0 Totale : € 0,00 Riepilogo Carrello
Prodotti 0
Ordine Close
Università La Sapienza di Roma,
Dipartimento di Studi Orientali
Dottorato di ricerca XXIX ciclo,
Curriculum Asia Orientale.

Le radici Daoiste del Zhìnéng Qìgōng 智能气功,
pratica psicofisica moderna per l’evoluzione dell’individuo
e lo sviluppo della società.

Tesi di Amanda Carloni
Matricola 0979272.
Tutor: prof.ssa D. Rossi.

 

 

Introduzione
Questo lavoro ha l’obiettivo di presentare la disciplina cinese del Zhìnéng Qìg ō ng 智能 气功 in un’ottica il più possibile esauriente e dettagliata per il pubblico occidentale e di dimostrarne il valore e l’attualità come strumento di crescita ed evoluzione personale e sociale, valore che si fonda su una solida base storica e scientifica. A tale fine ho selezionato i brani a mio avviso più significativi dai due testi1 ritenuti da Páng Míng 庞明, fondatore del Zhìnéng Qìg ō ng 智能气功 , le due opere cardine della sua cospicua produzione scritta, volta a illustrare ogni aspetto del complesso apparato teorico e pratico della disciplina da lui creata e diffusa agli inizi degli anni ’80 del XX secolo. Nei suddetti testi, l’autore presenta quelle che sono le basi su cui ha sviluppato il proprio pensiero e la propria concezione dell’essere umano e del suo ruolo rispetto a se stesso, agli altri e all’universo: concezione saldamente radicata nella visione olistica propria del pensiero cinese, soprattutto di quello daoista, e perfezionata dall’incontro e dall’integrazione con la scienza occidentale. Al fine di sottolineare la rigorosità del lavoro eseguito da Páng Míng 庞明 sulle fonti storiche e letterarie cinesi ho aggiunto inoltre la traduzione di alcuni estratti da uno dei primi libri2 scritti dal fondatore del Zhìnéng Qìg ō ng 智能气功 , nel quale egli riporta i riferimenti al Qìg ō ng 气功 presenti nelle fonti filosofiche e archeologiche cinesi. La traduzione dei brani è preceduta dall’illustrazione dell’origine e degli sviluppi del Zhìnéng Qìg ō ng 智能气功 , dalla collocazione della disciplina nella tradizione delle discipline psicofisiche cinesi per il miglioramento e la promozione della salute e della descrizione dei punti di innovazione apportati a tale tradizione. La traduzione è infine seguita da una panoramica storica della ricezione occidentale del Qìg ō ng 气功 , al fine di dimostrare le possibilità di sviluppo e di armonizzazione fornite dal Zhìnéng Qìg ō ng 智能气功 e la necessità di una maggiore e più completa diffusione di tale disciplina, tramite la produzione di un accurato apparato teorico in lingua occidentale, frutto di una rigorosa ricerca e traduzione, e la diffusione della pratica in tutti gli strati della popolazione attraverso l’inserimento nelle scuole, nelle università, negli ospedali e nei luoghi di lavoro.

________________________________

1 Páng, M. 庞明, Hùnyuán zhěngtǐ lǐlùn 混元整体理论 (La teoria olistica Hùnyuán 混元) e Zhìnéng Qìgōng kèxué j īngyì 智能气功科学精义 (L’essenza della scienza del Zhìnéng Qìgōng 智能气功 ), entrambi editi dalla Guójì wénhuà chūbǎn gōngsī 国际文化出版公司 nel 1994.
2 Páng, M. 庞明, Qìgōng sùyuán wénxiàn zhāilù 气功溯源文献摘录 (Le tracce del Qigong nella letteratura), Héběishěng lǎonián rén tǐyù xiéhuì chūbǎn shè 河北省老年人体育协会出版社, Shíjiāzhuāng 石家庄, 1988.

 

CONSULTA LA TESI COMPLETA...

 

Informazioni
Amanda Carloni
Telefono: 3384138988
Sito web: http://dalvuotocentrale.blogspot.it/ 

Newsletter

 

Iscriviti alla Newsletter, disporrai subito del link al CORSO ONLINE GRATUITO
+ Download immediato 10 OMAGGI

7 Video lezioni di Maestri di Tai Chi + 2 Audio lezioni + 1 Guida pdf per te subito gratis!

iscriviti

 

Giuseppe Giassi"Ottimo sito dove trovare supporto e approfondimenti. Il bello è che confluiscono più Maestri di vari stili." Giuseppe Giassi 5 stelle