporrai subito del link al CORSO ONLINE GRATUITO
+ Download immediato 10 OMAGGI

7 Video lezioni di Maestri di Tai Chi + 2 Audio lezioni + 1 Guida pdf per te subito gratis!

iscriviti

 

Marina Calvo"Sapevo che su Tai Chi Online avrei trovato video di grandi maestri. E' un sito facile, fruibile e con offerte interessanti." Marina Calvo 5 stelle